Uova ripiene tonnate: ricetta facilissima e veloce

Le uova ripiene tonnate sono delle deliziose uova ripiene di tonno e maionese. Sono perfette da servire come antipasto o come secondo freddo e veloce!

E’ ufficiale! Oggi, 21 Marzo, è finalmente arrivata la tanto sospirata primavera! Il meteo sarà clemente? Beh, lo scopriremo solo vivendo 🙂 Una cosa è comunque certa e non esiste nulla al mondo che potrà fermarne l’arrivo: Pasqua è questa prossima Domenica! I preparativi aumentano, le cucine fervono e noi…non vediamo l’ora di gustare tutte le bontà che questa festa ci riserverà! Perché, confessiamolo pure, cucinare è bello ma…mangiare, lo è ancor di più! 😀

uova ripiene tonnate

Le uova ripiene tonnate, sono un antipasto tipico delle mie parti. Qui, a Napoli e provincia, si preparano spesso come antipasto di Pasqua o anche come pasto, che sia a pranzo o cena, sopratutto d’estate. Il ripieno è una deliziosa mousse di ricotta e tonno che si prepara in cinque minuti e che viene aggiunta ai tuorli cotti del classico uovo sodo. Comunemente si utilizza la maionese come base del ripieno, ma io ho voluto sostituirla con la ricotta per rendere il tutto più leggero e sicuramente meno grasso 🙂 
Uova ripiene tonnate
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Antipasto
Ingredienti per 4 persone
  • 4 uova
  • 200 g di ricotta
  • 2 scatolette di tonno
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
Istruzioni
  1. Mettete a bollire le uova, ricoprendo d’acqua l’intera superficie e lasciate bollire per 5 minuti dal primo bollore.
  2. Una volta cotte, scolate dall’acqua bollente e riponete il tegame con le uova sotto il getto d’acqua fredda per un paio di minuti. Questa operazione faciliterà l’eliminazione dal guscio.
  3. Sbucciate le uova e riponetele in piatto. Tagliatele a metà,eliminate i tuorli ormai sodi aiutandovi con un cucchiaino e riponeteli in una ciotola.
  4. Prendete il tonno ed eliminate l’olio dalla scatoletta, riponetelo nella ciotola assieme ai tuorli.
  5. Aggiungete la ricotta, una presa di sale e qualche ciuffo di prezzemolo tritato finemente.
  6. Lavorate il tutto con un cucchiaio di legno, o una forchetta, fino ad ottenere una cremina omogenea.
  7. Riempite una sac a poche con il ripieno, oppure aiutatevi con un cucchiaio, e farcite ogni uova con un po’ di crema al tonno.
  8. Riponete in frigo fino al momento di servire

uova ripiene tonnate

uova ripiene tonnate

Provate anche voi le uova ripiene tonnate, per un antipasto semplice, veloce e perfetto per ogni occasione. 🙂
Se lo fate, taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook 🙂
Al prossimo post,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Biscotti alla zucca: morbidi e profumati

Facebook Twitter Pinterest I biscotti alla zucca (o biscotti di zucca) sono...
Read More

9 Comments

  • A Roma oggi sembra tutt’altro che primavera.. uffina.. Buonissime le tue uova ripiene.. così facili..così sfiziose! baciotti e buona settimana :-*

  • Siiiii è primavera! Chissà che ci regali delle giornate davvero piacevoli, per poter iniziare a stare un pò all’aperto. Belle bellissime le uova…. e avanti tutta con i preparativi e la rimpinzata finale!!!!

  • Buone le uova ripiene e sono anni che li preparo in vari modi, sia che è alla Pasqua o meno, ogni tanto mi fa piacere preparali, piacciono a tutti in famiglia, troppo buone ! Felice giornata !

  • Sono buonissime…io le preparo spesso in estate,diventano un’ottima cena quando il caldo non permette di gustare nessun piatto che non sia freddo!!
    Da provare la versione con la ricotta.
    Buona primavera e buona settimana amica mia!!
    un abbraccio forte

  • Belle, buone e semplici da fare…in una parola: perfette per un picnic o il pranzo di Pasqua!
    Un grande abbraccio, buona giornata

  • Buone le uova ripiene una specialità di maritozzo le fa ogni anno ma solo tonno, acciughe, mistop tuerlo e copre con tanta maionese (che a me non piace tanto 🙁 ) ottime le tue semplici e senza…appunto maionese. Buona giornata

  • Anche a casa mia si prepareranno, è un must irrinunciabile per il pranzo di Pasqua! Mi piace un sacco la tua versione leggera, anche se sarà dura convincere mio papà a lasciare da parte la maionese 😀 un bacino, donna stupenda, dentro e fuori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.