Quando vi mancano le idee da portare in tavola, provate gli involtini di patate con prosciutto e mozzarella! Sono un secondo piatto sfizioso e gustoso, dall’irresistibile cuore filante di mozzarella. Capita a tutti di annoiarsi nel mangiare “sempre le solite cose” ed è per questo motivo che amo le ricette veloci e sfiziose come questa. Questi involtini di patate si preparano davvero in pochi minuti e hanno un gusto saporito e rustico. Il prosciutto, durante la cottura, sprigiona un profumo eccezionale e al momento dell’assaggio risulterà croccante come fosse bacon!
Per questa ricetta ho utilizzato le mia amate Patate di Bologna D.O.P. che sto provando grazie a questa gustosa collaborazione. Vi confesso che delle patate così buone non ne avevo mai provate! Siamo abituati a consumare prodotti molto commerciali sottovalutando l’importanza della qualità degli ingredienti. Ecco perché, quando usiamo prodotti nostrani di ottima resa, i nostri piatti hanno tutto un altro sapore! Provate i miei involtini di patate con prosciutto e mozzarella utilizzando le Patate di Bologna D.O.P. oppure anche con le vostre patate preferite se vi assale una voglia irrefrenabile di prepararli all’istante. 😉
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 30 cottura |
Porzioni |
persone
|
- 4 patate medie per me Patata di Bologna D.O.P.
- 200 g prosciutto crudo o speck
- 200 g scamorza affumicata
- 50 g parmigiano reggiano grattugiato
- 1 noce burro circa 20 grammi
- q.b. sale e pepe
- q.b. prezzemolo fresco tritato
Ingredienti
|
|
- Lavate e sbucciate le patate dalla buccia. Riponete in un tegame ricoprendole di acqua leggermente salata. Fate cuocere per circa 10/15 minuti.
- Scolate dall'acqua e schiacciate, ancora calde, con lo schiacciapatate. Salate e pepate, aggiungete il burro, il parmigiano, il prezzemolo tritato e mescolate il tutto per amalgamare.
- Prelevate dei pezzetti di impasto e schiacciate tra le mani, farcite con qualche cubetto di scamorza e chiudete come se fosse una crocchetta.
- Avvolgete in una fetta di prosciutto e riponete in un tegame dal fondo leggermente oliato. Infornate in forno caldo a 200° per 15 minuti. Servite caldi.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna