Ricetta Fetta al latte – come l’originale

Le fette al latte sono la merendina perfetta da fare in casa e si realizzano in pochi minuti. Farcite con crema al latte, sono buone come le originali.

Non mi piacciono le regole (tranne quelle etiche e morali) e non mi piacciono le tendenze, sopratutto quelle dove pare siano l’unica direzione da prendere. Non amo le mode eccentriche e le cose egocentriche, ma amo la semplicità e la bontà di qualcosa che, al solo sguardo, possa farmi nascere un sorriso di gratitudine. E’ per questo che sono felice, è per questo che ho occhi per osservare, orecchie per ascoltare e cuore per amare. E’ per questo che le cose mi vengono spontanee, perché seguo me stessa, perché se ho la necessità di semplicità, mi accontento. E mi è bastata la semplicità del cacao e la dolcezza della panna per appagare tutti i miei desideri. Nascono così le merende che amo di più: quelle che, nonostante in giro sia un tripudio di mele e cannella, sanno rendere felice in qualsiasi momento.

La Kinder Fetta al latte rappresenta, per me, la merenda dell’infanzia. Mi piaceva dividerla per metà e leccare prima la parte cremosa al latte e poi mangiare i due pan di spagna al cacao. Era la merenda che portavo a scuola e dividevo con la mia amica di banco, era la merenda che mi faceva lasciare qualsiasi gioco stessi facendo per poterla assaporare in tutta calma ed è, ancora ora, la mia pausa preferita durante un’intensa giornata di lavoro. Che siate sotto esame che abbiate voglia di qualcosa di buono o che siate ala ricerca della merendina per eccellenza, la Kinder Fetta al latte è ciò che fa per voi! Pronta in pochi minuti con la mia ricetta uguale all’originale, composta da morbida pasta biscuit al cacao e golosa farcitura di crema al latte…direi che il paradiso sia molto più vicino di quanto pensassimo! 😉

Print Recipe
Fetta al latte - ricetta facile
La fetta al latte è la merenda semplice e golosa, perfetta per una pausa studio o pe quando si ha voglia di qualcosa di buono e semplice.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Riunite le uova in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero. Lavorate il tutto con lo sbattitore elettrico per 10 minuti e finché non avrete ottenuto un composto chiaro e spumoso.
  2. Setacciate la farina e il cacao e aggiungete al composto di uova. Mescolate con una spatola, compiendo movimenti dal basso verso l'alto, per amalgamare il tutto.
  3. Foderate una placca rettangolare con della carta forno e versate il composto. Stendete con spatola in maniera omogenea e non troppo sottile. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 10 minuti. Sfornate, capovolgete su un canovaccio pulito e lasciate intiepidire.
  4. Eliminate la carta forno dall'impasto facendo attenzione, delineate i bordi del rettangolo di pasta con un coltello. Dividete la pasta biscuit al centro, ottenendo due parti uguali, e lasciate raffreddare completamente.
  5. Nel frattempo preparate la crema al latte seguendo le istruzioni che vi ho indicato più sotto.
  6. Farcite un rettangolo con la crema al latte stendendo in maniera omogenea. Adagiate l'altra metà di pasta biscuit sulla crema, spingendo leggermente, e riponete in frigo per almeno 2 ore. Se preferite una crema più soda, riponete in freezer per 1 ora e poi proseguite a tagliare le vostre mono porzioni di fetta al latte. Cercate di ottenere delle fette abbastanza uguali tra loro.
  7. Riponete le merendine in frigo fino al momento di servire.
Recipe Notes

Dopo averle tenute 1 ora in freezer, proseguite con il taglio delle merendine e poi conservate in frigo per un'altra ora, o fino al momento di servire.

Si conservano morbide e fresche in frigo e chiuse in un contenitore ermetico.

Condividi questa Ricetta

Potete anche decidere di non tagliare le mono porzioni e di lasciare la torta in formato gigante! 😉

Per la crema al latte veloce e senza cottura ho seguito la mia ricetta che utilizzo da sempre per farcire la Torta Kinder Paradiso o qualsiasi altro dolce da merenda. Una volta farcite riponete in frigo, come vi mostro nel video, e conservate fino al momento di servire…o fino a quando riuscite a resistere! 😉 Seguite la video ricetta per i passaggi ancora più dettagliati!

Se preferite una crema al latte più soda vi basterà aggiungere 2 fogli di colla di pesce (circa 6 g) da riporre in acqua fredda per 10 minuti. Trascorso questo tempo strizzate i fogli di gelatina e riponete in un piccolo tegame, aggiungete due cucchiai di crema al latte e portate sul fuoco a fiamma bassissima. Lasciate sciogliere il tutto (girando continuamente con un cucchiai) e quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi, aggiungete alla crema. Mescolate per incorporare e riponete in frigo per 30 minuti. Dopodiché potete utilizzarla per farcire le fette di cacao che potranno essere riposte in frigo per altre 2 ore di riposo.

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta al cioccolato e frutta secca

Facebook Twitter Pinterest La torta al cioccolato e frutta secca è un...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.