E dopo la breve , ma intensa, sosta nella mia città del nord Europa preferita , la mia amata Londra, si ritorna con grinta e positività alla quotidianità. Il bello del viaggio è proprio questo: permettere a noi stessi di ritrovare quel senso di pace che ci appartiene ma che , purtroppo, spesso svanisce a causa di preoccupazioni, ansie e impegni quotidiani. Chi viaggia, ha sempre qualcosa da raccontare e da condividere e questo ci rende ricchi, liberi da ogni pregiudizio, piacevoli e , sopratutto, migliori. Mai come questa volta ho sentito il bisogno di evadere, di cambiare aria, di ritrovare la mia pace, il mio sorriso spensierato e la mia positività. E devo dire che ha proprio funzionato!
Ritornare con il bagaglio carico di ricordi, esperienze, sogni, desideri e voglia di fare. Ma sopratutto, con tanta voglia di gelato! 😀 sarà stato il caldo estivo di Londra, e i gelati mangiati seduta nel prato di Hyde Park, a guardare il fiume e le persone passeggiare? Beh, di certo non ho potuto (voluto) astenermi da questa voglia e appena sono rientrata, ho recuperato latte condensato, panna montata, del pan di spagna già pronto e la marmellata di fragole. Peccato che abbia dovuto pazientare una notte per la solidificazione del gelato. Ma si sa, ad ottenere le cose buone, ci vuole sempre un po’ di pazienza, Il segreto è tutto quì 😉
- 250 ml di panna da montare
- 100 ml di latte condensato
- 1 base di pan di spagna già pronto (o dei biscotti secchi)
- marmellata di fragole q. b. (o altri gusti)
- Iniziate con il montare la panna che deve essere ben fredda di frigorifero. Mentre montate e avrete ottenuto una consistenza abbastanza soda, aggiungete il latte condensato e continuate fino ad amalgamare il tutto e fino ad aver ottenuto un composto sodo e spumoso.
- Sbriciolate del pan di spagna già pronto, o dei biscotti secchi, e aggiungeteli al composto di panna.
- Amalgamate il tutto con una spatola e con dei movimenti dal basso verso l'alto per non smontare.
- Aggiungete qualche cucchiaio di marmellata e mescolate.
- Riponete il tutto in un contenitore livellando bene. Aggiungete qualche altro cucchiaio di marmellata e con un cucchiaio create delle "onde", in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
- Riponete in freezere per 4 ore o tutta la notte.
- Servite freddo.
Il segreto di questo gelato, è la dolcezza del latte condensato. A rivelarmi questo segreto, è stata una mia cara amica che ama il gelato alla follia e che , come me, ama riprodurre tutto in casa senza troppi sforzi ed elettrodomestici vari. Senza gelatiera, otterrete un gelato davvero buonissimo e ne potete modificare il gusto a vostro piacimento. Potreste aggiungere l’estratto di vaniglia per ottenere un goloso gelato alla vaniglia, o dei biscotti al cioccolato, Nutella, la marmellata che più vi piace. Insomma, sbizzarritevi. L’estate è appena arrivata 😉
Spero che il post vi sia piaciuto ,
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi inserirò nell’album RicetteByYou 😉
Al prossimo dolce,
Anna
Anche io gelato oggi Anna!!
Ben tornata tesoro , felice che sei ritemprata!!
Il tuo gelato è troppo invitante e con la marmellata di fragola mi prendi per la gola!!
Bacio e buona settimana
Serena
Serena ho visto il tuo gelato!! golosissimo!! ma questo già lo sai 😉 un bacione!
Buono ma per me senza pan di spagna o biscotti li odio anche nel tiramisù solo la crema :-((
Eh si ci vuole un pò di stacco anche a me che sono in pensione dicono che il tempo non passa mai….non è vero, quando lavorava sabato e domenica non arrivavano mai ora il tempo corre ma purtroppo anche gli anni..pazienza invecchio godendomi tutto anche il tempo che mi manca :-))
Ciaoo cara rientrata io dalle vacanze ora si sgobba per mettere a posto :-(( Buona settimana e buona serata.
Bentornata Edvige, come già ti ho scritto nel tuo blog 🙂 godiamoci il tempo che passa, a qualsiasi età. E’ la migliore delle cure 🙂 un bacio!
Molto buono anche con l’aggiunta del pan di Spagna, mi piace l’idea. Io invece l’ho fatto semplice solo con delle fragole in mezzo e l’ho accompagnato con della frutta fresca ! Ben tornata e felice serata !
Anche con la frutta fresca, è una vera golosità. Al gelato non si dice mai di no 🙂
Wow, come dice il titolo… una vera delizia, davvero supergoloso, bravissima!!!
Bacioni
Grazie Ely!! bacioni!
Anna che belle foto! mi hai fatto venire voglia di correre al frezer per prendere il gelato!! il tuo homemade però sono certa sia molto più buono!! il pan di spagna all’interno.. mmm che goloso!! 🙂
un bacio
ehehehe diciamo che avevo troppo voglia di golosità e il pan di spagna ne è la dimostrazione 😀 un bacione!!
Tesoro bentornata!!! Che gioia sentirti così serena, con ritrovate energie e positività, ne siamo davvero davvero felici! Il viaggio è terapeutico e Londra ha un’energia e una vitalità uniche!!
Questo tuo entusiasmo si rispecchia anche nelle foto, davvero bellissime!!
Gelato da urlo, bravissima!
Un bacione e dolce notte
Pancettine mie grazie!!! vi abbraccio forte!
Amorina sai quanto io ami il gelato, e sentirne parlare in un post in cui si nomina Londra mi si illuminano gli occhi, io che l’adoro sopra ad ogni cosa e non vedo l’ora di tornarci!!
Bello il gelato, ricco e veloce: che c’è di meglio? Smack
Quanto ti capisco!! Londra è il mo centro del mondo!! un bacione Moni! <3
Tesoro bentornata,sono felice di sentirti allegra e positiva e del resto con una delizia alle fragole cosi il sorriso tornerebbe a tutti!!A volte staccare la spina e partire fa davvero un gran bene!!Bacioni,Imma
Imma cara, non immagini quanto io ne abbia avuto bisogno <3 un bacione!
Ciao Anna , Londra, già ne avevamo parlato, è una città fantastica! Il tuo gelato capita a fagiolo. Ho del latte condensato che vorrei utilizzare. la ricetta è meravigliosa e grazie
Grazie Patrizia! un abbraccio!
Mi sono goduta su Instagram e su FB le foto del viaggio, con quel sole, la serenità, le frasi d’amore che scrivevi, la gioia negli occhi… mi hai dato carica, è così incoraggiante quando il cuore batte, forte…
Il gelato si presta bene per le serate-ricordo, come le chiamo io, quando si riparla di tutto quello che si è vissuto con una coppetta dolce tra le mani e un sorriso ancora vivo…
Le serate che amo di più e che, chiudendo gli occhi, ti riportano indietro nel tempo come se fosse la cosa più facile di questo mondo. E i miei ricordi hanno sicuramente il sapore di fragola…
ben tortata carissima!! sono felice si sentirti serena e sapere che hai ritrovato il sorriso mi rende davvero tranquilla!
invece non mi lascia tranquilla qst tua delizia alle fragole: sono in trepidazione da assaggio!!!!! 😀
ahahaha Ele! mangiamo insieme una di queste coppetta , all’insegna dei sorrisi e dell’estate? 🙂
Sto apportando anch’io molte aggiunte al gelato furbo, ma questa me la devo segnare!!!!
W il gelato furbo! 😀
Bentornata allora.. ti sarai ricaricata per benino e si vede dalla ricetta di oggi!!!! E’ un dessert golosissimo!!! :-* baciotti e complimenti anche per le foto!
Grazie Claudia! un bacio! :*
non ho la gelatiera ma amo incondizionatamente il gelato per cui per me questo post è da conservare con dedizione!
baci
Alice
Alice neanche io ho la gelatiera ed è per questo che mi piace ricercare soluzioni comunque golose 🙂 Felice che ti piaccia! un bacio!
Ciao tesoro, bentornata <3 Sono felice di leggerti in tutta la tua positività e solarità, vedrai che questa carica renderà tutto positivo <3 Questa ricetta mi piace tantissimo, deve essere di una bontà unica! E' da provare presto 🙂 Va meglio, grazie, piano piano va meglio <3 Ti abbraccio forte :**
Sono felice di leggerti Vale! e sono felice che vada meglio. Vedrai, tempo al tempo e tutto andrà sistemandosi. E’ il consiglio che do spesso a me stessa ultimamente 🙂 Un abbraccio forte!! <3
Bentornata…..così bella carica e propositiva, decisamente Londra ti fa bene!!!
Amo tantissimo i gelati, infatti ho la gelatiera, ma il tuo delizioso gelato è troppo invitante per non essere copiato il prima possibile!!!
Baci
Grazie Laura! un bacio!!
Bentornata Anna, sono contenta che tu abbia trovato un po’ di serenità e spensieratezza, è quello di cui avrei proprio bisogno anche io, staccare la spina e partire, lasciare almeno per qualche giorno tutti i pensieri a casa e godermi tutto quello che c’è di bello da scoprire… Anche una coppa di gelato per addolcire la giornata basterebbe… 😉
Ciao Daniela! che piacere leggerti 🙂 non immagini quanto bene mi abbia fatto staccare la spina ( o forse si 😉 ) e con ciò ti auguro di poterti dedicare al più presto del tempo per te stessa e lasciare, anche solo per un po’, i pensieri a casa.
Un abbraccio!