Girella di pan brioche salata

La girella di pan brioche salata è realizzata con un impasto morbido senza burro. E’ farcita da spinaci e mozzarella e decorata con trecce di pasta brioche.

Il pan brioche è uno degli impasti lievitati più versatili e utilizzati in cucina ed è sicuramente tra i miei preferiti. Con il pan brioche si posso realizzare un’infinità di ricette, sia dolci che salate. Quest’oggi vi svelerò come preparare una girella di pan brioche salata farcita da spinaci e mozzarella, perfetta da servire come cena e come portata salata da portare a lavoro, ai picnic o gite fuori porta. Quando l’ho vista sul canale YouTube di Life&Chiara non ho resistito e ho voluto provarla subito perché è perfetta per queste festività di Pasqua!

La girella di pan brioche salata è un vortice di bontà ed è diversa dalle solite grazie ad una bellissima decorazione realizzata con delle trecce di impasto. Sembrerebbe un procedimento laborioso ma vi assicuro che, con la ricetta passo passo, riuscirete a realizzare la vostra girella di pan brioche in maniera perfetta! 😉

La sfiziosa spirale racchiude un gustoso ripieno di spinaci e mozzarella, davvero irresistibile perché super filante! Ma voi potete divertirvi con qualsiasi ripieno utilizzando svariate verdure o salumi e formaggi.




Print Recipe
Girella di pan brioche salata
La girella di pan brioche salata è una soffice brioche farcita da spinaci e mozzarella. E' gustosa da servire per un pasto diverso dal solito o come piatto da asporto per una gita fuori porta.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Per l'impasto
Per il ripieno
Istruzioni
  1. Fate intiepidire il latte (non BOLLENTE,mi raccomando) e fate sciogliere il lievito di birra mescolando finché non si sarà completamente dissolto.
  2. Versate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale (circa 5 g) e mescolate per unire. Aggiungete l'olio e mescolate il composto con una forchetta. Mentre lavorate aggiungete, un po' alla volta, il latte con il lievito sciolto.
  3. Continuate a mescolare finché non avrete terminato di aggiungere il latte. A questo punto versate il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate con le mani per 5/8 minuti. Quando il composto non sarà più appiccicoso e sarà omogeneo, vuol dire che è pronto per la lievitazione. Se necessario aggiungete un po' di farina mentre lavorate.
  4. Riponete il panetto ottenuto in una ciotola, incidete una croce in superficie e coprite con un canovaccio pulito. Lasciate crescere nel forno spento con luce acceso, fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
  5. Nel frattempo pulite gli spinaci e fate cuocere in padella con uno spicchio di aglio e un po' di olio d'oliva. Quando saranno pronti, spegnete e lasciate raffreddare.
  6. Trascorso il tempo necessario, recuperate il panetto e riponete su un piano di lavoro infarinato. Stendete con l'aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia quadrata. Farcite con gli spinaci e fette di formaggio solo un lato della sfoglia.
  7. Arrotolate su se stessa la parte farcita, tagliate a strisce larghe circa 1 cm la parte lasciata libera.
  8. Intrecciate tra loro due strisce alla volta e posizionatele sulla superficie della brioche.
  9. Adagiate la brioche in una teglia rivestita di carta forno e datele una forma rotonda facendo combaciare le due estremità e sigillando con una treccia di brioche. Coprite e lasciate lievitare circa 1 oretta in forno spento con luce accesa.
  10. Spennellate la superficie con un uovo leggermente sbattuto e decorate con semi di papavero o qualsiasi altro tipo di seme. Potete anche lasciarla semplice. Infornate in forno preriscaldato a 180°,per 40 minuti o finché non sarà ben dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Recipe Notes

La girella di pan brioche si conserva soffice e morbida se conservata in un sacchetto ben chiusa o un contenitore ermetico.

Potete congelarla anche da cotta e scongelarla a temperatura ambiente o al microonde per pochi secondi.

Condividi questa Ricetta

Voglia di qualcosa di buono? Provate la girella di pan brioche salata per un pasto diverso dal solito e che porterà in tavola tutta l’allegria della primavera! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram agigungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna




Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta all’acqua al cacao in veste San Valentino

Facebook Twitter Pinterest Per San Valentino ho scelto una torta morbida all’acqua...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.