Patate al forno ripiene (speck e formaggio)

Le patate al forno ripiene con speck e formaggio sono un secondo piatto gustoso e veloce da preparare. Provate la ricetta che conquista tutti!

Le patate al forno ripiene con speck e formaggio sono un secondo piatto ricco di gusto e profumi. Di facile esecuzione, questa ricetta è perfetta de servire come secondo per tutta la famiglia o come un gustoso contorno durante un pranzo (o cena) tra amici.

Si preparano velocemente e anche con anticipo se non avete tempo di farle al momento. Vi basterà sbollentare le patate con la buccia, dividerla a metà e scavare la polpa ricavando dei cestini che andranno a contenere un gustoso ripieno di speck e formaggio.

Sono così versatili che possono essere farcite come preferite e vi garantisco che il risultato sarà sempre un gran successo!

Che decidiate di servirle come antipasto, come secondo piatto sostanzioso o durante un aperitivo tra amici, accompagnatele ad un calice di Sancrispino Bio Sangiovese – Merlot dal  colore rosso acceso e dal profumo fruttato. Questo vino è perfetto per piatti come questo oppure se abbinato a primi piatti saporiti, carni arrosto e grigliate.

Print Recipe
Patate al forno con speck e formaggio
Le patate al forno con speck e formaggio sono un secondo piatto gustoso e facile da preparare!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Riempite un tegame d’acqua e salate leggermente, aggiungete le patate con la buccia (ben lavate precedentemente) e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per 20 minuti o fino a quando risulteranno morbide ai rebbi di una forchetta. Scolate e lasciate intiepidire. Dopodiché, tagliate le patate in due parti e lasciate intiepidire per 5 minuti.
  2. scavate leggermente senza andare troppo sul fondo. Riponete la polpa delle patate in una terrina e schiacciate con una forchetta.
  3. Aggiungete sale, pepe, due cucchiai di olio, lo speck tagliato a striscioline e il formaggio tagliato a cubetti. Amalgamate il tutto.
  4. Riempite le patate di questo composto.
  5. Preriscaldate il forno a 180°, irrorate le patate con un filo di olio e infornate in forno caldo per 20 minuti. Sfornate, aromatizzate con del rosmarino (o le erbe aromatiche che preferite) Servite calde.
Condividi questa Ricetta
  • Si conservano in frigo fino a 4 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crema di limone in bottiglia: pronta in 5 minuti!

Facebook Twitter Pinterest La crema di limone in bottiglia si prepara in...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.