Il plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP è un’idea sfiziosa e gustosa da portare in tavola per una cena veloce, come antipasto oppure da servire durante un buffet.
Quando non si sa cosa cucinare per cena, o quando semplicemente si è in cerca di un’idea sfiziosa da servire come antipasto, i plumcake salati sono la soluzione vincente a tutti i vostri dubbi! Oggi vi propongo questa verisione vegetariana e leggera, senza burro e con tante verdure di stagione: plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP.
Chi mi segue su Instagram ricorderà benissimo della mia partecipazione al #tourdelgusto organizzato da Formaggi svizzeri in cui, protagonisti i gustosi formaggi svizzeri e attraverso un tour a bordo di un bus stile inglese che percorrerà l’intera penisola, si farà conoscenza del sapore e dell’origine di questi prodotti DOP con assaggi e degustazioni.
La mia partecipazione a questa bellissima esperienza, mi ha permesso di conoscere e apprezzare meglio questi formaggi dalle mille proprietà e dal vasto assortimento con origini e sapori diversi.
Sono tornata a casa con un’altra bella esperienza da ricordare e un grosso pacco pieno di formaggi svizzeri, tutti da gustare! Per cui, ho ideato la ricetta del plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP, così mostrarvi quanto questi formaggi siano versatili e gustosi da poter utilizzare anche in cucina! Non avevate ancora pensato a cosa cucinare per il pranzo, o la cena di oggi? Vi risolvo io il problema 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 4 uova
- 250 g farina di tipo 1 oppure 00, integrale, farro
- 200 ml latte
- 200 g formaggio svizzero emmentaler
- 250 g fagiolini
- 100 ml olio d'oliva
- 1 bustina lievito istantaneo per torte salate
- sale e pepe
Ingredienti
|
|
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Lessate i fagiolini in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti. Scolateli e passate sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura. Riponete da parte. In una terrina capiente, unite le uova, sale e pepe.
- Amalgamate con una frusta a mano, unite a filo l'olio e unite anch'esso al composto di uova. In una terrina a parte setacciate la farina assieme al lievito istantaneo per torte salate.
- Unite la farina a più riprese, alternandola con il latte, e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Grattugiate il formaggio svizzero con una grattugia apposita e riunite nella ciotola assieme all'impasto e amalgamate il tutto.
- Foderato uno stampo da plumcake con della carta forno e versate un po' di impasto. Sistemate i fagiolini uno di fianco all'altro e per tutta la superficie. Aggiungete un altro po' di impasto e proseguite con la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Terminate con l'impasto e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura di altri 5 minuti se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Recipe Notes
Potete sostituire i fagiolini con altre verdure a vostro piacimento.
Potete sostituire l'emmentaler con un formaggio a scelta.
Condividi questa Ricetta
-
Potete sostituire i fagiolini con le verdure di stagione che preferite
-
Potete arricchirlo anche con altri ingredienti: olive verdi, olive nere, pomodorini, erbe aromatiche…
Provate anche voi il plumcake ai fagiolini e Emmentaler DOP e mandatemi le vostre foto targandomi su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Mooolto buono. Buona giornata
grazie cara Edvige!