La pasta all’ortolana è un primo piatto vegetariano, molto gustoso. E’ inevitabile non immaginarsi in un orto a raccogliere verdure dai colori sgargianti e vivaci. Il passo successivo, dall’orto al piatto, è breve e ricco di profumi. La pasta all’ortolana è semplicemente deliziosa ed è un piatto colorato ricco di profumi e nutrienti. Infatti, il tripudio di verdure che andremo ad utilizzare, farà di questo piatto un primo perfetto da gustare sia appena pronto che freddo durante periodi estivi più caldi.
Nella ricetta della pasta all’ortolana troviamo melanzane, zucchine, peperoni e pomodorini ma è una ricetta così versatile che potete utilizzare le verdure che preferite o aggiungere olive verdi, olive nere taggiasche, feta o scamorza affumicata una volta che la pasta sarà pronta da servire.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 zucchine grandi
- 3 melanzane grandi
- 3 peperoni gialli o rossi
- 200 g pomodorini
- 400 g pasta formato secondo le preferenze
- olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- sale e pepe
- basilico fresco
Ingredienti
|
|
- Portate a bollore dell'acqua leggermente salata per la pasta. Quando inizierà a bollire calate la pasta e lasciate cuocere al dente secondo il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo lavate le verdure ed asciugate con un canovaccio. Pulite le zucchine eliminando la cima e tagliate e rondelle abbastanza sottili. Tagliate le melanzane a cubetti e i pomodorini divisi in due , o quattro parti. Pulite i peperoni dai semi interni e tagliate anch'essi a cubetti.
- In una padella capiente aggiungete 4 cucchiai di olio di oliva e un o spicchio di aglio. Fate imbiondire ed eliminate quando avrò raggiunto un colore dorato.
- Aggiungete i peperoni e le zucchine. Lasciate cuocere per 5 minuti, aggiungete anche le melanzane e i pomodorini. Salate e pepate. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta, coprite con un coperchio e proseguite la cottura a fiamma viva fino a quando non saranno morbide e cotte in maniera omogenea.
- Cotta la pasta, scolate e versatela nella padella con le verdure. Fate saltare a fiamma vivace e mescolate per unire il tutto. Aggiungete basilico fresco, servite e gustate!
Tutto il buono delle verdure in un unico piatto ricco di gusto e salute!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook.
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
E’ un piatto che preparo spesso anche io in estate! Bellissima foto complimenti Anna cara, un abbraccio!
anche noi lo preferiamo in estate! Grazie, Alice! un abbraccio forte!