Biscotti al cocco, cioccolato bianco e limone

cocco2

Ed è dalla passioni più vere e più forti che nascono sempre grandi (e buone) cose. Ne è la dimostrazione la cura dei dettagli, la precisione nella preparazione, il talento nell’elaborare qualcosa che possa catturare l’attenzione di chi osserva. Sto parlando di chi della propria passione ne fa una professione, e Luca ne è la chiara dimostrazione.
Quando mi ha chiesto se volessimo preparare insieme una golosa collaborazione, ne sono rimasta lusingata. Così giovane ed emergente, eppure così professionale e mai banale. Le sue creazioni sono semplici e golose opere d’arte, una vera tentazione.

Per questo motivo sono stata felicissima di accettare la sua proposta di “scambio ricetta”, ovvero: una mia ricetta consegnata nelle sue abili mani e una sua ricetta destinata a me. Il bello di tutto questo? Personalizzare a proprio piacimento la ricetta scelta per lo scambio!
Nonostante il blog di Luca sia ancora giovane, vi è comunque l’imbarazzo della scelta e districarsi nella scelta di una ricetta, non è stato affatto semplice. Tra una lettura e l’altra, i miei occhi ( e le mie papille gustative) sono state catturate da dei deliziosi biscottini al cocco. Adesso che si avvicina Natale, siamo tutti un po’ affetti da biscotto-mania 😉 Direi che queste piccole delizie siano perfette da gustare tra un addobbo e l’altro. Sono fragranti e morbidi allo stesso tempo, grazie all’utilizzo dell’albume montato a neve. E volete saperne di più? Si preparano in soli 15 minuti! 🙂
Grazie Luca per questa opportunità e per queste piccole meraviglie!

cocco4 cocco6

La mia personalizzazione che ho deciso di aggiungere ad una ricetta già perfetta di suo, è stata la scelta di profumare l’impasto con la scorza di limone grattata e di decorare i biscotti con una glassa al cioccolato bianco. Chi può resistere al profumo di cocco che si unisce al limone e alla golosità del cioccolato bianco? 
5.0 from 3 reviews
biscotti
 
Prep time
Cook time
Total time
 
La ricetta originale prevede 100 g di zucchero. Io ho deciso di abbassarla leggermente in vista dell'utilizzo di cioccolato bianco, già dolce di suo.
Author:
Recipe type: Biscotti
Serves: 30
Ingredients
  • 3 albumi ( precisamente 100 g )
  • 80 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 250 g di cocco rapè
  • 100 g di cioccolato bianco
  • la scorza di 1 limone grattata
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Iniziate montando a neve gli albumi (con planetaria o frusta elettrica) con metà dello zucchero e il pizzico di sale.
  3. Una volta ottenuto un composto ben fermo e spumoso aggiungete l'altra metà dello zucchero e continuate a lavorare per qualche minuto.
  4. Aggiungete il cocco e la scorza di limone grattata e amalgamate all'impasto con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto, così da non smontare il composto.
  5. Con le mani, date la forma ai biscotti. Non è necessario che sia precisa.
  6. Riponete i biscotti in una teglia rivestita di carta forno ed infornate per ⅞ minuti.
  7. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto.
  8. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e decorate la superficie dei vostri biscotti con il cioccolato fuso.
 

cocco8

Cosa aspettate a profumare la vostra casa di cocco, limone e cioccolato bianco? 
Natale si avvicina ed è ora che iniziate a biscottare, come è giusto che sia 😉
Qui trovate il blog di Luca –> Lucake
Se provate a farli,
taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Sarò felice di aggiungervi nell’album RicetteByYou su Facebook.
Vi aspetto anche li 🙂
Al prossimo post,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Blueberry lemon bundt cake (ciambella limone e mirtilli)

Facebook Twitter Pinterest Capita spesso (sempre) che quando si è alla ricerca di qualcosa,...
Read More

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.