Spaghetti alla carbonara ai funghi

Gli spaghetti alla carbonara ai funghi sono un primo piatto ricco di gusto e profumi grazie ai funghi. Provate questa versione rivisitata ma gustosa!

L’autunno è ormai arrivato e la voglia di comfort food diventa un bisogno da assecondare per riscaldare queste prime giornate di freddo. Non c’è cosa migliore di un buon primo piatto, ricco di gusto e profumi di stagione, per affrontare al meglio queste giornate di primi freddi.

I funghi tornano protagonisti delle nostre pietanze e per questa ricetta abbracciano l’essenzialità di un piatto tipicamente italiano che mette sempre tutti d’accordo: la carbonara. Per esaltare al meglio il gusto della carbonara ai funghi, il Sancrispino Sangiovese Merlot IGT è l’ideale. Dal colore rosso acceso, è un vino perfetto da abbinare a primi piatti asciutti, arrosti di carne e formaggi. Ha un profumo fruttato che esalta maggiormente il suo gusto pieno e gradevole. E’ il vino perfetto per gustare un buon pasto in compagnia.

Qual è il segreto per un’ottima carbonara?

Il segreto per un perfetto piatto di spaghetti alla carbonara è calcolare il totale delle uova in base al numero dei commensali. In questo caso, la ricetta è per due persone e andrò a calcolare un totale di due uova. Per ottenere una carbonara cremosa, il segreto è aggiungere le uova leggermente sbattute a fiamma spenta. Mi raccomando: non aggiungetele mai mentre la fiamma è ancora accesa! Altrimenti avrete un uovo strapazzato piuttosto che l’inconfondibile crema di uova tipica di un’ottima carbonara. Ovviamente, il pecorino romano grattugiato è il tocco finale per una carbonara con i fiocchi! 😉

Print Recipe
Spaghetti alla carbonara ai funghi
Un primo piatto tradizionale italiano che abbracci ala stagionalità dei funghi. Conquista tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbattete due uova assieme ad una grattata di pecorino romano, un pizzico di sale e pepe. Tenete da parte.
  2. Fate soffriggere l’aglio in due cucchiai di olio evo. Appena sarà imbiondito aggiungete i funghi e lasciate cuocere finché non si sarà asciugata l’acqua di cottura dei funghi stessi. A cottura ultimata aggiungete un pizzico di sale e pepe e una manciata di prezzemolo fresco tritato e eliminate l’aglio.
  3. In un tegame fate cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolate al dente tenendo da parte due cucchiai di acqua di cottura. Fate saltare la pasta assieme ai funghi per un paio di minuti. Aggiungete l’acqua di cottura per mantecare.
  4. Spegnete la fiamma e aggiungete le uova. Mescolate per un minuto e impiattate. Aggiungete una grattata di pecorino romano prima di servire.
Condividi questa Ricetta

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Quinoa salads [ pomodorini – mozzarella – basilico ] fresche scoperte

Facebook Twitter Pinterest Iniziamo un’altra settimana con gusto e leggerezza, che dopo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.