Avete in programma gite all’aria aperta e picnic con gli amici? Oppure, siete alla ricerca di qualcosa di buono da portare in tavola? Bene, oggi vi svelo una ricetta molto scenografica, facile da preparare e davvero gustosa! E’ una focaccia che si prepara in un tempo totale di 4 ore ed è sia bellissima da vedere che buonissima da mangiare. E’ la focaccia contorta, ovvero una focaccia da una particolare forma a spirale che sembrerà difficile da realizzare ma vi assicuro il contrario!
La focaccia contorta si prepara grazie ad un impasto molto leggero e soffice e ha tutto il sapore della classifica focaccia che si sposa benissimo a salumi o formaggi stagionati. Per questa ricetta della focaccia contorta, la particolarità è che esce dal forno già condita poiché vanno aggiunti pomodorini tagliati a piccoli pezzi e un mix di erbette aromatiche tra le fessure della focaccia.
Il condimento è puramente personale e potete divertirvi a scegliere tra gli ingredienti che preferite: pomodorini secchi, acciughe, olive taggiasche o anche del formaggio per una versione della focaccia contorta ancora più golosa e filante!
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
persone
|
- 250 g farina 0 consiglio la 0 anziché 00
- 250 g farina manitoba
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 10 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino sale
- 320 ml acqua
- 1 Cucchiaio zucchero
- 10 pomodorini abbastanza grandi
- mix di erbe aromatiche timo, rosmarino, origano
Ingredienti
Per la focaccia
Per il condimento
|
|
- Fate intiepidire l'acqua e aggiungetevi all'interno il lievito di birra. Mescolate per farlo sciogliere completamente. Mi raccomando che l'acqua non sia bollente ma TIEPIDA poiché rischierebbe di compromettere la lievitazione.
- Riunite le due farine nella ciotola della planetaria e aggiungete lo zucchero e l'olio. Mescolate per unire. Montate la frusta a foglia e azionate la macchina alla minima velocità e versate l'acqua con il lievito a filo mentre lavorate. Se non avete la planetaria riunite le farina a fontana su una spianatoia e formate un foro al centro. Aggiungete gli ingredienti come scritto sopra e iniziate a lavorare con le mani aggiungendo l'acqua a filo.
- Continuate a lavorare l'impasto finché non sarà ben amalgamato. A questo punto montate il gancio e impastate per 10 minuti. Se non avete la planetaria impastate a mano per circa 10 minuti e fino a quando avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Poco prima di terminare il lavoro aggiungete il sale e continuate ad impastare per unire al composto.
- Formate una palla e riponete in una ciotola dal fondo leggermente oliato. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Vi consiglio di riporlo nel forno spento con luce accesa.
- Trascorso il tempo necessario rovesciare il panetto su un piano da lavoro leggermente infarinato. Con le mani formate una sorta di cilindro, un "serpente", molto lungo e sottile circa 3 cm. Con le mani attorcigliatelo su se stesso.
- Ponetelo all'interno di una teglia rivestita di 24/26 cm foderata di carta forno. Coprite con un panno e riponete nuovamente a lievitare nel forno spento con luce accesa, per circa 1 ora. Non vi preoccupate dello spazio libero tra i bordi poiché si riempiranno dopo la lievitazione.
- Trascorso il tempo necessario spennellate la superficie della focaccia con un filo di olio d'oliva. Lavate, asciugate e tagliate a piccoli pezzi i pomodorini e distribuite nei solchi che si saranno formati. Aggiungete il mix di erbette e un po' di sale grosso.
- Infornate in forno già caldo, modalità statico, 200° per 30 minuti o finché non sarà dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
La focaccia si conserva morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci o in un contenitore ermetico. Provate a ripassarla velocemente nel microonde, giusto 30 secondi, e diventerà morbida come se fosse il primo giorno!
Non c’è niente come il profumo del pane appena sfornato. E’ quell’odore che chiunque riconoscerebbe anche in capo al mondo! E con la focaccia contorta, servita come pane durante i vostri momenti a tavola, ci si sente subito a casa e felici. 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna