Torta al cioccolato con ragnatela: ricetta facile

La torta al cioccolato con ragnatela è un’idea simpatica di servire una golosa torta al cioccolato. Scopri come realizzarla con la ricetta facile!

In questo anno in cui abbiamo dovuto imparare a convivere con un nemico invisibile, ci siamo dovuto riadattare a nuove regole. Abbiamo imparato cos’è un dpcm, abbiamo conosciuto il distanziamento sociale, abbiamo adottato la mascherina come da cultura orientale. Ma, la cosa più difficile in assoluto, è che abbiamo dovuto creare barriere invisibili di almeno 1 metro per evitare strette di mano, saluti informali e abbracci. Ah…gli abbracci! Quanto ci manca poter abbracciare un amico che non vediamo de tempo, un parente venuto da fuori città, i nonni che non vediamo più così spesso per proteggerli. Quanto ci è costato caro questo adattamento…eppure, se vogliamo uscirne indenni in qualche modo, dobbiamo continuare a mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato in questi mesi così duri.

Mi chiedo: chissà per quanto ancora dovremo vivere così? Una risposta sicuramente non c’è e, nel frattempo, ho però trovato una soluzione. Impastiamo, sforniamo, creiamo bontà con lo scopo di addolcire questa nuova quotidianità. E sicuramente il tempo verrà scandito diversamente…tra un amaro decreto e un dolcissimo assaggio. 😉

E a proposito di dolcezze, oggi voglio parlarvi di una torta che di dolce ha proprio tutto: la torta al cioccolato con ragnatela! E’ una torta molto scenografica grazie al decoro ragnatela che viene fatto con il cioccolato bianco. Sembrerebbe difficile ma vi assicuro che è semplicissimo e, se avete dubbi a riguardo, potete guardare quanto lo sia grazie alla video ricetta che ho caricato sul mio canale YouTube:

La particolarità di questa torta non è solo il decoro ragnatela, ma anche il procedimento. Infatti, come base ho utilizzato la Poke cake (ho preso ispirazione dal canale YouTube di Uccia e l’ho adattata ai miei gusti 🙂 ). E’ un metodo di procedimento in cui, una volta che la base sarà pronta, viene bucherellata con il manico di un cucchiaio di legno così da creare dei fori. Gli stessi verranno poi riempiti di cioccolato bianco fuso e così, ogni fetta, avrà la sua farcia di cioccolato bianco!

La torta al cioccolato con ragnatela si presta benissimo non solo alla festività di Halloween ma anche come torta di compleanno o per festeggiare qualsiasi occasione. Infatti, il decoro ragnatela, è molto utilizzato in pasticceria anche oltre la festività di Halloween! 🙂

Print Recipe
Poke cake ragnatela
La poke cake ragnatela è una torta golosa e simpatica grazie al motivo ragnatela, al cioccolato bianco, come decorazione! Provatela per Halloween o per rendere speciale qualsiasi occasione!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la torta
Per la farcia
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
cm
Ingredienti
Per la torta
Per la farcia
Istruzioni
Prepariamo la torta:
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° ventilato). Riunite le uova in una terrina e aggiungete lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete l'estratto di vaniglia (o la vanillina), il latte a filo e l'olio, senza fermarvi nel lavorare il composto.
  3. Una volta amalgamato i liquidi, aggiungete: il cacao setacciato, la farina setacciata e il lievito istantaneo setacciato. Incorporate bene le polveri al composto liquido. Dovrete ottenere un impasto cremoso e liscio.
  4. Versate il composto in uno stampo precedentemente imburrato (in alternativa usate uno staccante spray oppure olio + farina) e infornate in forno già caldo per circa 35/40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare. Se necessario lasciate proseguire la cottura per altri 5 minuti.
  5. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Prepariamo la farcia:
  1. Quando la torta sarà ormai fredda, eliminate la cupoletta che si crea in cottura utilizzando un coltello. Non buttatela! Può essere consumata anche per la colazione 🙂
  2. Capovolgete la torta su un piatto da portata e create dei fori utilizzando il manico di un cucchiaio di legno. Dovrete arrivare fino in fondo alla base.
  3. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde per pochi secondi e utilizzatelo per riempire i fori creati precedentemente. Tenete la torta da parte.
Prepariamo la ganache:
  1. Fate riscaldare la panna che dovrà essere calda ma NON BOLLENTE. Aggiungete il cioccolato e mescolate finché non sarà ben sciolto e liscio.
  2. Versate la ganache sulla torta e ricopritene tutta la superficie e i bordi esterni.
Prepariamo la decorazione ragnatela:
  1. Sciogliete il cioccolato bianco e riponete in una san a poche dove creerete un foro molto piccolo. Create dei cerchi più piccoli partendo dal centro e proseguendo, man mano, verso l'esterno creando cerchi più grandi. E' importante che la ganache al cioccolato fondente sia ancora morbida e non solidificata.
  2. Per la ragnatela utilizzate uno stuzzicadenti o un bastoncino di legno e ricordatevi di pulirlo dopo aver tracciato ogni linea. Create una croce partendo dal centro della torta verso l'esterno. Otterrete 4 sezioni grandi.
  3. Dividete ogni sezione ottenuta con altre 4 linee partendo sempre dal centro verso l'esterno e pulendo il bastoncino dopo ogni linea.
  4. Infine, dividete nuovamente ogni sezione con 8 linee partendo, questa volta, dall'esterno verso il centro della torta. Ricordatevi sempre di pulire il bastoncino ogni volta.
  5. Lasciate solidificare la decorazione a temperatura ambiente per almeno 30 minuti. Servite una volta pronta!
Condividi questa Ricetta
  • Potete preparare la base della torta un giorno prima e conservala sotto una campana di vetro oppure avvolta da un foglio di pellicola trasparente per alimenti. Eviterete che si secchi prima di farcirla e decorarla.
  • Una volta decorata, potete conservarla sotto una campana di vetro per dolci. Si manterrà morbida fino al momento di servirla.
  • Gli avanzi possono essere conservati in frigo in un contenitore ermetico fino ad un massimo di due giorni.

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cream tart – torta a cuore RICETTA PERFETTA

Facebook Twitter Pinterest La cream tart è la torta più in voga...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.