Panna cotta alla zucca con Osvego al cioccolato

La panna cotta alla zucca è un dessert al cucchiaio dal gusto delicato e goloso allo stesso tempo. Una base fragrante di biscotti al cacao la rende ancora già speciale!

Halloween, da ormai qualche anno, è diventata una delle feste più festeggiate e attese. Banchetti ricchi di golosità “mostruose” arricchiscono i party di chi è pronto ad accogliere i propri ospiti con un menu fatto di tante pietanze buonissime in veste spaventosa! Per quest’anno ho voluto provare un dolce diverso dal solito, ma in tema: la panna cotta alla zucca! È un dessert al cucchiaio che si prepara in meno di mezz’ora ed è speciale perché ha due consistenze diverse che si accostano perfettamente: la base croccante di biscotti che abbraccia la leggerezza della panna cotta. Per la base ho utilizzato i biscotti Osvego al cioccolato di Gentilini, perfetti per creare dessert speciali e per qualsiasi accostamento. E, siccome ad ottobre impazza la zucca, non ci ho pensato due volte a preparare una panna cotta alla zucca che profuma di cannella. Per la decorazione in veste Halloween, ho preparato delle ragnatele di cioccolato davvero golose! Insomma, il risultato finale è stato un dessert cremoso e allo stesso tempo grintoso, grazie all’utilizzo degli Osvego al cioccolato e alle ragnatele golose!

Print Recipe
Pana cotta alla zucca con Osvego al cioccolato
La panna cotta alla zucca è un dessert al cucchiaio dal gusto delicato e goloso allo stesso tempo. Con una base croccante di biscotti al cioccolato e un delicato sapore di panna cotta alla zucca, vi delizieranno!
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 2 ore
Porzioni
porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite la zucca, tagliate a tocchetti e riponete in un tegame con mezzo bicchiere di acqua. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti o finchè non sarà morbida. Frullate con un robot fino a ridurla in purea e tenete da parte a raffreddare.
  2. Mette in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo, quando la zucca sarà raffreddata, passate con un colino per evitare eventuali grumi.
  3. Mettete la polpa setacciata in una pentolino assieme alla panna, la vaniglia, la cannella e portate a bollore continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Fate intiepidire il composto di panna e zucca, strizzate bene la gelatina e aggiungete. Mescolate finché non sarà completamente sciolta.
  4. Tritate i biscotti grossolanamente, fate fondere il burro e versate sui biscotti, aggiungete la granella di nocciole. Mescolate per unire.
  5. Foderate il fondo delle coppette, o bicchieri, con il mix di biscotti e burro e compattate con un cucchiaio. Versate il mix di panna e zucca e riponete in frigo per due ore.
  6. Preparate le ragnatele di cioccolato facendo fondere il cioccolato tritato grossolanamente a bagnomaria o al microonde per pochi secondi. Disegnate le ragnatele su un foglio di carta forno.
  7. Versate il cioccolato fuso in una sacca da pasticceria monouso e forate ottenendo un piccolo buco. Seguite le strisce disegnate con il cioccolato e lasciate indurire riponete in freezer per 30 minuti.
  8. Prima di servire la panna cotta alla zucca decorate con le ragnatele di cioccolato.
Recipe Notes

Si conserva in frigo fino a 2 giorni.

Condividi questa Ricetta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Biscotti al cocco, cioccolato bianco e limone

Facebook Twitter Pinterest Ed è dalla passioni più vere e più forti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.