Banana bread con noci: ricetta senza burro

Il Banana bread con noci è un dolce tipico americano molto soffice e profumato. Esistono numerose varianti di questo dolce dalla forma di un plumcake perfetto da consumare sia a colazione che merenda assieme ai suoi parenti americani come i pancake. La ricetta del banana bread di oggi prevede l’utilizzo di tante noci nell’impasto che regalano una consistenza unica! Provate la ricetta senza burro per averlo soffice come una nuvola e dalla consistenza umida!

Il banana bread mi ricorda i miei viaggi di un tempo nelle fredde capitali del nord, nonostante sia una ricetta americana originaria degli anni ’30. Sarà perché non iniziavo mai una giornata, fatta di tanti chilometri da percorrere per scoprire nuovi posti, senza prima aver mangiato una fetta gigante di banana bread da gustare nel mio caffè preferito! E’ un dolce che conquista tutti, anche chi non ama le banane, perché ha un profumo di cannella strepitoso. Il tuffo di una fetta di banana bread noci e cannella in una tazza bollente e cremosa di cappuccino è d’obbligo!

In questi anni di blog mi è capitato di sperimentare molte ricette di banana bread: vegan, senza burro, senza zucchero, senza uova. Sono tutte ricette ideali per consumare le banane mature stipate nel cestino della frutta. Infatti, questa è una ricetta anti spreco proprio perché ci permette di consumare le banane mature leggermente annerite. Il segreto per un banana breead perfetto è utilizzare banane mature e morbide così da conferirgli un odore e morbidezza unici! A mio parere, questa ricetta è tra le più buone perché ha una consistenza speciale: morbida, umida e soffice! Si scioglie in bocca al primo morso!

Per renderlo maggiormente speciale, ho usato la cannella Cassia Bio Macinata fornitami da Koro. E’ un prodotto eccellente, dalle note aromatiche e speziate. Nulla in confronto alla cannella commerciale che siamo abituati ad acquistare al supermercato. Con il mio codice sconto: ANNARITAKORO, da utilizzare sul loro shop, potrete acquistare la vostra scorta di cannella perfetta per rendere speciali i vostri dolci!

Provate questa ricetta senza burro per un banana bread con noci che vi regalerà un momento di piacere ogni volta che vorrete, che sia a colazione o merenda.

Dai un’occhiata anche a queste ricette:

BANANA BREAD – RICETTA SENZA UOVA

BANANA BREAD E NOCCIOLE – SENZA BURRO, ZUCCHERO E LATTE

Print Recipe
Banana bread con noci
Il banana bread con noci è soffice e profumato. Ha una consistenza umida e croccante grazie alla presenza di tante noci nell'impasto!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico (170° se ventilato). Schiacciate le banane mature con una forchetta e tenete da parte.
  2. Da parte, in una terrina capiente, lavorate le uova con lo zucchero per 5 minuti fino a renderle chiare e spumose. Mentre lavorate, aggiungete l'olio a filo, lo yogurt a più riprese e le banane. Incorporate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
  3. Setacciate la farina, la fecola (o altra farina)il lievito e aggiungete all'impasto. Aggiungete anche il pizzico di sale e lavorate alla minima velocità fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  4. Tritate grossolanamente le noci e aggiungete al composto avendone cura di lasciarne qualcuno da parte per la decorazione. Se volete utilizzare anche le gocce di cioccolato, infarinate con un pizzico di farina e aggiungete anch'esse. Incorporate con una spatola.
  5. Oliate e infarinate uno stampo classico per plumcake, oppure usate uno stampo tondo di 20 cm, e versate il composto. Decorate con qualche gheriglio di noce in superficie e infornate per circa 45 minuti (35 minuti se ventilato).
  6. Prima di sfornare fate la prova cottura con uno stecchino e proseguite la cottura se necessario. Se notate che scurisce troppo in superficie, attendete 30 minuti prima di aprire il forno e coprite con un fogli di carta stagnola. Lasciate proseguire fino a cottura ultimata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva umido e soffice fino a 4 giorni se conservato chiuso in una campana di vetro per dolci oppure avvolte da pellicola trasparente per alimenti.
  • Volendo, potete congelarlo una volta cotto e completamente freddo. Riscaldatelo al microonde per qualche secondo per averlo soffice e pronto in qualsiasi momento!
  • Potete sostituire le noci con la frutta secca che preferite.
  • Per un tocco ancora più goloso, aggiungete tante gocce di cioccolato al vostro impasto e in superficie. Sarà golosissimo!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Cookies light con zucca e doppio cioccolato

Facebook Twitter Pinterest Dopo-cena, a casa mia: fratello e cognata annoiati intenti...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.