Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco

Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco senza uova è una ricetta fresca composta da fragole e cioccolato bianco. Prova la versione facile e gustosa!

Per la prima volta nelle mia vita, dai tempi del liceo, mi sono ritrovata con un sacco di tempo a disposizione e non sapere cosa fare per sfruttarlo al meglio. In età adolescenziale si aspetta con trepidazione l’arrivo dell’estate perché equivale ad almeno tre mesi di stop dalla scuola e dagli impegni. Ricordo che tutta la mia vita si incentrava su quei tre mesi fatti di dormite lunghissime, spensieratezza, uscite con gli amici e con il fidanzantino. A ripensarci, mi sembra bello persino tutte le volte che ho nascosto ai miei le mie bravate o tutte le bugie dette…a fin di bene! 😉

Adesso, a distanza di anni, mi sono ritrovata – o meglio, ci siamo ritrovati! – ad avere nuovamente tanto tempo a disposizione ma con un’enorme differenza: senza quella spensieratezza che ha contraddistinto i migliori anni della nostra vita.

E’ inutile girarci intorno: il momento è difficile, per chi di più e chi meno. E’ un tempo senza precedenti e senza istruzioni su come uscirne, proprio come lo è la vita stessa. Rimuginarci sopra con un certo accanimento mi ha scosso profondamente (sopratutto i primi giorni), poi mi sono detta: e se facessi l’inverso? Se provassi a cercare qualcosa di positivo, nonostante tutto? E così è stato. Ho ripreso a fare tutte le cose che ho rimandato perché il “non ho tempo” è da sempre un mantra. Inizio col fare cose nuove perché, dicono, iniziare una nuova abitudine fa bene al cuore e diventerà presto parte di una nuova routine.

Ricominciare a leggere e a scrivere, mi ha permesso di rispolverare sensazioni assopite dallo stress e dalla frenesia di questa vita. Al “devo correre” ho sostituito “posso farlo, adesso” e ho (ri)scoperto quanto sia bello godersi il momento presente.

La ricetta di oggi l’ho pensata in un pomeriggio di metà Aprile perché avevo voglia di qualcosa che fosse fresco e dolce allo stesso tempo. Complici le belle giornate, mi sono rifugiata in un cremoso tiramisù alle fragole e cioccolato bianco: una vera libidine per il palato!

Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco è cremoso, dolce al punto giusto e fresco. Con questa ricetta facile e veloce sorprenderete chiunque ed è perfetto per tutta la famiglia perché è senza uova. L’acidità delle fragole si sposa perfettamente alla dolcezza estrema del cioccolato bianco e i savoiardi (il biscotto idolo e indiscusso per un buon tiramisù 😉 ) sono inzuppati al punto giusto in succo di fragole fresche. La crema è soffice e leggera perché non ha bisogno di pastorizzazione, ovvero dell’utilizzo delle uova. Provatelo e vi sentirete in paradiso 🙂

Print Recipe
Tiramisù alle fragole e cioccolato bianco
Il tiramisù alle fragole e cioccolato bianco è la versione fresca e leggera del classico tiramisù. Provate la ricetta facile e senza uova!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Per la crema:
  1. Sciogliete il cioccolato bianco tagliato grossolanamente a bagnomaria (o al microonde)e, una volta fuso, lasciate intiepidire. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Tenete da parte.
  2. In un'altra terrina montate la panna ben ferma (con le fruste pulite, mi raccomando!), aggiungete il cioccolato bianco (ormai freddo) al mascarpone e amalgamate. Aggiungete la panna alla crema di mascarpone e cioccolato bianco con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Tenete da parte in frigo.
Per lo sciroppo:
  1. Preparate lo sciroppo di fragole frullando le fragole intere assieme all'acqua e al cucchiaio di zucchero. Dovrete ottenere uno sciroppo abbastanza liquido. Se notate che è troppo denso aggiungete un altro po' d'acqua. Considerate che andrà a sostituire il caffè del classico tiramisù e quindi deve essere abbastanza liquido per per inzuppare i savoiardi.
  2. Riponete lo sciroppo ottenuto in una terrina capiente, perfetta per poter inzuppare i biscotti.
Assemblaggio:
  1. Recuperate la crema dal frigo e formato uno strato sul fondo della vostra pirofila di medie dimensioni. Inzuppate i savoiardi nello sciroppo (prima da un lato e poi dal lato opposto) e create la vostra base.
  2. Proseguite con uno strato di crema a livellate bene. Successivamente sistemate le fragole tagliate a fette sottili una di fianco all'altra. Completate con un altro strato di crema e ripete i passaggi con i savoiardi e fragole.
  3. Completate decorando con fragole fresche e ciuffi di crema. Riponete in frigo a riposare per almeno 2/3 ore. Servite freddo!
Condividi questa Ricetta
 
  • Potete prepararlo il giorno prima o almeno con tre ore di anticipo. Più riposa e più sarà buono e gustoso!
  • Si conserva in frigo fino a 4 giorni. Vi basterà coprire la terrina con un foglio di alluminio o pellicola per alimenti.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cheesecake Pan di stelle [senza cottura]: trucchi e consigli per una torta che non delude mai!

Certe cose potrebbero sembrare anche scontate, ripetitive, banali, ma sono pur sempre...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.