Blueberry lemon bundt cake (ciambella limone e mirtilli)

blueberry2

Capita spesso (sempre) che quando si è alla ricerca di qualcosa, si finisce sempre con il non trovarla mai…o almeno, che ci voglia tanto, ma tanto tempo prima di poterla avere tutta per se. Che sia uno stato d’animo, una nuova veste, un’emozione, una persona, una borsa vintage, un (QUEL) paio di scarpe o semplicemente dei banali e semplicissimi mirtilli, c’è poco da fare. Se non è destino, ti ritroverai a pensare al più classico dei classici “nel posto sbagliato al momento sbagliato”. Accade, così, che ti arrendi alle circostanze e accantoni , anche se solo per un po’, il protagonista indiscusso delle tue ricerche. Anche se, per quell’inspiegabile legge di Murphy , capita che, come per magia, te ritrovi dinnanzi a ciò che cercavi come se fosse la cosa più semplice di questo mondo! 

“Mirtilli freschi in offerta”. Una scitta, rosso su bianco, ad indicarmi che FINALMENTE, i miei amati e dapprima introvabili mirtilli, erano tutti lì, in bella vista ( e in offerta!) apposta per me! Che ci crediate o no, ne ho comprato 1 chilo. Si, 1 chilo di mirtilli freschi. Non sia mai che, sempre a causa di quell’inspiegabile legge di Murphy, vadano in estinzione totale!

blueberry3

blueberry1

Se come me amate le sfide e proprio non vi scoraggiate nella ricerca dei mirtilli, bene. Vi prometto che la fatica sarà ricompensata perché questa Bundt Cake è di una bontà unica! Se poi, proprio non ne valete sapere e le vostre giornate sono troppo corte per fare troppe cose, don’t worry babe! Sostituite i mirtilli freschi con quelli surgelati, con delle fragole, ciliegie o semplicemente lasciartela così, con il suo delicato e profumato aroma di limone 😉
5.0 from 2 reviews
Blueberry Lemon bundt cake
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • 150 g di burro
  • 200 g di zucchero semolato
  • 350 g di farina 00
  • 3 uova
  • 250 ml di latte
  • buccia di limoni grattata
  • succo di 1 limone
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di mirtilli (o fragole, ciliegie)
  • zucchero a velo
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Prendete una ciotola e setacciatevi dentro la farina, lievito e il pizzico di sale e tenete da parte.
  3. In un altro recipiente, versate burro e zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete le uova, una alla volta, fino a quando saranno incorporate perfettamente.
  4. Aggiungete l'estratto di vaniglia, la buccia dei 2 limoni grattata e il succo di 1 limone filtrato con un colino e continuate a lavorare per incorporare bene.
  5. Recuperate la farina setacciata e unitene una parte al composto di uova, continuando sempre a lavorare con le fruste. Aggiungete una parte di latte e continuate a lavorare. Alternate farina e latte fino a quando saranno terminati.
  6. Una volta ottenuto un impasto spumoso e omogeneo, sciacquate i mirtilli (ricordatevi di lasciarne una ventina da parte) infarinateli e versateli nell'impasto. Aiutatevi con una leccarda con movimenti dal basso verso l'alto ed incorporateli bene all'impasto.
  7. Imburrate ed infarinate uno stampo da ciambella (anche normale va bene) e versate il composto.
  8. Con i mirtilli che avete lasciato da parte , distribuiteli sull'intera superficie del dolce e infornate per 40 minuti circa.
  9. Sfornate, lasciate raffreddare, capovolgete lo stampo aiutandovi con un coltello e spolverizzate con zucchero a velo.
Notes
Se utilizzate le fragole o le ciliegie, il procedimento non cambia. Dovete solo sostituirle ai mirtilli.
Lo stampo deve essere di 22 cm.
blueberry4

blueberry5

blueberry6

Adoro le torte morbide, sono la mia passione perché sono protagoniste del mio momento preferito della giornata : la colazione. In casa mia non si comprano mai biscotti, merendine o dolciumi che solo Dio sa cosa contengano e questa Blueberry Lemon bund cake è diventata la mia preferita, da replicare ancora tante altre volte. Dopotutto, ho quasi 1 chilo di mirtilli da smaltire! 😉 

blueberry7

blueberry8

Spero che il post vi sia piaciuto 
e se lo fate non dimenticate di taggarmi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
Al prossimo dolce
Anna

muffin

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cupcake alla vaniglia : il profumo della semplicità

Facebook Twitter Pinterest “La semplicità è la più grande sofisticatezza”. Così diceva...
Read More

14 Comments

  • Questa storia dei mirtilli introvabili è ricorrente. Sarà che a Napoli sono ancora catalogati come “frutti esotici” (da noi arriva tutto in ritardo, ma chi sa!). Fatto sta che qualche tempo fa, ne comprai un’infinità e mi ritrovai a surgelarli, IMPOSSIBILE sprecarli! Anche se in offerta non mi sono ancora mai capitati… Solo quelli che costano un’occhio della fronte (la mia solita fortuna!)
    Detto tutto ciò… Mia cara, il prodotto delle tue manine di fata è sempre una garanzia!
    Un grande abbraccio, e continua così sempre <3

  • Ciaooo lo dico a te e qualche rarissima amica, sono in campeggio in Austria sul lago Woether (Carinzia) ho il portatile e chiavetta austriaca di una lentezza che la lumaca è super veloce. Cerco di passare da voi ma non sempre ci riesco. Buonooooo quasi quasi va bene anche per me. Un abbraccio alla prossima.

  • Io e i mirtilli abbiamo una storia d’amore che dura da anni. Sono fortunata perché mi basta in agosto andare sull’Appennino tosco emiliano o in Garfagnana o il Lunigiano e se ne trovano da comprare in grandi quantità appena raccolti e sono piccini e pieni di succo. Li lavo, li asciugo e una parte la congelo cospargendoli con poco zucchero semolato in modo da averne sempre a disposizione durante tutto l’inverno per i miei dolci o fresche insalate. Complimenti Anna per questo dolce dall’aria sofficiosa!
    un bacione e buona giornata!
    Pippi

  • Quanto amo i frutti di bosco, mi ricordano le estati in montagna a caccia di piccole bacche preziose con mia sorella.
    Ho giusto due vaschette di mirtilli congelati!
    Li metto direttamente così nell’impasto, surgelati, giusto?
    Baci grandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.