Le patate al forno ripiene con speck e formaggio sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Provate la ricetta che conquista tutti!
Le patate al forno ripiene con speck e formaggio sono un secondo piatto ricco di gusto e profumi. Di facile esecuzione, questa ricetta è perfetta de servire come secondo per tutta la famiglia o come un gustoso contorno durante un pranzo (o cena) tra amici.
Si preparano velocemente e anche con anticipo se non avete tempo di farle al momento. Vi basterà sbollentare le patate con la buccia, dividerla a metà e scavare la polpa ricavando dei cestini che andranno a contenere un gustoso ripieno di speck e formaggio.
Sono così versatili che possono essere farcite come preferite e vi garantisco che il risultato sarà sempre un gran successo!
Che decidiate di servirle come antipasto, come secondo piatto sostanzioso o durante un aperitivo tra amici, accompagnatele ad un calice di Sancrispino Bio Sangiovese – Merlot dal colore rosso acceso e dal profumo fruttato. Questo vino è perfetto per piatti come questo oppure se abbinato a primi piatti saporiti, carni arrosto e grigliate.
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 6 patate medie
- 100 g speck affumicato
- 100 g provolone stagionato
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- q.b. sale e pepe
- rosmarino oppure altre erbe aromatiche
Ingredienti
|
|
- Riempite un tegame d’acqua e salate leggermente, aggiungete le patate con la buccia (ben lavate precedentemente) e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide ai rebbi di una forchetta. Scolate e lasciate intiepidire. Dopodiché, tagliate le patate in due parti e lasciate intiepidire per 5 minuti.
- scavate leggermente senza andare troppo sul fondo. Riponete la polpa delle patate in una terrina e schiacciate con una forchetta.
- Aggiungete sale, pepe, due cucchiai di olio, lo speck tagliato a striscioline e il formaggio tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto.
- Riempite le patate di questo composto.
- Preriscaldate il forno a 180°, irrorate le patate con un filo di olio e infornate in forno caldo per 20 minuti. Sfornate, aromatizzate con del rosmarino (o le erbe aromatiche che preferite) Servite calde.
- Si conservano in frigo fino a 4 giorni chiuse in un contenitore ermetico.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna