Muffin con panna e lamponi [ senza burro – senza latte ]

I muffin ai lamponi e panna sono leggeri e senza lattosio poiché va utilizzata la panna di soia. Sono perfetti sia per la colazione che merenda.

lamponi1

I muffin ai lamponi e panna sono facilissimi da fare e avremo bisogno di pochi ingredienti e di…un solo colpa di frusta perché si sporca una sola ciotola e si utilizza una semplice frusta a mano per impastare. La ricetta non prevede l’uso della bilancia e useremo il classico bicchiere monouso di plastica. Inoltre, i muffin ai lamponi e panna, sono senza latte e burro, perfetti per chi ha problemi con le intolleranza. Il risultato è un muffin morbido, soffice e goloso. L’ingrediente segreto? il succo di mirtillo che conferisce ai nostri muffin quel tocco di sapore unico e inimitabile 😉

muffin ai lamponi

Print Recipe
Muffin ai lamponi e panna
I muffin ai lamponi e panna sono leggeri e senza lattosio poiché va utilizzata la panna di soia. Sono perfetti sia per la colazione che merenda.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Per i muffin
Per guarnire
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
muffin
Ingredienti
Per i muffin
Per guarnire
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola unite, setacciando insieme, la farina, il lievito , la vanillina e il sale.
  2. Versatevi a filo l'olio e il succo di mirtillo, poi aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Da parte, un altro recipiente, sgusciate le 3 uova e sbattetele per qualche secondo, come per le frittate. Aggiungetele al composto.
  3. Con una frusta a mano, lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mi raccomando di non lavorarlo troppo. Versate l'impasto nei stampini da muffin, imburrati ed infarinati, e infornate per 25 o 30 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
  4. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo, lavorate la panna molto morbida e soffice. Prendete i muffin e decorate con la panna usando un cucchiaio, in moda da renderla scomposta e completate con i lamponi freschi.
Condividi questa Ricetta

lamponi5

Morbidi, profumati., deliziosi e leggeri. Questi muffin  conquisteranno voi, tutti i bambini e tutti coloro che sempre un po’ scettici riguardo le ricette “senza” 🙂

lamponi7

lamponi8

Spero che il post vi sia piaciuto 

e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna

Vi inserirò nell’album RicetteByYou!

Al prossimo dolce,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pane senza impasto fatto in casa: ricetta facile

Facebook Twitter Pinterest Il pane senza impasto fatto in casa è semplicemente...
Read More

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.