Plumcake al mascarpone e cioccolato

Il plumcake al mascarpone e cioccolato è l’ideale da gustare a colazione o anche per merenda. E’ soffice, ricco di pezzi di cioccolato ed è senza burro!

Quando vivi perennemente in una situazione succede che, poi, vuoi cambiare esattamente come cambiano le stagioni. Lascio andare le mie “foglie vecchie” così come fa le natura e sono pronta a lasciare spazio al nuovo. Preferisco lasciar perdere piuttosto che tenere qualcosa che non funziona. Preferisco il cambiamento buono alla monotonia che logora. Preferisco spegnere i pensieri e dare voce alle passioni perché è quando mi appello a loro che mi sento viva e grata. La vita è troppo breve per consumarla in rancore. Ama, viaggia, vivi consapevolmente di ciò che alimenta il tuo cuore.

E in questo periodo che impazza la zucca, io dico: “stop!” con il cioccolato! Vi ho parlato di cambiamenti e ben vengano quando si tratta di un plumcake al mascarpone e al cioccolato, soffice da far perdere la testa e leggero perché senza burro! La sua specialità sono le tante gocce di cioccolato che si fanno sentire ad ogni morso e che non affondano durante la cottura. Questo plumcake al mascarpone e cioccolato si prepara in soli dieci minuti ma è così buono che non durerà più di un giorno, nonostante si conservi soffice e umido fino a tre! Lo so, sparirà in un baleno, ma ve lo scrivo comunque perché è la prassi… 😉

Qui trovate anche la video ricetta:

Print Recipe
Plumcake al mascarpone e cioccolato
Il plumcake al mascarpone e cioccolato è il dolce perfetto per addolcire qualsiasi giornata. Soffice e senza burro, è arricchito da tante gocce di cioccolato!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Riunite le uova in una terrina capiente e aggiungete lo zucchero. Lavorate con le fruste elettriche per 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Aggiungete l'olio a filo mentre lavorate e incorporate al composto. Unite il mascarpone e amalgamate anch'esso al composto.
  3. Incorporate la farina setacciata, il lievito setacciato e il cacao amaro setacciato. Unite al composto di uova con le fruste elettriche e lavorate fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio e omogeneo.
  4. Aggiungete metà delle gocce di cioccolato e incorporate con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
  5. Foderate uno stampo da plumcake di 24x10 con della carta forno (io ho usato uno staccante spray) e versate l'impasto. Livellate bene con una spatola e aggiungete in superficie le restanti gocce di cioccolato.
  6. Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate una volta cotto, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta

Potete sostituire il mascarpone con due vasetti di yogurt bianco classico, di soia. Oppure potete sostituire con 170 g di yogurt greco bianco o 250 g di ricotta


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta di soli albumi – ricetta soffice e leggera

Facebook Twitter Pinterest La torta soffice agli albumi è leggera, soffice come...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.