Le colombe di pan brioche sono soffici, delicate e profumano di limone e vaniglia. Oltre alle uova di cioccolato, la colomba rappresenta la vera Pasqua, quella spirituale, che dovrebbe accompagnare i nostri cuori durante ogni giorno. Dal colore bianco candido, la colomba è l’animale perfetto per rappresentare la purezza ed è per questo motivo che le mie colombe di brioche sono così delicate e semplici. La Pasqua è un inno alla vita che sconfigge la morte e, francamente, la preferisco di gran lungo al Natale. Sarà perché arriva in concomitanza con la primavera e le belle giornate? 😉
Le colombe di brioche sono perfette per la tavola di Pasqua e i vostri ospiti rimarranno colpiti dalla loro leggerezza e bontà. Ho preparato l’impasto seguendo la ricetta del mio pan brioche perfetto senza burro e il risultato finale non ha deluso le aspettative. Sono nate così le mie colombe di brioche senza burro e senza latte, perfette sia per la colazione che per la merenda. Il loro profumo raddrizzerà qualsiasi giornata e vi assicuro che, ad ogni morso, vi sentirete più leggeri e felici. 😉
INGREDIENTI PER CIRCA 15 COLOMBINE DI MEDIA GRANDEZZA
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 1 uovo intero per l’impasto + 1 uovo per spennellare
- 90 g zucchero
- 12 g lievito di birra
- 100 ml acqua intiepidita
- 80 ml olio di semi girasole, o arachidi
- 170 g yogurt greco bianco, o yogurt bianco semplice
- 1 pizzico sale
- 1 buccia di limone grattata, non trattato
- semi di mezza bacca di vaniglia, o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
PROCEDIMENTO
- Preparate l’impasto seguendo le indicazioni e le foto passo passo del mio pan brioche perfetto senza burro.
- Una volta che il panetto avrà lievitato e raggiunto il raddoppio del suo volume, adagiatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Prelevato una piccola quantità di impasto e create un cordoncino lavorando sul vostro piano di lavoro. Con il cordoncino ottenuto formate una sorta di “e” corsivo con la parte finale sovrapposta sull’altra.
- Fate passare la parte finale sotto alla “e”, fatela fuoriuscire dallo spazio formatosi al centro.
- Ritagliate un’altra piccola quantità di impasto e formate una pallina tra le mani che adagerete delicatamente al centro della vostra base. In questo modo sigillerete sia il foro che la parte che avete fatto passare al di sotto della vostra “e”.
- Schiacciate leggermente con i polpastrelli la parte rimasta e con un coltello create dei ritagli, distanziandoli leggermente tra loro.
- Con la punta delle dita allungate una piccola quantità di impasto della sfera che farà da capo alla vostra colomba. In questo modo ricreerete anche il becco.
- Procedete allo stesso modo con il resto dell’impasto e adagiate le colombine, man mano che sono pronte, in una teglia rivestita di carta forno. Distanziatele tra di loro di circa 2 cm. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa. Raggiunto il raddoppio, preriscaldate il forno a 180°. Sbattete un uovo e spennellate la superficie delle colombe. Quando il forno avrà raggiunto la temperatura, infornate per 20/25 minuti, o fino a quando non saranno di un bel colore dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con zucchero a velo.
- Se avanza dell’impasto potete congelarlo e utilizzarlo in seguito per qualsiasi altra ricetta o forma, come ad esempio: treccia di pan brioche bicolore al cacao e arancia, cornetti bicolore, pan goccioli zucca e cioccolato. Oppure potete arricchire l’impasto avanzato con gocce di cioccolato, frutta secca o cranberry e cuocerli sotto forma di brioche, pronte per la colazione del giorno dopo!
- Le colombe di brioche si conservano morbidi e soffici fino a 3 giorni e conservate sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore emetico. Per renderle ancor più morbide, come appena sfornate, ripassatele in microonde non più di 30 secondi. Saranno sofficissime!
E come disse Gesù: siate, in questa vita, semplici come colombe… 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album “RicetteByYou” su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Ma che spettacolo!!!!!!!! sono troppo carine.. le avevo viste ieri su instagram e mi ero ripromessa di passare a vedermi la ricetta…. bacioni e buona Pasqua :-*
Grazie mille, Claudia! Un bacio e serena Pasqua 😘
Ciao! Volevo farle per domani! Non capisco però se il lievito sia fresco o secco..
Ciao! Meglio fresco 🙂