I biscotti al burro danesi sono dei biscotti semplici da realizzare e dal gusto delicato che si scioglie in bocca. Provateli accompagnati dal tè o in qualsiasi momento della giornata!
Arriva Dicembre e non ci sono scuse: è tempo di biscotti! La ricetta di oggi avrei voluto condividerla l’anno scorso ma non ebbi il tempo di cimentarmi, in vista dei tanti impegni che, a Dicembre, si moltiplicano! Quest’anno mi sono detta:”O adesso, o mai più!” e così, in una domenica piovosa e malinconica, ho preparato il mio impasto dei biscotti al burro. Il profumo di vaniglia e burro ha invaso la mia cucina cancellando la nebbia di quella giornata. Sapevo che, assaggiandoli, il mio cuore avrebbe fatto un salto in più e così è stato. Mi sono rivista piccola, con il mio maglioncino rosso preferito, una tazza di latte e cacao e la vecchia cucina di mia nonna. Ognuno di noi avrà mangiato, almeno una volta nella vita, i biscotti svedesi della “scatola di latta blu” dove, una volta terminati, veniva custodito ago e cotone. A casa di nonna non mancavano mai e, sfornando questi biscotti dal profumo inebriante, sapevo che sarei andata incontro a tanti bellissimi ricordi.
Ora è tempo di mettersi ai fornelli e di cercare di ricreare quelle atmosfere e sapori. Beh, con questa ricetta dei biscotti al burro ho raggiunto il mio scopo: sono identici ai biscotti della “scatola di latta blu”! Friabili da sciogliersi in bocca, dolci al punto giusto, profumati da farvi sognare. I biscotti al burro non possono proprio mancare nella lista dei biscotti di natale da regalare o da gustare in qualsiasi momento della giornata. L’impasto si prepara in 10 minuti e, una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, vi basterà stenderlo e ottenere tanti biscotti con il vostro stampino preferito. Per fare i biscotti al burro uguale agli originali, ho acquistato lo stampo piccolo da pretzel su Amazon ma potete utilizzare qualsiasi forma vogliate. Mani in pasta e preparate i biscotti al burro più buoni che ci siano!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
biscotti
|
- 300 g farina 0
- 200 g burro
- 1 Uovo
- 100 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o 1 vanillina
- mezzo cucchiaino bicarbonato di sodio
- q.b. latte per spennellare
- q.b. zucchero semolato per spennellare
Ingredienti
|
|
- In una terrina capiente aggiungete il burro e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche (o la planetaria) fino ad ottenere una crema bianca e soffice.
- Aggiungete l'uovo, la vaniglia e il sale e continuate a lavorare per amalgamare il tutto. Setacciate la farina e il bicarbonato e aggiungete al composto.
- Mescolate con una spatola (o un cucchiaio di legno) per unire la farina all'impasto. Dovrete ottenere una consistenza morbida e abbastanza appiccicosa. Coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigo a riposare per 2 ore.
- Trascorso il tempo necessario, recuperate l'impasto dal frigo. Infarinate un piano di lavoro e sistemate l'impasto aggiungendo un altro può di farina in superficie. Impastate velocemente e riponete su un foglio di carta forno. Sistemate un altro foglio di carta forno sul panetto e stendete una sfoglia rettangolare aiutandovi con un matterello, alta mezzo cm. Se è troppo morbida aggiungete un altro pò di farina fino quando non noterete che si stende perfettamente come una pasta frolla.
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Ritagliate le forme dei biscotti con gli stampi per biscotti danesi o tondi di circa 3 cm. Sistemate i biscotti in una teglia rivestita di carta forno. Spennellate con un po' di latte i biscotti e spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato.
- Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 12 minuti o fino a quando non saranno ben dorati. Consiglio di non cuocerli più di 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare per 10 minuti e sistemate in un piatto da portata. Servite quando saranno completamente raffreddati.
Tra una infornata e l'altra, riponete il panetto di frolla in frigo.
Se notate che la pasta è molto morbida, aggiungete della farina un pò alla volta. Mi raccomando di non aggiungere troppa altrimenti diventerà troppo dura.
- Vi consiglio di aggiungere un po’ di farina alla volta fino ad ottenere una frolla morbida e malleabile.
- Quando infornate la prima teglia, preparate i biscotti per la seconda infornata e riponete in una seconda teglia rivestita di carta forno. Portate in frigo fino a quando i precedenti biscotti non avranno completato la cottura. Dopodiché infornate immediatamente gli altri, ben freddi di frigo. In questo modo la forma non si deteriorerà.
- Una volta cotti lasciate intiepidire 5 minuti nella teglia, poi toglieteli e riponete in un ampio vassoio o piatto da portata.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna