Gateau di zucca: ricetta autunnale del gattò

Il gateau di zucca è la variante autunnale del classico gattò di patate. Appetitoso e sfizioso, è perfetto per coccolarvi durante l’autunno!

Da piccola ho sempre amato il gattò di patate (come lo chiamiamo qui a Napoli) ed è rimasto, anche tuttora, tra i miei piatti preferiti. Mi piace perché racchiude tutto ciò che amo di un piatto: versatilità, bontà e facilità. Infatti, contrariamente a quanto si possa pensare, il gattò di patate è tra i piatti più semplici da realizzare.

Il segreto per avere un gattò perfetto è schiacciare le patate quando sono ancora ben calde e poi lasciarle intiepidire qualche minuto. In questo modo si otterrà una purea di patate fine e non granulosa, perfetta da gustare. Il gateau va lasciato intiepidire qualche minuto solo prima di aggiungere l’uovo, così da evitare che si cuocia con il calore.

Vi parlavo di versatilità perché si può adattare a molte esigenze e agli ingredienti di stagione. Infatti, non potevo esimermi nel provarlo aggiungendo della zucca alle patate per un gateau di zucca davvero eccezionale! Il cuore di prosciutto cotto e mozzarella filante lo rendono ancora più irresistibile e nessuno in famiglia non potrà non cedere nel provarlo…persino coloro che alla zucca storciano sempre il naso!

Il gateau di zucca è delizioso e delicato allo stesso tempo. Per ottenerlo dalla consistenza perfetta vi basterà precuocere la zucca direttamente in forno. In questo modo si asciugherà l’acqua di vegetazione che potrebbe rischiare di compromettere il risultato finale e ottenendo così un gateau di zucca troppo “acquoso” e molle.

Provate anche voi il gateau di zucca e vi sorprenderete della sua bontà! 🙂

Print Recipe
Gateau di zucca
Il gateau di zucca è la variante autunnale e gustosa del classico gateau di patate. Farcito di prosciutto cotto e mozzarella, è il perfetto comfort food!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180 ° modalità statico. Nel frattempo, sbucciate le patate e riponete in tegame ricoprendole di acqua. Salate leggermente e lasciate cuocere per una decina di minuti.
  2. Nel frattempo che le patate cuociano, pulite la zucca dalla scorza e tagliate a fette. Infarinate le fette in un po' di farina e adagiatele in una placca rivestita di carta da forno. In questo modo la zucca non risulterà acquosa e il gateau avrà la giusta consistenza. Infornate in forno già caldo a per 10 minuti.
  3. Scolate le patate ormai cotte e riponete in una terrina. Lasciate intiepidire per 5 minuti e schiacciate con l'assopito schiaccia patate. Di seguito aggiungete anche la zucca una volta cotta e schiacciate anch'essa alle patate utilizzando una forchetta (oppure un passaverdura)fino ad ottenere una purea abbastanza liscia.
  4. Successivamente proseguite aggiungendo l'uovo, abbondante parmigiano grattugiato e regolate di sale e pepe. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno per amalgamare.
  5. Controllate che il forno sia acceso e che la temperatura sia impostata a 180°, modalità statico (170° per ventilato). Oliate il fondo di una terrina e aggiungete metà composto di patate e zucca. Farcite con fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a dadini.
  6. Proseguite aggiungendo la restante parte di patate e zucca e compattate per creare una base liscia. Ricoprite con pan grattato e un filo di olio extravergine d'oliva.
  7. Infornate per circa 35/40 minuti o fino a quando non sarà ben dorato. Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite caldo. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
 
  • Si può preparare con giorno di anticipo e conservarlo coperto da carta alluminio. Sarà ancora più saporito!
  • Potete conservare gli avanzi in frigo fino a 3 giorno. Riscaldateli al microonde o in forno preriscaldato per qualche minuto per ottenere un risultato di gattò appena sfornato!
  • Il prosciutto cotto può essere sostituito con i salumi che preferite. Così come il formaggio: utilizzate quello che amate di più.

Il mio consiglio:

Provate ad aggiungere dei funghi precedentemente trifolati in padella insieme al prosciutto e formaggio. E’ una vera libidine! :p

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
Tags from the story
, ,
More from anna on the clouds

Plumcake ai mandarini

Facebook Twitter Pinterest Buon pomeriggio ragazze e buona domenica! Come primo post...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.