Polpette di ricotta, speck e erbette con salsa ai pomodorini

polpette 1

Come ben sapete, il mio blog è per la maggior parte dedicato a ricette dolci, essendo io una golosa di prima categoria. Certo, non mi piace focalizzare l’attenzione su di un singolo argomento, anche perché trovo sia riduttivo per le molteplici passioni che mi caratterizzano, ed è per questo motivo che amo sperimentare e condividere tutto ciò che mi piace e che mi affascina. Con ciò, quando ho saputo del contest ” 4Cooking – Parmigiano Reggiano Chef ” mi sono detta perché non provarci? Dopotutto, amo la cucina in generale e a 360° e , di conseguenza, amo cucinare e sperimentare. La sfida lanciata da Parmigiano Reggiano, è basata su di un semplice criterio, ovvero “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” prevedendo , quindi, l’utilizzo di soli 4 ingredienti per lo svolgimento della ricetta. Difficile? No, se si pensa che ciò porterà ad un risultato finale davvero speciale, valorizzando un ingrediente così amato e gustoso della nostrana tradizione culinaria. Mi sono soffermata a pensare a cosa potessi portare in tavola e , amando da sempre la semplicità , ho scelto di fare delle polpettine di ricotta al Parmigiano, speck ed erbette con salsa ai pomodorini. In famiglia, amiamo da sempre il Parmigiano e servire un secondo così gustoso e dal suo profumo inconfondibile , ha reso il nostro pranzo, ancora più speciale. 

polpette 2

polpette 3

polpette 4

5.0 from 1 reviews
Polpette di ricotta, speck e erbette con salsa ai pomodorini
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Secondo
Ingredients
  • 200 g di Parmigiano Reggiano 12 mesi
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di speck
  • 400 g di pomodorini ciliegino
  • farina q.b.
  • basilico q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • pan grattato q.b.
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. In una ciotola , riunite la ricotta, il parmigiano grattato, una presa di sale, lo speck ridotto a pezzetti, e un trito di basilico e prezzemolo. Aggiungete un po' di farina (io ne ho aggiunti due cucchiai) e amalgamate il tutto.
  3. Prelevate un po' di impasto e formate delle palline.
  4. Impanate in del pan grattato e sistematele in una teglia foderata di carta forno.
  5. Infornate per 10/15 minuti. Girate le polpette durante la cotture per ottenere un colorito uniforme ed evitare che si brucino.
  6. Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini. Sistemateli in un tegame e lasciate cuocere con un paio di cucchiaio di olio, per 5 minuti. Salate durante la cottura.
  7. Servite le polpette di ricotta con i pomodorini da accompagnamento.
polpette 5

Ringrazio Parmigiano Reggiano per aver dato a noi foodblogger questa bellissima opportunità e ricca di gusto. Provate anche voi queste polpettine di ricotta al profumo inconfondibile di Parmigiano Reggiano e porterete in tavola un secondo semplice, leggero ma tanto saporito! Vi avviso: spariranno in un secondo 😉

polpette 6

Spero che il post vi sia piaciuto , 

e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it

Vi aggiungerò all’album RicetteByYou 🙂 

Al prossimo post,
Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Castagnole di ricotta sofficissime

Facebook Twitter Pinterest Le castagnole di ricotta sono una golosa variante delle...
Read More

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.