La crema di anacardi è una vera delizia ed è molto semplice realizzarla in casa grazie a questa ricetta facile e alla portata di tutti! E’ una crema ricca di gusto e salute perché dall’alto valore proteico ed è perfetta da consumare in qualsiasi momento, ottima se utilizzata per condire un buon piatto di pasta. Provate la crema di anacardi fatta in casa e vi conquisterà!
Da quando ho scelto in maniera consapevole di migliorare la mia alimentazione quotidiana, ho iniziato a consumare alimenti che prima ignoravo completamente. Giusto per farvi un esempio: la frutta secca. Con l’eliminazione quasi totale del consumo di carne rossa, ho sopperito alla necessità delle proteine con la variante vegetale e devo dire che non avrei potuto fare scelta migliore per me stessa e per la famiglia. Spinti dalla curiosità e dal mio esempio, persino i miei genitori e il mio compagno, da sempre fermamente carnivori, hanno deciso felicemente di limitare il consumo di proteine animali con l’alternativa vegetale.
Preziosi alimenti, come ad esempio gli anacardi, adesso sono parte integrante un’alimentazione semplice, varia e decisamente più green. Ed è da quando li ho scoperti che non li ho più abbandonati! Mi piace aggiungerli alle insalate, alla pasta fredda oppure utilizzarli per realizzare una deliziosa crema di anacardi!
La crema di anacardi è una gustosa crema ottima da spalmare sul pane e crostini per un aperitivo o spuntino goloso. Oppure, la mia alternativa preferita, è perfetta per essere utilizzata come condimento per la pasta. Si realizza in pochi minuti ed è una ricetta semplice e alla portata di tutti. Viene considerata la sostituta vegetale del formaggio perché ricca di proteine. Cremosa, vellutata e gustosa: provatela per rendere speciali i vostri piatti e per provare alternative gustose ai classici alimenti di tutti i giorni. Sarà una vera rivoluzione! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 2 patate medie
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 80 g anacardi preferibilmente non salati per me Koro
- 80 ml acqua calda
- q.b. paprika dolce
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extra vergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Pelate e tagliate a dadini le patate e la carota, tritate grossolanamente la mezza cipolla. Aggiungete in un tegame un filo di olio extravergine e le verdure. Lasciate soffriggere il tutto per 5 minuti.
- Aggiungete l'acqua calda alle verdure, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti. Le verdure dovranno risultare morbide e non troppo asciutte dall'acqua.
- Versate le verdure cotte in un mixer, aggiungete gli anacardi, la paprika, un cucchiaio di olio extravergine e un pizzico di sale e pepe. Azionate il robot e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
- Una volta ottenuta potete utilizzarla per spalmarla sul pane oppure per condire la pasta. In questo ultimo caso, cuocete la pasta in abbonante acqua leggermente salata per il tempo indicato nella confezione. Scolate al dente avendo cura di tenere da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura. Condite la pasta con la crema di anacardi e stemperate con un paio di cucchiai di acqua di cottura per renderla più fluida.
- Condite la pasta con anacardi tritati grossolanamente, un filo di olio extravergine e un pizzico di pepe se gradite. Gustate calda!
- Si conserva in frigo per un massimo di tre giorni chiusa in un contenitore ermetico
Ringrazio Koro per avermi fornito di questi anacardi di ottima qualità perché non tostati, senza zucchero e senza sale. Sono lo snack perfetto in qualsiasi momento della giornata e un ingrediente indispensabile in cucina. Provateli anche voi con il mio codice sconto: ANNARITAKORO valido su tutto!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna
Sembra davvero davvero favolosa.
Ho acquistato degli anacardi su Makadamia e ora non mi resta che provare a realizzarla. Grazie per la ricetta
vedrai che buona! 🙂