Biscotti al burro danesi

I biscotti al burro danesi sono dei biscotti semplici da realizzare e dal gusto delicato che si scioglie in bocca. Provateli accompagnati dal tè o in qualsiasi momento della giornata!

Arriva Dicembre e non ci sono scuse: è tempo di biscotti! La ricetta di oggi avrei voluto condividerla l’anno scorso ma non ebbi il tempo di cimentarmi, in vista dei tanti impegni che, a Dicembre, si moltiplicano! Quest’anno mi sono detta:”O adesso, o mai più!” e così, in una domenica piovosa e malinconica, ho preparato il mio impasto dei biscotti al burro. Il profumo di vaniglia e burro ha invaso la mia cucina cancellando la nebbia di quella giornata. Sapevo che, assaggiandoli, il mio cuore avrebbe fatto un salto in più e così è stato. Mi sono rivista piccola, con il mio maglioncino rosso preferito, una tazza di latte e cacao e la vecchia cucina di mia nonna. Ognuno di noi avrà mangiato, almeno una volta nella vita, i biscotti svedesi della “scatola di latta blu” dove, una volta terminati, veniva custodito ago e cotone. A casa di nonna non mancavano mai e, sfornando questi biscotti dal profumo inebriante, sapevo che sarei andata incontro a tanti bellissimi ricordi.

Ora è tempo di mettersi ai fornelli e di cercare di ricreare quelle atmosfere e sapori. Beh, con questa ricetta dei biscotti al burro ho raggiunto il mio scopo: sono identici ai biscotti della “scatola di latta blu”! Friabili da sciogliersi in bocca, dolci al punto giusto, profumati da farvi sognare. I biscotti al burro non possono proprio mancare nella lista dei biscotti di natale da regalare o da gustare in qualsiasi momento della giornata. L’impasto si prepara in 10 minuti e, una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, vi basterà stenderlo e ottenere tanti biscotti con il vostro stampino preferito. Per fare i biscotti al burro uguale agli originali, ho acquistato lo stampo piccolo da pretzel su Amazon ma potete utilizzare qualsiasi forma vogliate. Mani in pasta e preparate i biscotti al burro più buoni che ci siano!

Print Recipe
Biscotti danesi al burro
I biscotti danesi al burro sono semplicemente deliziosi. Friabili, con pasta frolla al burro, sono perfetti da gustare in qualsiasi momento!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
biscotti
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una terrina capiente aggiungete il burro e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche (o la planetaria) fino ad ottenere una crema bianca e soffice.
  2. Aggiungete l'uovo, la vaniglia e il sale e continuate a lavorare per amalgamare il tutto. Setacciate la farina e il bicarbonato e aggiungete al composto.
  3. Mescolate con una spatola (o un cucchiaio di legno) per unire la farina all'impasto. Dovrete ottenere una consistenza morbida e abbastanza appiccicosa. Coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo a riposare per 2 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, recuperate l'impasto dal frigo. Infarinate un piano di lavoro e sistemate l'impasto aggiungendo un altro può di farina in superficie. Impastate velocemente e riponete su un foglio di carta forno. Sistemate un altro foglio di carta forno sul panetto e stendete una sfoglia rettangolare aiutandovi con un matterello, alta mezzo cm. Se è troppo morbida aggiungete un altro pò di farina fino quando non noterete che si stende perfettamente come una pasta frolla.
  5. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Ritagliate le forme dei biscotti con gli stampi per biscotti danesi o tondi di circa 3 cm. Sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno. Spennellate con un po' di latte i biscotti e spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato.
  6. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 12 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. Consiglio di non cuocerli più di 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per 10 minuti e sistemate in un piatto da portata. Servite quando saranno completamente raffreddati.
Recipe Notes

Tra una infornata e l'altra, riponete il panetto di frolla in frigo.

Se notate che la pasta è molto morbida, aggiungete della farina un pò alla volta. Mi raccomando di non aggiungere troppa altrimenti diventerà troppo dura.

 

Condividi questa Ricetta
  • Vi consiglio di aggiungere un po’ di farina alla volta fino ad ottenere una frolla morbida e malleabile.
  • Quando infornate la prima teglia, preparate i biscotti per la seconda infornata e riponete in una seconda teglia rivestita di carta forno. Portate in frigo fino a quando i precedenti biscotti non avranno completato la cottura. Dopodiché infornate immediatamente gli altri, ben freddi di frigo. In questo modo la forma non si deteriorerà.
  • Una volta cotti lasciate intiepidire 5 minuti nella teglia, poi toglieteli e riponete in un ampio vassoio o piatto da portata.


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cose da fare e vedere a Singapore

Facebook Twitter Pinterest Una lista di cose da fare e vedere in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.