Bouquet di cupcake rose: ricetta con tutorial

Il bouquet di cupcake rose è un’idea originale e carina perfetta da servire durante un’occasione speciale o come idea regalo!

Esistono tanti modi per dire “Ti Amo” e tra i tanti, uno dei più utilizzati, è certamente regalare un bel mazzo di fiori. E se per quest’anno fossero fiori buoni da mangiare oltre che da annusare? Nasce così l’dea di sorprendere una persona cara con un bellissimo e goloso bouquet di cupcake rose.

Vi confesso che preferisco sorprendere le persone che amo quotidianamente e non solo a San Valentino con piccoli gesti fatti con il cuore. Preparare un dolce per la mia famiglia, chiamare un’amica per sapere come sta, regalare il mio tempo ad ascoltare i progetti di chi amo: è questo il mio San Valentino quotidiano. Ma come potrei fingere di essere totalmente indifferente a questa festa? Ed ecco che mi fiondo in cucina a preparare un bellissimo bouquet di cupcake che, ne sono certa, sorprenderà tutti!

Il bouquet di cupcake rose mi ha conquistato appena l’ho adocchiato su Pinterest, il mio portale preferito dove amo cercare l’ispirazione perfetta. E’ ideale per San Valentino ma anche per festeggiare tutte le occasioni speciali come battesimi, compleanni, anniversari. Per realizzarlo si parte innanzitutto dalla preparazione dei cupcake alla vaniglia con la ricetta facile e veloce che utilizzo da anni. Se preferite potete utilizzare anche dei cupcake al cioccolato per un bouquet ancora più goloso!

Dopodichè, vi basterà procurarvi una sfera di polistirolo di 15 cm, un vaso leggermente dalle dimensioni più piccole della sfera (ad esempio 13 cm) e dei stuzzicadenti. La sfera di polistirolo è ideale per questo tipo di lavoro e gli stuzzicadenti sono perfetti per sostenere il peso dei cupcake. Se avete le idee confuse, non preoccupatevi. Con le foto del tutorial sono certa che vi sembrerà tutto ancora più facile! 🙂

Per trovare facilmente sia la sfera di polistirolo che il vaso adatto, mi sono affidata ad Amazon. Vi lascio qui i link qualora dovessero esservi utili e vi basterà cliccare sull’immagine per acquistarli:

Alcuni accorgimenti per i cupcake:

Per formare le rose vi consiglio di utilizzare la punta 1 M (io utilizzo quella della Wilton) per sac a poche che potete trovare sia su Amazon che nei negozi specializzati. Per il colore rosa del frosting vi consiglio di utilizzare un colorante rosso in GEL e non liquido perché rischierebbe di smontare la crema.

Print Recipe
Bouquet di cupcake
Il bouquet di cupcake rose è perfetto da regalare a San Valentino e in tutte le occasioni speciali.
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
Per il bouquet
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
cupcake
Ingredienti
Per i cupcake
Per il frosting
Per il bouquet
Istruzioni
Procedimento dei cupcake:
  1. Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico (170° ventilato). Setacciate la farina a aggiungete in una terrina assieme allo zucchero, il lievito setacciato, il pizzico di sale e il burro tagliato a tocchetti. Lavorate con la planetaria munita di frusta a foglia (oppure utilizzate un classico sbattitore elettrico)a velocità bassa fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.
  2. Aggiungete a filo metà del latte e la vaniglia e incorporate al composto (o la buccia di limone). Sbattete in una terrina a parte le uova con la restante parte di latte e aggiungete anch'esse al composto continuando a lavorare per un paio di minuti, non di più! Non preoccupatevi di eventuali grumi che spariranno in cottura.
  3. Versate il composto nei pirottini riempiendoli per metà e infornate in forno già caldo e lasciate cuocere per 20-25 minuti. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario. Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Procedimento del frosting:
  1. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Da parte montate la panna ben fredda di frigo. Aggiungete la panna al mascarpone e la puntina di un cucchiaino di colorante e amalgamate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Dovrete ottenere una crema omogenea.
  2. Riponete la crema in una sac a poche munita di punta 1 M , perfetta per ottenere il decoro rose.
Assemblaggio
  1. Procuratevi il necessario per creare il bouquet.
  2. Adagiate dei centrini di carta ai bordi del vaso (questo passaggio è facoltativo) e sistemate la sfera di polistirolo.
  3. Infilate lo stuzzicadenti nella sfera partendo dalla base e proseguite infilando il cupcake. Ricordatevi di lasciare fuori dalla sfera metà dello stuzzicadenti, lo spazio necessario per sorreggere il cupcake.
  4. E' importante che iniziate dalla base per poi proseguire salendo verso la cima della sfera.
  5. Riempite gli spazi vuoti tra un cucpake e l'altro con dei pezzetti di centrini di carta. Se non avete i centrini di carta potete omettere questo passaggio.
  6. A questo punto decorate i cupcake formando le rose: partite dal centro e proseguite in senso orario. Servite il vostro bouquet di cupcake!
Condividi questa Ricetta
  • Potete preparare i cupcake il giorno prima e conservarli in un sacchetto di plastica per alimenti o sotto una campana di vetro per dolci.
  • Qualche ora prima di comporre il bouquet, vi suggerisco di preparare il frosting e decorare i cupcake che conservate in frigo, preferibilmente in un contenitore ermetico
  • Mezz’ora prima del vostro evento vi consiglio di assemblare il bouquet e di servirlo direttamente al buffet. Se invece avete abbastanza spazio in frigo potete anticiparvi di 1 ora e riporre il bouquet al fresco in un ripiano del vostro frigo.

Per un San Valentino ancora più dolce, sorprendi chi ami con un bouquet di rose tutto da mangiare! E non dimenticate lo champagne… 😉


Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Colomba di Pasqua veloce – con lievito di birra

Facebook Twitter Pinterest La Colomba di Pasqua è un levitato dolce che...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.