La mousse al cioccolato è un dolce tipico della cucina francese e con questa ricetta veloce con due ingredienti e senza uova potrete ottenere una mousse leggera, soffice ed estremamente deliziosa! E’ il dessert perfetto da servire a fine pasto per deliziare i vostri commensali oppure può essere utilizzata per farcire torte, crostate e dolcetti vari come bignè ed eclair. Provatela e non ve ne pentirete!
La pasticceria francese vanta numerose prelibatezze che, personalmente, trovo essere molto buone e prestigiose. Oggi ci soffermeremo sulla mousse al cioccolato, un dessert fresco che non prevede cottura e che amo particolarmente per la sua facilità di realizzazione e per l’infinita bontà. Dopotutto si sa, il cioccolato conquista sempre tutti!
Dopo varie sperimentazioni con l’aggiunta di albume montato a neve all’interno del composto, ho provato questa ricetta con solo due ingredienti e il risultato è stato incredibile! Una mousse leggera ma dalla consistenza spumosa e il sapore intenso di cioccolato! Da quando l’ho provata è diventata uno dei miei assi nella manica da preparare quando ho ospiti a cena e ho poco tempo per realizzare un dolce. Vi basteranno dieci minuti per poi riporre la mousse in frigo per 1 o 2 ore. Il gioco è fatto! Oltretutto, potete utilizzarla per farcire crostate, torte e dolcetti. Insomma, la mousse al cioccolato è un vero passepartout per chi vuol preparare un dolce in poco tempo e massima resa! 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
persone
|
- 175 g cioccolato fondente
- 350 g panna fresca per dolci
- cacao amaro o frutta fresca per decorare
Ingredienti
|
|
- Tritate il cioccolato grossolanamente e riunite in una terrina. Da parte lasciate riscaldare 250 g di panna fresca presa dal totale senza lasciarla bollire. Se avete un termometro da cucina, dovrà raggiungere una temperatura di circa 50°.
- Una volta che la panna sarà ben calda ma non bollente, versate sul cioccolato e mescolate finché non sarà completamente sciolto. Tenete da parte e lasciate intiepidire.
- In una ciotola abbastanza capiente riunite i restanti 100 g di panna fresca e montate con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una consistenza spumosa e leggera.
- Versate la panna montata nel mix di cioccolato ormai intiepidito e incorporate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
- Versate la mousse ottenuta nei bicchierini da dessert qualora vogliate servirla come dolce oppure lasciatela nella terrina stessa se avete intenzione di utilizzarla come farcitura di altre preparazioni. Per entrambi i casi, riponete in frigo a rassodare per 1 o 2 ore prima di utilizzarla.
- La vostra mousse al cioccolato è pronta per essere gustata come preferite!
- Si può preparare con un giorno di anticipo e conservarla in frigo fino al momento di servire e coperta con pellicola trasparente per alimenti.
- Decoratela come preferite con frutta fresca, gocce di cioccolato, frutta secca tritata oppure usatela per farcire i vostri dolci!
- Si conserva in frigo fino ad un massimo di 5 giorni.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna