Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco senza uova è una ricetta fresca composta da fragole e cioccolato bianco. Prova la versione facile e gustosa!
Per la prima volta nelle mia vita, dai tempi del liceo, mi sono ritrovata con un sacco di tempo a disposizione e non sapere cosa fare per sfruttarlo al meglio. In età adolescenziale si aspetta con trepidazione l’arrivo dell’estate perché equivale ad almeno tre mesi di stop dalla scuola e dagli impegni. Ricordo che tutta la mia vita si incentrava su quei tre mesi fatti di dormite lunghissime, spensieratezza, uscite con gli amici e con il fidanzantino. A ripensarci, mi sembra bello persino tutte le volte che ho nascosto ai miei le mie bravate o tutte le bugie dette…a fin di bene! 😉
Adesso, a distanza di anni, mi sono ritrovata – o meglio, ci siamo ritrovati! – ad avere nuovamente tanto tempo a disposizione ma con un’enorme differenza: senza quella spensieratezza che ha contraddistinto i migliori anni della nostra vita.
E’ inutile girarci intorno: il momento è difficile, per chi di più e chi meno. E’ un tempo senza precedenti e senza istruzioni su come uscirne, proprio come lo è la vita stessa. Rimuginarci sopra con un certo accanimento mi ha scosso profondamente (sopratutto i primi giorni), poi mi sono detta: e se facessi l’inverso? Se provassi a cercare qualcosa di positivo, nonostante tutto? E così è stato. Ho ripreso a fare tutte le cose che ho rimandato perché il “non ho tempo” è da sempre un mantra. Inizio col fare cose nuove perché, dicono, iniziare una nuova abitudine fa bene al cuore e diventerà presto parte di una nuova routine.
Ricominciare a leggere e a scrivere, mi ha permesso di rispolverare sensazioni assopite dallo stress e dalla frenesia di questa vita. Al “devo correre” ho sostituito “posso farlo, adesso” e ho (ri)scoperto quanto sia bello godersi il momento presente.
La ricetta di oggi l’ho pensata in un pomeriggio di metà Aprile perché avevo voglia di qualcosa che fosse fresco e dolce allo stesso tempo. Complici le belle giornate, mi sono rifugiata in un cremoso tiramisù alle fragole e cioccolato bianco: una vera libidine per il palato!
Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco è cremoso, dolce al punto giusto e fresco. Con questa ricetta facile e veloce sorprenderete chiunque ed è perfetto per tutta la famiglia perché è senza uova. L’acidità delle fragole si sposa perfettamente alla dolcezza estrema del cioccolato bianco e i savoiardi (il biscotto idolo e indiscusso per un buon tiramisù 😉 ) sono inzuppati al punto giusto in succo di fragole fresche. La crema è soffice e leggera perché non ha bisogno di pastorizzazione, ovvero dell’utilizzo delle uova. Provatelo e vi sentirete in paradiso 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo Passivo | 2 ore |
Porzioni |
persone
|
- 300 ml panna fresca ben fredda di frigo
- 300 g mascarpone o se preferite altro formaggio cremoso
- 4 cucchiai zucchero a velo
- 150 g cioccolato bianco
- 400 g fragole fresche tagliate e fette sottili per guarire
- 5 fragole fresche intere , per lo sciroppo
- 40 ml acqua
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 400 g savoiardi o se preferite altri biscotti secchi
Ingredienti
|
|
- Sciogliete il cioccolato bianco tagliato grossolanamente a bagnomaria (o al microonde)e, una volta fuso, lasciate intiepidire. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete da parte.
- In un'altra terrina montate la panna ben ferma (con le fruste pulite, mi raccomando!), aggiungete il cioccolato bianco (ormai freddo) al mascarpone e amalgamate. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone e cioccolato bianco con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Tenete da parte in frigo.
- Preparate lo sciroppo di fragole frullando le fragole intere assieme all'acqua e al cucchiaio di zucchero. Dovrete ottenere uno sciroppo abbastanza liquido. Se notate che è troppo denso aggiungete un altro po' d'acqua. Considerate che andrà a sostituire il caffè del classico tiramisù e quindi deve essere abbastanza liquido per per inzuppare i savoiardi.
- Riponete lo sciroppo ottenuto in una terrina capiente, perfetta per poter inzuppare i biscotti.
- Recuperate la crema dal frigo e formato uno strato sul fondo della vostra pirofila di medie dimensioni. Inzuppate i savoiardi nello sciroppo (prima da un lato e poi dal lato opposto) e create la vostra base.
- Proseguite con uno strato di crema a livellate bene. Successivamente sistemate le fragole tagliate a fette sottili una di fianco all'altra. Completate con un altro strato di crema e ripete i passaggi con i savoiardi e fragole.
- Completate decorando con fragole fresche e ciuffi di crema. Riponete in frigo a riposare per almeno 2/3 ore. Servite freddo!
- Potete prepararlo il giorno prima o almeno con tre ore di anticipo. Più riposa e più sarà buono e gustoso!
- Si conserva in frigo fino a 4 giorni. Vi basterà coprire la terrina con un foglio di alluminio o pellicola per alimenti.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna