Muffin donuts alla cannella RICETTA VELOCE

I muffin donuts sono un po’ muffin e un po’ donuts. L’impasto, infatti, è dei donuts americani (Doughnut) con la forma dei muffin. Sono ricoperti di zucchero e cannella!

Un può muffin, un po’ donuts. Quesi dolcetti americani, nell’indecisione, hanno deciso di essere entrambe le cose! L’impasto  è delle ciambelle americane ( quelle che mangia Homer, per intenderci 😉 ), mentre la forma è dei classici muffin. Il connubio è perfetto e sorprendente e i muffin donuts alla cannella conquisteranno tutti! L’impasto si prepara in soli 10 minuti, è senza uova e senza burro. Vi basterà mescolare tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto all’interno dei stampini per muffin. Anche la cottura è estremamente veloce poiché basteranno solo 20 minuti e sfornerete delle bontà mai assaggiate prima. Soffici, dal gusto delicato e profumato di cannella, possono essere gustate in tutta semplicità con una spolverata di zucchero a velo oppure, come ho fatto io, spennellarli con un velo di burro fuso e  ripassarli in un mix di zucchero profumato alla cannella. Se siete alla ricerca di una ricetta facile e veloce ma che possa sorprendere tutti, non perdetevi l’occasione di provare questi buonissimi muffin donuts!

Print Recipe
Muffin donuts
I muffin donuts sono dei dolcetti un po' muffin e un po' donuts. L'impasto è delle ciambelle americane ( Doughnut ) con la forma dei muffin e ricoperti da zucchero profumato alla cannella!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la copertura
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Per l'impasto
Per la copertura
Istruzioni
Per l'impasto
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. In una ciotola capiente riunite lo zucchero, l'olio, la buccia di mezzo limone grattata e il pizzico di cannella. Lavorate con la fruste elettriche (oppure con la frusta a mano) per amalgamare il tutto.
  2. Continuate a lavorare e aggiungete il latte a filo fino ad incorporarlo al composto. Da parte setacciate la farina assieme al lievito e aggiungete al composto. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Oliate e infarinate il fondo e i bordi dei stampini per muffin (io ho utilizzato lo staccante spray) e versate l'impasto riempiendoli per circa 3/4. Infornate in forno già caldo, 180°, modalità statico, per 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di altri 5 minuti se necessario.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare e, una volta freddi, aiutatevi con un coltellino per toglierli dallo stampino.
Per la copertura
  1. Nel frattempo fate fondere il burro a fiamma bassa. In un piatto mescolate lo zucchero con la cannella. Spennellate ogni muffin con il burro e passatelli immediatamente nel piatto con lo zucchero e cannella.
  2. Servite subito accompagnati da marmellata o crema di nocciole.
Recipe Notes

Potete conservarli, una volta freddi, sotto una campana di vetro per dolci e decorarli con lo zucchero qualche minuto prima di servirli.

Si mantengono soffici e morbidi fino a due giorni anche dopo averli decorati, chiusi sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore ermetico.

Potete decidere di spolverarli di semplice zucchero a velo e servirli.

Condividi questa Ricetta

Se anche voi siete indecisi tra un donuts o un muffin, provate questo connubio perfetto e non avrete più dubbi che, insieme, sono la coppia perfetta! 😉


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.