Il cous cous gamberi e zucchine è un primo piatto sano e gustoso. E’ leggero e veloce da preparare, con soli pochi minuti di cottura!
Il cous cous gamberi e zucchine è un primo piatto gustoso, leggero e veloce. Infatti vi impiegherà pochissimi minuti ai fornelli e vi renderà la vita sicuramente più facile. Ho utilizzato il Bia cous cous di semola di grano duro, pronto in soli 5 minuti e senza cottura. Si è rivelata essere una scelta eccellente per la dieta quotidiana perché fornisce energia e, allo stesso tempo, non appesantisce: è infatti altamente digeribile e quindi adatto per essere consumato a tutte le età. I Bia Cous cous si caratterizzano poi per essere di rapidissima e semplice preparazione: anche con acqua fredda. Sono adatti alla realizzazione di ricette da chef, ma anche alla preparazione di insalate.
Ciò che amo di questo piatto è proprio la velocità di preparazione e senza nessun impiego di tempi di cottura. Infatti vi basterà idratarlo con un po’ di acqua (oppure del brodo vegetale o di carne) per renderlo gonfio e pronto all’assemblaggio con il resto degli ingredienti. La ricetta di oggi prevede l’utilizzo delle zucchine, verdure di stagione, e i gamberetti che si sposano perfettamente a queste verdure. Per idratare il cous cous di semola di grano duro ho utilizzato un’acqua aromatizzata al basilico per esaltare la freschezza del piatto. Il risultato finale è stato apprezzato da tutta la famiglia e il Bia cous cous è entrato prepotentemente nella lista dei nostri “piatti preferiti”. Dopotutto, con un ingrediente di qualità e di origine italiana, non potrebbe essere altrimenti!
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 400 g cous cous di semola di grano duro per me Bia cous cous
- 3 zucchine grandi
- 400 ml acqua
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- 350 g gamberetti surgelati
- q.b. timo facoltativo
Ingredienti
|
|
- Mettete a macerare l’acqua con qualche fogliolina di basilico per 1 ora. Dopodichè, riponete il cous cous in una terrina capiente e aggiungete l’acqua aromatizzata. Coprite e lasciate riposare per 5 minuti.
- Successivamente sgranate con una forchetta e tenete da parte.
- In una padella fate scaldare tre cucchiai di olio extra vergine, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e fate cuocere a fiamma viva per 10 minuti. Devono risultare croccanti.
- Aggiungete i gamberetti e lasciate cuocere per altri 5 minuti, fino a quando non si sarà asciugata l’acqua di cottura.
- A cottura ultimata, aggiungete le zucchine e i gamberi al cous cous e mescolate per amalgamate. Regolate di sale e di olio extra vergine. Aggiungete altro basilico fresco e un po’ di timo per esaltarne il gusto. Servite freddo.
Si conserva in frigo fino a 3 giorni se chiuso in un contenitore ermetico.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna