Il plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP è un’idea sfiziosa e gustosa da portare in tavola per una cena veloce, come antipasto oppure da servire durante un buffet.

Quando non si sa cosa cucinare per cena, o quando semplicemente si è in cerca di un’idea sfiziosa da servire come antipasto, i plumcake salati sono la soluzione vincente a tutti i vostri dubbi! Oggi vi propongo questa verisione vegetariana e leggera, senza burro e con tante verdure di stagione: plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP. 
Chi mi segue su Instagram ricorderà benissimo della mia partecipazione al #tourdelgusto organizzato da Formaggi svizzeri in cui, protagonisti i gustosi formaggi svizzeri e attraverso un tour a bordo di un bus stile inglese che percorrerà l’intera penisola, si farà conoscenza del sapore e dell’origine di questi prodotti DOP con assaggi e degustazioni.
La mia partecipazione a questa bellissima esperienza, mi ha permesso di conoscere e apprezzare meglio questi formaggi dalle mille proprietà e dal vasto assortimento con origini e sapori diversi.

Sono tornata a casa con un’altra bella esperienza da ricordare e un grosso pacco pieno di formaggi svizzeri, tutti da gustare! Per cui, ho ideato la ricetta del plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP, così mostrarvi quanto questi formaggi siano versatili e gustosi da poter utilizzare anche in cucina! Non avevate ancora pensato a cosa cucinare per il pranzo, o la cena di oggi? Vi risolvo io il problema 😉
Print Recipe
Plumcake ai fagiolini e Emmentaler DOP
Soffice e ricco di gusto: il plumcake salato ai fagiolini e emmentaler è il salva cena perfetto!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico. Lessate i fagiolini in acqua bollente, leggermente salata, per circa 10 minuti. Scolateli e passate sotto il getto di acqua fredda per fermare la cottura. Riponete da parte. In una terrina capiente, unite le uova, sale e pepe.
  2. Amalgamate con una frusta a mano, unite a filo l'olio e unite anch'esso al composto di uova. In una terrina a parte setacciate la farina assieme al lievito istantaneo per torte salate.
  3. Unite la farina a più riprese, alternandola con il latte, e lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  4. Grattugiate il formaggio svizzero con una grattugia apposita e riunite nella ciotola assieme all'impasto e amalgamate il tutto.
  5. Foderato uno stampo da plumcake con della carta forno e versate un po' di impasto. Sistemate i fagiolini uno di fianco all'altro e per tutta la superficie. Aggiungete un altro po' di impasto e proseguite con la stessa operazione fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Terminate con l'impasto e infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 40 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura di altri 5 minuti se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Recipe Notes

Potete sostituire i fagiolini con altre verdure a vostro piacimento.

Potete sostituire l'emmentaler con un formaggio a scelta.

Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire i fagiolini con le verdure di stagione che preferite
  • Potete arricchirlo anche con altri ingredienti: olive verdi, olive nere, pomodorini, erbe aromatiche…
Provate anche voi il plumcake ai fagiolini e Emmentaler DOP e mandatemi le vostre foto targandomi su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farete parte anche voi dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
Al prossimo post,
Anna

 

Facebook Comments

2 comments on “Plumcake salato ai fagiolini e Emmentaler DOP”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *