Non c’è molto da aggiungere quando si parla di caramello e cioccolato. Per tutti gli amanti di questo connubio da capogiro, sono certa che le vostre papille gustative abbiano esultato al solo pronunciare “caramello e cioccolato”… Beh, io sono una fan di queste due golosità e, in vista del weekend, ho deciso di tentarmi(vi) con un dolce che sembra un cioccolatino. Avete presente quel momento fantastico di quando scartate il vostro cioccolatino preferito, chiudete gli occhi e lo assaporate lentamente, sentendo tutto il sapore che questa piccola bontà possa scaturire? Bene, un morso di questo dessert, vi procurerà lo stesso effetto!
Una base croccante di biscotti al cioccolato , un goloso cuore di salsa al caramello salato ,una setosa copertura di ganache al cioccolato fondente. Sono le caratteristiche della Chocolate Caramel Tarte e mangiare una fetta di questo dessert, vi farà letteralmente impazzire. I veri caramello e cioccolato dipendenti, non potranno resisterle! Un morso e tutto il resto è …storia. Altro che noia! 😉
Se siete alle prime armi con il caramello , vi lascio il video dove vi mostro come fare per ottenere una salsa al caramello perfetto e la ricetta di questa tarte step by step 🙂 QUI invece trovate il mio post su tutti i dettagli e gli accorgimenti per una salsa al caramello da capogiro.
Chocolate caramel tarte
Prep time
Total time
Author: Anna
Recipe type: Dessert
Ingredients
- SALSA AL CARAMELLO SALATO
- 100 g di zucchero semolato
- 250 ml di panna per dolci
- 30 g di burro salato
- BASE PER LA TARTE
- 250 g di biscotti secchi al cacao e nocciole ( tipo Digestive )
- 80 g di burro
- granella di nocciole q.b. per decorare
- PER LA GANACHE AL CIOCCOLATO
- 150 ml di panna per dolci
- 150 g di cioccolato fondente
Instructions
- Iniziate preparando la salsa al caramello salato seguendo il video oppure le indicazioni elencate nel post dedicato. Cliccate sul link che vi ho lasciato oppure cercate la ricetta nel ricettario del blog.
- Preparate la ganache mettendo la panna in una casseruola e lasciatela riscaldare quasi al bollore. Non deve bollire ma deve essere calda abbastanza da sciogliere il cioccolato.
- Versate la panna calda sul cioccolato fondente tritato e amalgamate. Mescolate affinché il cioccolato non sarà sciolto completamente e otterrete una crema liscia e lucida.
- Lasciate intiepidire a temperatura ambiente.
- Nel frattempo, tritate i biscotti, lasciate fondere il burro e versatelo sui biscotti tritati. Amalgamate bene.
- Rivestite uno stampo apribile di 20 cm con i biscotti, foderando anche i bordi.
- Versate il caramello, ormai freddo, sulla base di biscotti e riponete in freezer per 30 minuti.
- Versate la ganache al cioccolato sul caramello , uniformate bene e riponete in frigo per 3 ore.
- Al momento di servire, decorate con della granella di nocciole.
Provate questa Chocolate Caramel Tarte per stupire , e conquistare, i vostri ospiti oppure , semplicemente, per concedervi un attimo di infinita bontà.
Spero che il post vi sia piaciuto
e se lo fate taggatemi su Instagram inserendo il tag #incucinaconanna
oppure inviatemi un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Sarò felice di aggiungervi all’album RicetteByYou sulla pagina Facebook.
Vi aspetto anche lì! 😉
Sweet weekend!
Anna
Facebook Comments Box
E io chiudo gli occhi e me ne immaginoil sapore..anche se sarebbemeglio farlo davvero! Troppo golosa.. baci e buon w.e. :-*
Grazie Claudia! un bacio!
Una ricetta fantastica ma per il mom rientro nei ranghi fino a Natale poi si vedrà comunque preso nota. Buona serata
E’perfetta anche a Natale 🙂 grazie Edvige! un bacio!
Ma che bella ricetta, una golosità unica !
grazie! <3
Anna che meraviglio questa torta!! È talmente golosa che non so nemmeno trovare le parole per descriverla!! Ne voglio una fetta!! Ahhah 😉
ahahaha grazie Vale! 😀
Te lo dico e non volermene: non la preparerò mai. Troppo burro, che non fa per me. Ma non posso evitare di dirti anche questo: mi hai stregato. Voglio dire, i sapori sono goduriosi all’ennesima potenza. Hai creato una meraviglia senza precedenti. Ogni volta in cui gli occhi cadono su quella fettina….. addio!!!! Sei stata grande (beh, lo sei ^_^).
Un bacione dolce Anna, buon weekend.
Erica, so bene che non è il tuo dolce ideale 🙂 Diciamo che , davanti ad una tazza di caffè ad un incontro, ci concederemmo ognuna il proprio dolce “tipo” ma , con in comune, tantissima voglia di chiacchiere 🙂 un bacio!
No vabbè… Svengo solo a vederla! Fantastica!!! Ma se la preparassi di nescosto e me la mangiassi tutta io? ?
ahahaha non sarebbe poi un peccato 😉
arriverà il giorno in cui la preparerò e so che verrà divorata in men che non si dica..fino ad allora però ti assicuro che è una vera fatica restarne indifferenti!!!
sei sempre una grande certezza in fatto di dolci super golosi…
un abbraccio grande e felice week-end!!
Grazie Barbara! un bacio!
Che splendida visione, difficile resistere a tanta bontà…..mi segno la ricetta e tutte le tue indicazioni!!!
Baci
Hai ragione Laura…come resistere? 😉