Hummus di ceci: ricetta semplice

L’hummus di ceci è una ricetta della cucina mediorientale ma ben conosciuta a apprezzata! E’ tra le mie pietanze preferite perché versatile, sana, light e molto gustosa! Solitamente, nella ricetta originale, il procedimento è abbastanza lungo e laborioso. Con la mia ricetta semplice, potrete ottenere un hummus altrettanto gustoso in soli cinque minuti.

La prima volta che ho provato l’hummus di ceci ero in Grecia nella bellissima isola di Rodi e da allora non ho potuto più farne a meno! Al ritorno mi sono messa all’opera per realizzare la ricetta di un hummus semplice e veloce ma allo stesso tempo gustoso. Devo dire che il risultato ha sorpreso persino me e tutte le mie aspettative!

L’hummus è tipico della cucina mediorientale: Israele, Egitto e Grecia (per l’appunto) sono solo alcune delle zone in cui questa crema di ceci viene preparata e apprezzata. Realizzarlo è semplice e bastano pochi ingredienti: ceci, tahina (ovvero crema di semi di sesamo), olio, yogurt e paprika. Si può aromatizzare secondo i propri gusti con prezzemolo, aneto, cumino, coriandolo o aggiungendo dell’aglio.

Spalmato sul pane, sui crostini o per accompagnare verdure crude, formaggi, secondi di pesce e di carne è semplicemente buonissimo! La sua consistenza liscia e corposa, lo rendono unico e speciale. A me piace ottenere un hummus vellutato e morbido aggiungendo pochissima acqua al resto degli ingredienti. Nella ricetta vi lascio tutti i segreti per ottenere un hummus perfetto e che conquisterà il cuore dei vostri ospiti! 😉

La ricetta è tratta dal mio libro “Il giro del mondo in cucina” disponibile in tutte le librerie e su Amazon:

La ricetta originale dell’hummus prevede l’utilizzo del mortaio e svariate ore di preparazione. Infatti, vengono utilizzati i ceci secchi e per tale motivo è previsto l’ammollo in acqua per almeno 12 ore prima di essere utilizzati. Per velocizzare i tempi senza compromettere la perfetta riuscita della ricetta, ho utilizzato i ceci precotti in scatola e devo dire che il risultato è stato comunque apprezzabile e irresistibile! Vi basterà riunire tutti gli ingredienti in un mixer et voilà! Otterrete un hummus degno di nota e buono come l’originale. Una volta pronto, vi basterà aromatizzarlo con le spezie e erbe aromatiche che preferite.

Print Recipe
Hummus di ceci: ricetta veloce
L'hummus di ceci è una crema di ceci e tahina (crema di semi di sesamo) preparata con pochi ingredienti, perfetta da essere spalmata sul pane, crostini oppure per accompagnare verdure, formaggi e secondi di carne e pesce!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
g di crema
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
g di crema
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sgocciolate e sciacquate i ceci, riuniteli in un mixer assieme al resto degli ingredienti. Azionate il mixer e lavorate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
  2. Una volta ottenuta una crema, potete decidere di servirla così com'è oppure di aggiungere qualche goccia di acqua per renderla più setosa e morbida.
  3. Scelta e ottenuta la consistenza che preferite, guarnite con filo di olio extravergine e del prezzemolo tritato o le erbe e spezie che preferite. Servite!
Condividi questa Ricetta
  • Aggiungete più o meno acqua a seconda della consistenza che vorrete ottenere.
  • Si conserva in frigo fino ad un massimo di 4 giorni.

Ringrazio Koro per avermi fornito della generosa scorta di ceci in scatola e la tahina bianca perfetti per la realizzazione di questa ricetta perché genuini e di ottima qualità. Provateli anche voi con il mio codice sconto: ANNARITAKORO da utilizzare sul loro shop!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cosmetici al retinolo: quali sono i benefici?

Facebook Twitter Pinterest Sempre più spesso, nelle pubblicità in televisione o nelle...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.