Ricetta risoni risottati: pomodoro e burrata

I risoni ricordano il classico riso che tutti noi comunemente utilizziamo, ma in realtà è tutt’altro! Scoprite la ricetta facile e veloce dei risoni risottati al pomodoro e burrata. Sono speciali!

Sono solita proporvi alternative ai classici ingredienti da cucina perché amo sperimentare. Nonostante non sia vegetariana e neanche vegana, ho scelto comunque di variare con una dieta molto più naturale, a base di verdure, legumi e alternative vegetali alla carne. Quest’ultima, infatti, la consumo non più di due o tre volte al mese, e questo significa un grande traguardo per me e per la mia famiglia che ha scelto di percorrere la stessa strada.

Esistono molte varianti ai classici ingredienti di cucina, come appunto vi anticipavo poc’anzi, e una di questa è sicuramente il risoni. Si tratta di una sorta di riso ma senza amido e con contenuto proteico 3 volte superiore al riso convenzionale! L’ho preparato cuocendolo assieme al pomodoro e ho ottenuto una ricetta di risoni risottati semplicemente divina!

I risoni mantecati al sugo di pomodoro fresco, si uniscono in una pietanza squisita e super profumata. Il profumo è sublime e il tocco finale con pesto di basilico fresco preparato al momento e della burrata che si scioglie in bocca al primo assaggio, rendono il tutto un piatto speciale! Provate anche voi questa ricetta dei risoni risottati ideale per tutta la famiglia e pronta in pochi minuti.

  • Ringrazio Koro per avermi fornito dei risoni di ceci, con 100% farina di ceci. Questo significa che c’è molta potenza nascosta nel chicco: rispetto al riso convenzionale, si ottengono 3 volte più proteine* (22 g/100 g) e 6 volte più fibre.** Allo stesso tempo, anche i carboidrati sono notevolmente inferiori a quelli del riso con 51 grammi contro 77. Convincente su tutti i fronti! Provateli con il mio codice sconto: ANNARITAKORO da utilizzare sullo shop!
Print Recipe
Risoni risottati
I risoni risottati sono un primo piatto semplice e gustoso. Con tutto il gusto del pomodoro e della burrata, conquisterà tutta la famiglia!
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
Persone
Tempo di preparazione 10 Minuti
Tempo di cottura 15 Minuti
Porzioni
Persone
Istruzioni
  1. Preparate il pesto: frullate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza liscia. Potete aggiungere un cucchiaino di acqua per facilitarvi nell'operazione. Tenete da parte.
  2. In una padella capiente fate imbiondire lo spicchio dell’aglio con un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Lacciate dotare leggermente.
  3. Aggiungete i pomodorini precedentemente lavati e tagliati in due parti. Lasciate cuocere per circa 10 minuti, giusto il tempo di ammorbidirli.
  4. Una volta morbidi, schiacciateli con un cucchiaio di legno per permettere al liquido di vegetazione di fuoriuscire e formare il sugo. Aggiungete il basilico fresco, un pizzico di sale e pepe.
  5. Unite i risoni direttamente nella padella coi pomodori, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti, o il tempo indicato sulla confezione.
  6. Aggiungete altra acqua se necessario. È importante che non siano troppo asciutti altrimenti non cuoceranno.
  7. Una volta pronti, impiattate assieme ai pomodorini e il pesto Condite con un filo di olio extravergine d’oliva e aggiungete metà burrata per porzione. Servire subito!
Condividi questa Ricetta
 
  • Vanno consumati al momento. Conditeli con ciò che preferite!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pumpkin pie: ricetta torta di zucca americana

La pumpkin pie è la torta americana di zucca con base di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.