Torta soffice di mele e arance: senza burro

La torta soffice di mele e arance è un dolce alla frutta molto gustoso e profumato, perfetto per la colazione e merenda. E’ la torta di mele che piace a tutti e che, per questa stagione invernale, profuma di agrumi grazie al succo di arance fresche direttamente nell’impasto! La consistenza è leggerissima perché è una ricetta senza burro da renderla ideale per tutta la famiglia.

La torta soffice di mele è il dolce perfetto per ogni occasione che piace sempre a tutti. In casa mia, durante l’inverno (e non solo!), non manca praticamente mai perché mi accompagna da sempre durante la colazione per ricaricare al meglio le energie. Oltretutto, mi piace gustarne un pezzetto anche durante i miei momenti di pausa caffè, dopo una prima parte di giornata trascorsa nelle frenesia degli impegni quotidiani. E’ la coccola perfetta che, grazie alla sua leggerezza e morbidezza, rende dolce le mie giornate, persino quelle più “antipatiche”, come le definisco io! 😉

Per la ricetta di oggi, ho voluto aggiungere un ingrediente speciale alla mia torta soffice di mele: spremuta di arance fresche! Il risultato è stato semplicemente appagante e incredibile! In soli 10 minuti preparerete una torta soffice di mele e arance buona come poche e perfetta per qualsiasi occasione. Provate la ricetta soffice senza burro che rendere le vostre giornate vitaminiche come le arance e dolci come le mele! 😉

Print Recipe
Torta soffice di mele e arance: senza burro
La torta soffice di mele e arance è un dolce soffice perfetto in qualsiasi momento della giornata! Provate la ricetta senza burro che profuma di agrumi.
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una ciotola capiente setacciate la farina assieme al lievito, la cannella, lo zucchero, la scorza di 1 arancia e il pizzico di sale.
  2. Lavorate in un'altra ciotola, utilizzando la frusta a mano, l’uovo, il succo di arance ottenuto dalle sue arance (circa 200 ml) e l'olio finché non saranno amalgamati. Aggiungete questo composto alle polveri precedentemente setacciate e lavorate bene con la frusta a mano. Deve risultare un composto omogeneo e senza grumi.
  3. Sbucciate e tagliate 2 delle mele a disposizione a dadini e aggiungete all'impasto con un cucchiaio di legno. Versate l'impasto in uno stampo di 20/22 cm precedentemente oliato e infarinato (oppure usate lo staccante spray). Tagliate a fette sottili l'ultima mela e sistemate a raggiera in superficie.
  4. Infornate per circa 45 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Se il vostro forno ha cotto la torta in superficie e all'interno è ancora morbida, coprite con un foglio di carta alluminio e lasciate cuocere finché non risulterà asciutta.
  5. Sfornate, lasciate intiepidire e servite guarnendo con zucchero a velo.
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci
  • Potete sostituire le mele con le pere

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaonthecllouds

Farai parte anche tu dell’album RicetreByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta con tavolette di cioccolato

Facebook Twitter Pinterest Le tavolette di cioccolato sono un’irresistibile tentazione che ha...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.