3 idee di antipasti veloci con pasta sfoglia

Scopri 3 idee di antipasti veloci con pasta sfoglia da preparare in casa con pochi ingredienti. Sono perfetti per antipasti di Natale, aperitivi o buffet!

Il Natale si avvicina e due delle cose che mi sento dire più spesso in questo magico ma anche stressante periodo dell’anno sono “Come vorrei saper cucinare anche io come te!” o “Come vorrei avere più tempo da dedicare in cucina!” E se vi dicessi che io ho la ricetta perfetta per voi? Anzi non una, ma ben tre! Esatto, perchè per stupire i vostri ospiti non occorre nessun talento particolare e soprattutto basta pochissimo tempo.

Gli antipasti di pasta sfoglia sono l’idea perfetta per queste festività natalizie ma anche per aperitivo, buffet di compleanno o qualsiasi occasione speciale da festeggiare. Gli antipasti di pasta sfoglia si preparano in pochi minuti poiché sono semplici e veloci e, diciamo la verità, sono anche tra i più apprezzati proprio perché sono gustosi e accontentano i palati di tutti. Inoltre, vi basterà pochissimo tempo per preparare queste 3 idee veloci che vi faranno fare un figurone! Non ci credete? Provate a seguire una delle mie ricette di antipasti con pasta sfoglia facili e veloci e poi mi direte. Parola di Anna! 😉

Cucchiaini di pasta sfoglia

I cucchiaini di pasta sfoglia sono un’ idea carinissima di finger food da portare in tavola per un aperitivo, un buffet o da servire insieme agli antipasti di Natale. Inoltre, per realizzarli basta veramente poco: vi occorreranno infatti solo dei cucchiaini in acciaio come formina e farcirli come preferite secondo i vostri gusti!

Ingredienti per circa 12 cucchiaini:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (tonda o rettangolare)
  • ricotta da banco q.b.
  • tonno in scatola
  • Basilico o prezzemolo fresco per decorare

Procedimento:

  • Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e adagiate i cucchiaini in acciaio sulla sfoglia:
  • Ritagliate la forma con un coltello seguendo la forma stessa del cucchiaino in acciaio:
  • Sistemate i cucchiaini ottenuti in una placca rivestita di carta forno. Lasciate cuocere in forno caldo, preriscaldato, a 180° per circa 12/15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare ed eliminate il cucchiaino in acciaio. Farcite come preferite con patè, maionese, formaggi cremosi ecc.

Io ho mescolato qualche cucchiaio di ricotta da banco con del tonno in scatola sgocciolato e decorato con basilico fresco. Si possono preparare con 2 ore di anticipo e lasciate riposare in frigo fino al momento di servire.

Gamberi in crosta di sfoglia

Non meno sfiziosa come idea è quella di servire durante la vostra cena dei gustosi gamberi in crosta di sfoglia, davvero facili e veloci da realizzare. Sono pronti in 5 minuti e restano croccanti fuori e morbidi dentro! Perfetti da servire come antipasto di Natale o per il cenone di Capodanno.

Ingredienti:

  • 12 gamberi surgelati
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo (per dorare)
  • limone fresco
  • semi di sesamo – facoltativo

Procedimento:

  • Pulite i gamberi eliminando la testa e il filo nero interno aiutandovi con uno stecchino. Lasciate intatta la coda. Riponete in un piatto e irrorate con qualche goccia di limone fresco.
  • Nel frattempo srotolate la pasta sfoglia e ritagliate delle strisce in verticale larghe 1-2 cm.
  • Preriscaldate il forno a 180°. Recuperate i gamberi, asciugateli dal succo di limone e avvolgete una striscia intorno al gambero sovrapponendola leggermente ad ogni giro. Terminata questa operazione, riponete i gamberi in una placca rivestita di carta forno.
  • Sbattete l’uovo e spennellate. Cospargete con semi di sesamo o papavero se preferite decorarli oppure lasciateli così come sono.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e servite!

Sono buonissimi se serviti subito. In alternativa, si possono preparare con 1 ora di anticipo.

Cestini di pasta sfoglia

Un’idea molto semplice, ma allo stesso tempo tanto originale per lasciare a bocca aperta i vostri invitati durante la grande cena, è sicuramente quella di preparare dei deliziosi cestini di pasta sfoglia da farcire come più vi piace.

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • mascarpone q.b.
  • pesto di basilico q.b.

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 180°. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia e ricavate delle forme tonde di circa 4 cm con un coppa pasta (o un bicchiere di vetro). Adagiate la forma ottenuto in uno stampo antiaderente per muffin leggermente imburrato. Con i ritagli di pasta sfoglia avanzati create delle strisce larghe 3 cm per creare i bordi dei cestini. Unitele facendo una leggera pressione con le dita. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
  • Infornate in forno già caldo a 180° per circa 10/15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Farcite come preferite con formaggi cremosi, patè, verdure saltate in padella ecc.

Li ho farciti mescolando qualche cucchiaio di mascarpone con del pesto di basilico già pronto. Ho decorato con basilico fresco per richiamare il gusto del pesto. Si possono preparare con 2 ore di anticipo e conservare in frigo fino al momento di servire.

Se anche voi come me amate la pasta sfoglia, non perdete l’occasione di provare questi antipasti di sfoglia veloci e sono certa che i vostri commensali ne resteranno felici…e appagati! 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from Diletta La Marca

Biscotti di vetro natalizi: con caramelle

Facebook Twitter Pinterest I biscotti di vetro o a specchio sono dei...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.