La torta girella al cacao e crema pasticciera è una torta golosissima e molto scenografica. Originale e cioccolatosa, è l’ideale per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
E se gira male, se gira come non vorresti, prendila così…con dolcezza.
E con la Torta Girella 😉
Non la solita torta al cioccolato, ma piuttosto una torta speciale al sapore di cacao e …crema pasticcera! Un piacere per gli occhi, così bella da vedere, ma sopratutto un piacere da mangiare.
Sia che la tuffiate nel latte , che vi faccia compagnia nella vostra pausa tè o che vi addolcisca l’ultima parte della giornata, è sempre un piacere da gustare 🙂
Munitevi di una sac a poche, o di un classico cucchiaino da caffè, e divertitevi a creare la vostra girella di crema pasticciera. Infornatela e…pronte ad ammirare la magia? 😉
Per la crema pasticciera, cliccate qui e dimezzate le dosi.
Torta Girella
Prep time
Cook time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Dessert
Ingredients
- CREMA PASTICCIERA:
- Link sopra elencato per le indicazioni
- TORTA AL CIOCCOLATO
- 3 uova
- 90 ml di olio d'oliva
- 150 ml di latte
- 80 g di cacao
- 300 g di farina 00
- 180 g di zucchero semolato.
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Instructions
- Iniziate preparando la crema pasticciera e lasciatela raffreddare.
- Preriscaldate il forno a 180°.
- Montate in una planetaria, o con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero alla massima velocità e finché non risulteranno chiare e spumose.
- Aggiungete l'olio a filo , sempre continuando a lavorare con le fruste, e poi il latte.
- Una volta incorporati, abbassate la velocità e aggiungete la farina, il lievito, il cacao e il pizzico di sale precedentemente setacciati.
- Sarà pronto quando risulterà un composto liscio e omogeneo.
- Imburrate ed infarinate uno stampo di 22 cm e versate il composto al cacao.
- Versate la crema pasticcera, ormai fredda, nella sac a poche ( oppure aiutatevi con un cucchiaino da caffè ) e disegnate una spirale partendo dal centro e continuando per tutto il diametro della torta.
- Informate per 45/50 minuti.
Una volta sfornata, lasciate raffreddare e togliete dallo stampo. Il dolce si conserva fresco e morbido per tre giorni se chiuso in un contenitore o in una campana apposita per dolci.
Spero che il dolce vi sia piaciuto
e se lo fate,
taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Vi aggiungerò con piacere all’album RicetteByYou sulla pagina Facebook.
Vi aspetto anche lì 😉
Dolce weekend!
Anna
Facebook Comments Box
Ohhh ma che meraviglia….. deve esssre buonissima oltre che bellissima da vedere… un bacione e buon w.e. 🙂
Tesoro è buonissima! grazie e buon inizio di settimana :*
Ma che bella questa torta,originale e simpaticissima e poi con quella spirale golosa chissà che bontà incredibile,complimentissimi!!!
Grazie Ketty! un bacino :*
Idea… se si mettesse la crema anche all’intero della torta? Cioè fare un primo “strato” di impasto poi crema sempre distribuita come sopra.. seconda parte di impasto e nuovamente crema.. secondo me il risultato sarà ottimo.. personalmente non ho mai amato le torte troppo cioccolatose.. mi risultano un po stucchevoli.. secondo me così sarà buonissima.. comunque bella ricetta
Ciao Carmen…le torte al cioccolato rischiano di diventare stucchevoli se troppo dolci. Purtroppo, io amo il cioccolato e non le trovo così “pesanti” , anzi… 😀 con questa torta vai sul sicuro poiché non è dolcissima e il sapore del cacao viene smorzato dalla crema pasticciera. Puoi fare anche come dici tu. In cucina sperimentare è un piacere 😉
complimenti, ma che bella che è!
Me la segno, voglio stupire qualche amica, realizzandola… 😉
Buon fine settimana
E credo che verranno stupite egregiamente 😀 questa torta è un piacere per occhi e palato 😉
Buon inizio di settimana Simo!
Sai una cosa, girando girando anche tra il nostro gruppo vedo che in maggioranza ci sono le pasticcere, poi limitatamente il salato e poi in piccola parte il misto. Non sono golososa come sai e meno male perchè non posso ma tra tutti dolci ogni tanto mi viene un acquolina….. prendo nota vediamo se trovo altri che la mangiano un pezzettino piccolo per me :-(( Ciaoooo buona tgiornata
Si sa, i dolci vanno la per maggiore 🙂 tu sei sempre così carina a lasciare il tuo saluto, nonostante tu debba limitare il consumo di zuccheri. Ti abbraccio!
Troppo bella questa torta girella Anna, divertente e golosissima…l’accoppiata cioccolato e crema è da sogno, ci perdiamo in questo vortice di sapori 🙂 Complimenti cara, un abbraccio grande!
Grazie bellezze!!
Ma è geniale questo dolce! Farà impazzire anche i miei bimbi!!! Ebbene sì, finisce dritto nella mia to do list!!! ?
La ameranno alla follia! 🙂
Ho commentato più volte questa torta nel giorno che l’hai postata anche perché mi era piaciuta tanto. I miei commenti non so perché ma non andavano a buon fine e ora visto che il commento di prima è andato a buon fine sono ritornata nuovamente. Complimenti per la torta è bellissima e immagino molto golosa e mi hai fatto venire voglia di provarla. Felice giornata !
Felice che tu sia riuscita a lasciare il tuo saluto e che la torta ti abbia dato un caloroso bentornata 🙂