Torta cuor di mela (ripieno di crema e mele)

La torta cuor di mela è composta da una base di pasta frolla che racchiude un cuore cremoso di crema pasticcera e mele alla cannella. E’ la torta di mele più buona!

Quando cade una maschera si crea sempre un gran frastuono. E’ il rumore che fa la scoperta di qualcosa che non pensavi che fosse così. Quando cade una maschera c’è un sorriso che si spegne…e il più delle volte è stato il mio. Ho guardato in faccia la realtà e ho scoperto di essere stata circondata da chi credevo fosse sincero. E la sincerità può essere letale per chi crede nei valori. Ho cercato cose nei cuori sbagliati, ho guardato occhi dai sguardi spenti per me, ho creduto a parole che raccontavano bugie. Sbagliando si impara, sarà vero, ma guardo avanti con fiducia e mi lascio circondare da chi è restato al mio fianco mostrandomi le stesse ferite. Mi lascio circondare dai profumi che mi avvolgono con tepore, lasciandomi credere che tutto andrà migliorando e che, ad ogni ferita, si cresce un po’ in più.

In questo ultimo giorno di Novembre mi avvicino al Natale con la torta cuor di mela, perfetta per il periodo che sta per iniziare e per addolcire qualsiasi pensiero di troppo. La torta cuor di mela è composta da una base di pasta frolla che racchiude un cuore cremoso di crema pasticcera e mele alla cannella. Prepararla è davvero semplicissimo e per nulla laborioso. Potete preparare sia la pasta frolla che la crema pasticcera il giorno prima. Persino la composta di mele può essere preparata in anticipo e conservata in un contenitore ermetico fino al giorno dopo. La torta cuor di mela è tra le torte di mele più buone e, da semplice dolce per la colazione o merenda, può diventare una torta da festeggiamenti speciali. E’ la torta dal cuore buono che vi abbraccerà con il suo sapore autentico e inimitabile.

Per la pasta frolla perfetta seguite la mia ricetta per la pasta frolla che non si spacca e ideale per crostate. E’ diventata la vostra preferita e sono certa che accarezzerà la torta cuor di mela con perfetta dolcezza e fragranza. 🙂

Print Recipe
Torta cuor di mela
La torta cuor di mela è composta da una base di pasta frolla che racchiude un cuore cremoso di crema pasticcera, mele e cannella. E' perfetta in qualsiasi occasione!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
stampo
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura
Per spennellare
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 35 minuti
Tempo Passivo 1 ora
Porzioni
stampo
Ingredienti
Per la base
Per la farcitura
Per spennellare
Istruzioni
Per la base
  1. Preparate la pasta frolla seguendo le indicazioni nel post indicato più sopra. Una volta pronta la frolla riponete in frigo per 30 minuti oppure 1 ora se l'ambiente circostante è troppo caldo.
Per la farcitura
  1. Preparate la crema pasticcera: riponete il latte in un pentolino e lasciate riscaldare. Riponete i tuorli in una pentola media, aggiungete lo zucchero e lavorate con una frusta a mano per 2 minuti e fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete la buccia del limone grattata e l'amido setacciato, mescolate nuovamente con la frusta per unire ai tuorli. Quando il latte avrà raggiunto il bollore, versate sul mix di tuorli e riponete la pentola sul fuoco a fiamma dolce. Mescolate continuamente con la frusta a mano fino a quando non si addenserà. Ottenuta la crema, versate in una pirofila e coprite con un foglio di pellicola trasparente facendolo aderire alla superficie della crema. Lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  2. Preparate le mele: sbucciate e tagliate a dadini, riponete in una padella assieme al burro e lo zucchero di canna. Lasciate cuocere a fiamma dolce fino a quando lo zucchero non sarà sciolto completamente e le mele saranno morbide e dorate. Lasciate raffreddare completamente.
Assemblaggio
  1. Trascorsi i tempi necessari, recuperate la frolla dal frigo e infarinate un piano di lavoro. Stendete metà del vostro panetto con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di mezzo cm. Imburrate il fondo e i bordi di uno stampo di 20 ( o 22 cm ) per crostate e adagiate la frolla. Eliminate l'eccesso di frolla dai bordi e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  2. Recuperate la crema pasticcera e stemperate con una spatola (o un cucchiaio)per amalgamarla nuovamente. Versate sulla pasta frolla livellando bene la superficie.
  3. Aggiungete le mele.
  4. Stendete l'altra metà di panetto e adagiate sulle mele facendo aderire ai bordi della base. Eliminate l'eccesso con un coltello.
  5. Preriscaldate il forno a 170°, modalità statico. Con i polpastrelli, sigillate bene i due dischi di pasta frolla facendo una leggera pressione.
  6. Incidete una sorta di raggi sulla superficie partendo dal centro senza arrivare ai bordi ma fermandovi 1 cm prima.
  7. Sbattete l'uovo e spennellate la superficie della torta. In alternativa potete utilizzare del latte.
  8. Spolverizzate l'intera superficie con dello zucchero semolato. Infornate in forno già caldo a 170° modalità statico. Lasciate cuocere per 35 minuti. Se notate che dopo i primi 20 minuti si è abbronzata completamente, coprite la superficie con un foglio di carta alluminio e proseguite la cottura. Sfornate quando sarà ben dorata. Lasciate raffreddare per 2 ore prima di servire e tagliare la fetta.
Recipe Notes

Potete sostituire le mele con le pere.

Potete aggiungere del cioccolato tritato o frutta secca alle mele prima di ricoprire con il secondo disco di pasta frolla.

Potete sostituire la cannella con 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

La torta si conserva morbida e umida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.

Condividi questa Ricetta

“Per una torta cuor di mela perfetta, preparatala il giorno prima e conservatela sotto una campana di vetro per dolci. Chi l’ha detto che la “minestra del giorno prima” non è buona come appena fatta? Questa torta, il giorno dopo, acquista un pizzico di magia in più… 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Charlotte di pandoro – facile e senza cottura

Facebook Twitter Pinterest La charlotte di pandoro è un dolce festivo facile...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.