Come ben sapete, il mio blog è per la maggior parte dedicato a ricette dolci, essendo io una golosa di prima categoria. Certo, non mi piace focalizzare l’attenzione su di un singolo argomento, anche perché trovo sia riduttivo per le molteplici passioni che mi caratterizzano, ed è per questo motivo che amo sperimentare e condividere tutto ciò che mi piace e che mi affascina. Con ciò, quando ho saputo del contest ” 4Cooking – Parmigiano Reggiano Chef ” mi sono detta perché non provarci? Dopotutto, amo la cucina in generale e a 360° e , di conseguenza, amo cucinare e sperimentare. La sfida lanciata da Parmigiano Reggiano, è basata su di un semplice criterio, ovvero “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” prevedendo , quindi, l’utilizzo di soli 4 ingredienti per lo svolgimento della ricetta. Difficile? No, se si pensa che ciò porterà ad un risultato finale davvero speciale, valorizzando un ingrediente così amato e gustoso della nostrana tradizione culinaria. Mi sono soffermata a pensare a cosa potessi portare in tavola e , amando da sempre la semplicità , ho scelto di fare delle polpettine di ricotta al Parmigiano, speck ed erbette con salsa ai pomodorini. In famiglia, amiamo da sempre il Parmigiano e servire un secondo così gustoso e dal suo profumo inconfondibile , ha reso il nostro pranzo, ancora più speciale.
Polpette di ricotta, speck e erbette con salsa ai pomodorini
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Secondo
Ingredients
- 200 g di Parmigiano Reggiano 12 mesi
- 250 g di ricotta
- 200 g di speck
- 400 g di pomodorini ciliegino
- farina q.b.
- basilico q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- olio q.b.
- pan grattato q.b.
Instructions
- Preriscaldate il forno a 180°.
- In una ciotola , riunite la ricotta, il parmigiano grattato, una presa di sale, lo speck ridotto a pezzetti, e un trito di basilico e prezzemolo. Aggiungete un po' di farina (io ne ho aggiunti due cucchiai) e amalgamate il tutto.
- Prelevate un po' di impasto e formate delle palline.
- Impanate in del pan grattato e sistematele in una teglia foderata di carta forno.
- Infornate per 10/15 minuti. Girate le polpette durante la cotture per ottenere un colorito uniforme ed evitare che si brucino.
- Nel frattempo, lavate e tagliate a metà i pomodorini. Sistemateli in un tegame e lasciate cuocere con un paio di cucchiaio di olio, per 5 minuti. Salate durante la cottura.
- Servite le polpette di ricotta con i pomodorini da accompagnamento.
Ringrazio Parmigiano Reggiano per aver dato a noi foodblogger questa bellissima opportunità e ricca di gusto. Provate anche voi queste polpettine di ricotta al profumo inconfondibile di Parmigiano Reggiano e porterete in tavola un secondo semplice, leggero ma tanto saporito! Vi avviso: spariranno in un secondo 😉
Spero che il post vi sia piaciuto ,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi aggiungerò all’album RicetteByYou 🙂
Al prossimo post,
Anna
Facebook Comments Box
Immagino che tirano come le ciliegie, una dopo l’altra, sono troppo golose ! Felice giornata !
Concordo sul fatto che meno ingredienti non voglia dire meno buono. Certo, bisogna pensarla bene la ricetta, ma come vedo da questa tua, il risultato può essere comunque ottimo!
Fabio
Tesoro hai risolto la mia cena,questa sera le provo anche perché sono veloci e super gustose!!! Un bacione grande,Imma
bacioni Imma!! <3
Devono essere una bontà, le voglio provare.
Si sono molto buone 🙂 spero tu le abbia provate! un abbraccio!
buonissime!! Peccato non poterle replicare che contengono carne…ci inventeremo qualcosa!:-)
grazie ragazze!bacioni!
Carissima ottimo come salato l’hai fatto per me che dolce non posso grazie :-))
In cambio gnocchi di ricotta dolci “”Topfen Knoedel” vengono diciamo conditi con una marmellata non densa di susini. Non mi permetto di lasciare un mio link ma se ti fa piacere la trovi sul mio blog sotto “gnocchi di ricotta”. Buona fine settimana e grazie per questa ricetta. Bacioni
Devo venire a vedere questi gnocchi di ricotta, dato che non amo gli gnocchi di patata *_* un abbraccio Edvige e grazie per l’info!
Una ricetta a tutto sapore…a chi non piacciono delle deliziose polpettine dall’aspetto così succulento?! io le adoro,brava hai centrato l’idea!
Grazie Ketty!! :*
amo le polpette di tutti i tipi, che siano di carne, pane o formaggio.. le tue alla ricotta con tanti pomodorini e basilico sono certa siano buonissime!!
un bacio e buon weekend
:**
Anche io Vale sono una fan delle polpette!! e queste non deludono 🙂 un bacio!! :**
Ma che delizia, mi piacciono molto queste polpettine, in bocca al lupo per il contest, un bacione
Grazie Miria! crepi 🙂 un bacione!!
Non sò se sono più affascinata dagli scatti o dalla ricetta… in ogni caso hai messo a tavola la “portata perfetta”. Almeno x me 🙂
buona serata
Grazie mille! <3
Ricotta e speck sono un abbinamento che amo. Lo speck, poi, con il suo aroma affumicato ma nel contempo delicato è uno dei miei ingredienti preferiti ed in queste polpette succulentissime ci sta benissimo. Brava, Anna. Come sempre.
Un bacio,
MG
Hai ragione Maria Grazia! è anche tra i miei ingredienti preferiti 🙂 un abbraccio forte!
Le polpette piacciono sempre e fatte così con questi ingredienti sono certa fossero fantastiche!!!!
Buona notte
Grazie Mila!
Ho seguito l’odore del basilico e sono giunta fin qui… 🙂 Le polpette sono come le parole: non ne basta quasi mai una sola, se l’assaggi ne vuoi ancora… e ancora… e se piacciono, non riesci a smettere di volerle e di gustarle! Quindi meglio fare scorta abbondante, aumentare le dosi e allestire una cena lunga e lenta per passare queste serate estive così rosse di calore e pomodoro…
E come potrebbero mai stancare le polpette…e le parole? 😉