La girella di pan brioche salata è realizzata con un impasto morbido senza burro. E’ farcita da spinaci e mozzarella e decorata con trecce di pasta brioche.
Il pan brioche è uno degli impasti lievitati più versatili e utilizzati in cucina ed è sicuramente tra i miei preferiti. Con il pan brioche si posso realizzare un’infinità di ricette, sia dolci che salate. Quest’oggi vi svelerò come preparare una girella di pan brioche salata farcita da spinaci e mozzarella, perfetta da servire come cena e come portata salata da portare a lavoro, ai picnic o gite fuori porta. Quando l’ho vista sul canale YouTube di Life&Chiara non ho resistito e ho voluto provarla subito perché è perfetta per queste festività di Pasqua!
La girella di pan brioche salata è un vortice di bontà ed è diversa dalle solite grazie ad una bellissima decorazione realizzata con delle trecce di impasto. Sembrerebbe un procedimento laborioso ma vi assicuro che, con la ricetta passo passo, riuscirete a realizzare la vostra girella di pan brioche in maniera perfetta! 😉
La sfiziosa spirale racchiude un gustoso ripieno di spinaci e mozzarella, davvero irresistibile perché super filante! Ma voi potete divertirvi con qualsiasi ripieno utilizzando svariate verdure o salumi e formaggi.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 3 ore |
Porzioni |
persone
|
- 250 g farina di tipo 1 o farina 00
- 250 g farina manitoba o tutta farina 00 o di tipo 1
- 10 g lievito di birra fresco
- 80 ml olio di semi o olio d'oliva
- 300 ml di latte intiepidito
- sale
- 250 g fior di latte o formaggio duro di pasta filata
- 500 g spinaci
- 1 spicchio aglio
- q.b. olio d'oliva
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
|
|
- Fate intiepidire il latte (non BOLLENTE,mi raccomando) e fate sciogliere il lievito di birra mescolando finché non si sarà completamente dissolto.
- Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale (circa 5 g) e mescolate per unire. Aggiungete l'olio e mescolate il composto con una forchetta. Mentre lavorate aggiungete, un po' alla volta, il latte con il lievito sciolto.
- Continuate a mescolare finché non avrete terminato di aggiungere il latte. A questo punto versate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate con le mani per 5/8 minuti. Quando il composto non sarà più appiccicoso e sarà omogeneo, vuol dire che è pronto per la lievitazione. Se necessario aggiungete un po' di farina mentre lavorate.
- Riponete il panetto ottenuto in una ciotola, incidete una croce in superficie e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate crescere nel forno spento con luce acceso, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
- Nel frattempo pulite gli spinaci e fate cuocere in padella con uno spicchio di aglio e un po' di olio d'oliva. Quando saranno pronti, spegnete e lasciate raffreddare.
- Trascorso il tempo necessario, recuperate il panetto e riponete su un piano di lavoro infarinato. Stendete con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia quadrata. Farcite con gli spinaci e fette di formaggio solo un lato della sfoglia.
- Arrotolate su se stessa la parte farcita, tagliate a strisce larghe circa 1 cm la parte lasciata libera.
- Intrecciate tra loro due strisce alla volta e posizionatele sulla superficie della brioche.
- Adagiate la brioche in una teglia rivestita di carta forno e datele una forma rotonda facendo combaciare le due estremità e sigillando con una treccia di brioche. Coprite e lasciate lievitare circa 1 oretta in forno spento con luce accesa.
- Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto e decorate con semi di papavero o qualsiasi altro tipo di seme. Potete anche lasciarla semplice. Infornate in forno preriscaldato a 180°,per 40 minuti o finché non sarà ben dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
La girella di pan brioche si conserva soffice e morbida se conservata in un sacchetto ben chiusa o un contenitore ermetico.
Potete congelarla anche da cotta e scongelarla a temperatura ambiente o al microonde per pochi secondi.
Voglia di qualcosa di buono? Provate la girella di pan brioche salata per un pasto diverso dal solito e che porterà in tavola tutta l’allegria della primavera! 🙂
Prova le mie ricette e taggami su Instagram agigungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna