Plumcake senza zucchero: ricetta soffice!

Il plumcake senza zucchero è un dolce perfetto da consumare sia a colazione che merenda. E’ preparato con yogurt per renderlo soffice ed è senza burro e senza zucchero! Provate la ricetta facile e veloce che vi salverà in tutte quelle volte che vorrete qualcosa di buono e senza pretese! 🙂

Iniziamo questo mese di Settembre con una ricetta gustosa ma leggera, come piacciono a noi! Nessuno può resistere alla bontà dei plumcake perché è quel dolce che piace veramente a tutti. La ricetta di oggi, oltre ad essere una ricetta facile e veloce, ha un vantaggio che renderà il vostro plumcake ancora più apprezzato. Si tratta dell’utilizzo di un dolcificante naturale, l’eritritolo, che viene spesso utilizzato al posto dello zucchero perché ha zero calorie e lascia inalterato il sapore finale.

Ecco perché questo plumcake senza zucchero non lo mollerete più una volta provato: è semplicemente delizioso e anche con poche calorie! Perfetto da essere consumato in qualsiasi momento e ideale per tutta la famiglia, soprattutto per chi non può eccedere con gli zuccheri!

Questo plumcake è il compromesso perfetto tra dolcezza e leggerezza. L’impasto soffice arricchito con yogurt e scorza di limone e vaniglia per aromatizzare, vi farà venire voglia di tuffarvi dentro letteralmente. E sapete cosa le rende degno di nota, oltre al fatto che è senza zucchero? Si prepara sporcando una sola ciotola e una frusta, senza l’utilizzo dello sbattitore elettrico!

Ditemi, vi ho convinti a provarlo subito? Mettiamoci all’opera! 😉

Print Recipe
Plumcake senza zucchero
Il plumcake senza zucchero è il dolce ideale da consumare in qualsiasi momento. Provate la ricetta leggera, facile e alla portata di tutti!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. Riunite le uova e l'eritritolo in una terrina e lavorate per qualche secondo utilizzando la frusta a mano, fino ad amalgamare il tutto.
  2. Aggiungete lo yogurt greco e l'olio e unite al resto degli ingredienti. Aromatizzate con la scorza di limone (o la vaniglia) e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Setacciate la farina, la fecola e il lievito e unite il mix al composto precedente. Lavorate con la frusta a mano giusto il tempo di ottenere un impasto senza grumi. Aggiungete infine il pizzico di sale e amalgamate.
  4. Versate l'impasto in uno stampo da plumcake di 20 cm (oppure tondo sempre 20 cm) precedentemente oliato e infarinato. In alternativa potete usare lo staccante spray per teglie oppure della carta da forno.
  5. Livellate bene il composto e infornate in forno già caldo per circa 45 minuti (35 minuti se ventilato). Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura di qualche minuto se necessario. Sfornate, lasciate raffreddare e servite accompagnato da yogurt e frutta fresca, oppure decorate con zucchero a velo se gradite.
Condividi questa Ricetta
  • Si mantiene soffice e umido fino a 4 giorni se conservato sotto una campana di vetro per dolci o un contenitore.
  • Potete congelarlo una volta cotto: vi basterà lasciarlo raffreddare completamente per poi tagliarlo a fette e riporlo in appositi sacchetti per il freezer. Per consumarlo, ripassatelo qualche secondo nel microonde oppure lasciatelo scongelare la sera prima a temperatura ambiente.

Consigli e varianti:

Questo plumcake senza zucchero si presta a tantissime variante! Per la ricetta ho utilizzato lo yogurt greco 0% ma si può utilizzare anche il classico yogurt bianco o nel gusto frutta che preferite. Per un risultato senza zuccheri, scegliete una versione di yogurt senza zuccheri aggiunti.

Potete aromatizzare il plumcake con ciò che preferite: scorza di agrumi, vanillina, estratto di vaniglia o spezie varie. Insomma, sarà sempre buonissimo! Immaginatelo aromatizzato alla cannella durante le fredde giornate invernali…una libidine!

Per i più golosi, arricchite l’impasto con gocce di cioccolato (potete usare anche quelle senza zucchero) oppure con cioccolato fondente 85% tagliato grossolanamente. Vedrete quanto farà “crock!” una volta assaggiato!

Accompagnatelo a dello yogurt e frutta fresca oppure spalmate su una fetta uno strato generoso di crema spalambile alle nocciole o quella che preferite!

Ringrazio Koro per avermi fornito di una confezione da 1 kg di eritritolo, perfetto per realizzare i miei dolci da forno! Provatelo anche voi con il mio codice sconto ANNARITAKORO e non lo abbandonerete più!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Scones inglesi: ricetta originale

Si, viaggiare. Con il potere della mente, quando altro non si  può...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.