Le verdure sabbiose al forno sono un contorno facile e gustoso, di facile preparazione e pronto in pochissimi minuti. E’ una ricetta che piace a tutti e che farà amare le verdure a tutti, anche ai bambini! Scoprite la ricetta di questo contorno facile e veloce!

Se non sapete mai cosa servire in tavola come contorno, provate questa teglia di verdure sabbiose al forno: un’idea gustosa, facile da realizzare e che metterà tutti d’accordo! Si tratta di una ricetta semplicissima e molto versatile perché potete prepararla in qualsiasi stagione dell’anno. Infatti, potete utilizzare le verdure del periodo per ottenere delle verdure sabbiose ogni volta diverse.
Prepararle è semplicissimo: tagliate le verdure pulite, aggiungete origano, basilico o le erbe aromatiche che preferite e arricchite con parmigiano grattugiato e tanto pan grattato! Cuocete in forno per pochi minuti e il gioco è fatto! La vostra teglia di verdure, super croccanti, è pronta da essere gustata.
PROVA ANCHE LA PASTA E PATATE SABBIATE

Le verdure sabbiose al forno sono perfette da servire accompagnate a qualsiasi tipo di piatto: carne, pesce, frittate o anche formaggi. E se dovessero avanzarvi una porzione, provatele con il formata di pasta che preferite. Sono buonissime infatti anche se utilizzate come condimento! Un’ottima idea è quella di prepararle per accompagnare crostoni o bruschette e servirle come idea di antipasto/aperitivo ai vostri ospiti.
Non vi resta che provare questa ricetta facile e gustosa e porterete in tavola un contorno di verdure colorato e appetitoso, mai come prima, che metterà tutti d’accordo…anche i più piccini. 🙂

Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
porzioni
|
Ingredienti
|
![]() |
- Pulite le verdure sotto l'acqua corrente (tranne le patate) e asciugate bene. Tagliatele e riunite in una terrina. Tagliate la cipolla a fette e le patate, private dalla buccia, a tocchetti. Aggiungete nella terrina al resto delle verdure.
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Oliate il fondo di una pirofila (oppure usate un foglio di carta da forno) e aggiungete le verdure. Aromatizzate con le erbe aromatiche che preferite, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e di pangrattato.
- Massaggiate le verdure mescolando con le mani (o un cucchiaio di legno) per mixare bene gli ingredienti fra loro. Alla fine salate e pepate a piacere e infornate in forno già caldo per 25 minuti, 20 minuti se ventilato.
- Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Se vi piace, aggiungete un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!
- Si conservano in frigo in un contenitore per due giorni.
- Utilizzate le verdure di stagione che preferite e divertitevi ad aggiungere le erbe aromatiche che più vi piacciono.
- Ottima idea aggiungere anche un pizzico di curcuma per un profumo orientale!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
A presto,
Anna