Verdure sabbiose al forno: contorno facile

Le verdure sabbiose al forno sono un contorno facile e gustoso, di facile preparazione e pronto in pochissimi minuti. E’ una ricetta che piace a tutti e che farà amare le verdure a tutti, anche ai bambini! Scoprite la ricetta di questo contorno facile e veloce!

Se non sapete mai cosa servire in tavola come contorno, provate questa teglia di verdure sabbiose al forno: un’idea gustosa, facile da realizzare e che metterà tutti d’accordo! Si tratta di una ricetta semplicissima e molto versatile perché potete prepararla in qualsiasi stagione dell’anno. Infatti, potete utilizzare le verdure del periodo per ottenere delle verdure sabbiose ogni volta diverse.

Prepararle è semplicissimo: tagliate le verdure pulite, aggiungete origano, basilico o le erbe aromatiche che preferite e arricchite con parmigiano grattugiato e tanto pan grattato! Cuocete in forno per pochi minuti e il gioco è fatto! La vostra teglia di verdure, super croccanti, è pronta da essere gustata.

PROVA ANCHE LA PASTA E PATATE SABBIATE

Le verdure sabbiose al forno sono perfette da servire accompagnate a qualsiasi tipo di piatto: carne, pesce, frittate o anche formaggi. E se dovessero avanzarvi una porzione, provatele con il formata di pasta che preferite. Sono buonissime infatti anche se utilizzate come condimento! Un’ottima idea è quella di prepararle per accompagnare crostoni o bruschette e servirle come idea di antipasto/aperitivo ai vostri ospiti.

Non vi resta che provare questa ricetta facile e gustosa e porterete in tavola un contorno di verdure colorato e appetitoso, mai come prima, che metterà tutti d’accordo…anche i più piccini. 🙂

Print Recipe
Verdure sabbiose al forno
Un contorno semplice e gustoso, perfetto in qualsiasi momento dell'anno con le verdure di stagione!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
porzioni
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
porzioni
Istruzioni
  1. Pulite le verdure sotto l'acqua corrente (tranne le patate) e asciugate bene. Tagliatele e riunite in una terrina. Tagliate la cipolla a fette e le patate, private dalla buccia, a tocchetti. Aggiungete nella terrina al resto delle verdure.
  2. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Oliate il fondo di una pirofila (oppure usate un foglio di carta da forno) e aggiungete le verdure. Aromatizzate con le erbe aromatiche che preferite, aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato e di pangrattato.
  3. Massaggiate le verdure mescolando con le mani (o un cucchiaio di legno) per mixare bene gli ingredienti fra loro. Alla fine salate e pepate a piacere e infornate in forno già caldo per 25 minuti, 20 minuti se ventilato.
  4. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire. Se vi piace, aggiungete un filo di olio extravergine a crudo. Buon appetito!
Condividi questa Ricetta
  • Si conservano in frigo in un contenitore per due giorni.
  • Utilizzate le verdure di stagione che preferite e divertitevi ad aggiungere le erbe aromatiche che più vi piacciono.
  • Ottima idea aggiungere anche un pizzico di curcuma per un profumo orientale!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Like spring – con Sudio, la musica è nel cuore

Facebook Twitter Pinterest Una Domenica di leggerezza, come il leggero vento di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.