Non ho mai chiesto di avere una vita perfetta, ma la consapevolezza di accettare le imperfezioni. Non ho mai chiesto di avere ciò che non ho, ma la forza di ottenerlo. Non ho mai chiesto sogni facili, ma la volontà di renderli meno impossibili. Non ho mai chiesto di essere diversa, ma la costanza di prendermi cura di ciò che sono. Con la certezza che amarsi è il primo passo verso la felicità propria e altrui. E farlo con dolcezza è un compito a cui non potrei mai rinunciarvi. Ed è per questo che mi prendo cura di me preparando le cose che amo di più. Infondo, se ami te stesso, è naturale amare anche gli altri con la stessa enfasi. Perché l’amore è un fiume in piena e quando ti travolge, è dolce naufragare in questo mare…
E, molto probabilmente, sfornare quantità industriali di biscotti è uno dei gesti più amorevoli che io possa fare nei confronti di me stessa e di chi amo. I biscotti li definirei un dolce comfort food perché rendono migliore qualsiasi giornata e la raddrizzano immediatamente sulla retta via, qualunque direzione sbagliata abbia intrapreso. Oggi vi regalo la ricetta di questi biscotti al cioccolato facili e veloci, perfetti da gustare in qualsiasi momento della giornata. Si preparano in dieci minuti e la frolla non necessita di nessun tempo di riposo in frigo. L‘impasto è morbido, friabile e gustoso nonostante sia senza uova, senza latte e senza burro. Il segreto è lo yogurt greco, o anche yogurt classico bianco, che renderà la consistenza dei biscotti davvero perfetta! I biscotti al cioccolato sono perfetti per tutta la famiglia ma sopratutto sono adatti a chi soffre di intolleranze o per chi sta seguendo una dieta e necessita di leggerezza senza rinunciare alla bontà. 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Porzioni |
biscotti
|
- 200 g farina 00 o altro tipo di farina
- 170 g yogurt greco bianco o yogurt classico bianco
- 90 g zucchero o zucchero di canna integrale
- 80 ml olio di semi
- 40 g cacao amaro
- 8 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno statico a 180 gradi. Setacciate la farina assieme al lievito e riunite in una ciotola capiente. Aggiungete lo zucchero e il cacao e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.
- Aggiungete lo yogurt e l'olio e amalgamate dapprima con un cucchiaio di legno e successivamente con le mani per rendere il tutto omogeneo.
- Una volta ottenuto un panetto compatto e perfettamente amalgamato, staccatene delle palline e sistemate in una teglia rivestita di carta forno.
- Distanziate di 1 cm ogni pallina e schiacciate leggermente per dargli la forma di un biscotto. Infornate in forno già caldo, 180 gradi, per 12 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con una spolverizzata di zucchero a velo.
Potete arricchirli di gocce di cioccolato, frutta secca, semi, cannella, granella di nocciole. Insomma, questi biscotti non aspettano altro che entrare nelle vostre cucine 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Verrai ricondiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna