Il pesto di rucola è un condimento saporito, veloce da preparare e ideale per condire la pasta, piatti di pesce o carne.
Quanto amo la pasta. Non vi rinuncerei per nulla al mondo, anche se ciò comporta sudare sette camice e rischiare il collasso dal caldo a causa della vicinanza a fornelli e dal vapore tipico di un piatto di pasta. No, non rinuncio ai miei amati carboidrati perché, diciamocelo, senza la vita ha un altro sapore…decisamente più insipido! Per cui, il mio invito è: non rinunciate mai ad un buon piatto di pasta condito con ingredienti sani, genuini e di stagione. Nonostante il caldo, ognuno di noi merita la giusta razione di pasta quotidiana. Un po’ come l’amore che non deve mancare mai. 🙂
Con la ricetta di oggi si apre una nuova rubrica, qui, sul blog: salse e condimenti. Sono felice di annunciarvi la nuova nascita con una ricetta fresca, gustosa e veloce da preparare, ovvero il PESTO DI RUCOLA perfetto per condire la pasta e non solo! Il pesto di rucola, infatti, si sposa benissimo anche ai secondi carne o pesce, insomma è perfetto per i più titubanti della pasta in estate.
Ciò che rende saporito questo pesto è l’utilizzo del formaggio pecorino e delle mandorle che smorzano il gusto leggermente piccante della rucola, non sempre apprezzato da tutti. Vi basterà riunire tutti gli ingredienti nel boccale del vostro robot da cucina e il pesto di rucola è pronto da utilizzare per condire i vostri piatti estivi.
Porzioni |
minuti
|
- 200 g rucola
- 150 g mandorle pelate
- 1 cucchiaino raso sale
- 50 g pecorino romano grattugiato, o anche parmigiano grattugiato
- 150 ml olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
Ingredienti
|
|
- Lavate bene la rucola e eliminate l'acqua in eccesso. Riponete tutti gli ingredienti nel vostro robot da cucina. Azionate il robot e lavorate alla massima velocità fino ad ottenere una crema omogenea.
- Il vostro pesto di rucola è pronta da utilizzare. Conservate in frigo, chiuso in un contenitore. Potete conservare fino ad una settimana.
Estate: profumo di fiori, di mare, di erbe aromatiche che abbracciano le pietanze in un matrimonio perfetto che durerà per sempre. Perché sì, nel cibo, il per sempre esiste. 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna