Pasta e ceci cremosa: ricetta napoletana

La pasta e ceci cremosa è un primo piatto molto saporito, perfetto da gustare durante l’inverno. Prova la ricetta napoletana!

Per me è impossibile rinunciare a due buon piatto di pasta, soprattutto d’inverno. Che sia con del semplice sugo di pomodoro, con i legumi, con il pesce o semplicemente condita con un filo di olio extra vergine d’oliva, per me è immancabile. In questa fredda stagione, vi dirò, la mia pasta preferita è sicuramente abbinata ai legumi. Dopo la bontà della pasta e patate con provola filante, oggi vi svelerò la ricetta napoletana della pasta e ceci cremosa.

La pasta e ceci cremosa è un vero comfort food quando l’inverno si fa sentire (anche se vi confesso che la amo gustata fredda, d’estate e magari pure del giorno prima 😀 ). La ricetta napoletana non è per nulla difficile da farsi per evidenziare maggiormente una tradizione culinaria ricca di gusto e profumo ma semplice.

Come preparare i ceci per l’ammollo:

Per la pasta e ceci alla napoletana vanno utilizzati i ceci secchi in scatola. E’ necessario metterli in ammollo in acqua e bicarbonato per ammorbidirli e ottenere una pasta e ceci cremosa. Se preferite e volete dimezzare i tempi, potete utilizzare i ceci precotti in barattolo e omettere il passaggio dell’ammollo. Proseguite direttamente con il soffritto e poi aggiungete i ceci sciacquati dal loro liquido.

Una volta passata questa fase, non vi resta che preparare un semplice soffritto di aglio, olio e prezzemolo per la vostra pasta e ceci!

Vi consiglio di seguire la mia video ricetta con tutte le fasi del procedimento:

Print Recipe
Pasta e ceci
La pasta e ceci è un primo piatto gustoso e perfetto da gustare durante le fredde giornate invernali. Prova la ricetta tipica napoletana!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 50 minuti
Tempo Passivo 12 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciacquate i ceci con l'acqua corrente e riponete in un tegame capiente. Aggiungete dell'acqua fino a ricoprirli per tenerli in ammollo. Aggiungete il cucchiaino di bicarbonato, mescolate e coprite con un coperchio. Lasciate in ammollo per 12 ore.
  2. Trascorso il tempo necessario, fate rosolare lo spicchio di aglio in un tegame capiente assieme ad un filo di olio extra vergine d'oliva. Fate dorare l'aglio a fiamma dolce per evitare che bruci.
  3. Prima di eliminare l'acqua dei ceci in ammollo ricordatevi di tenere da parte un paio di mestoli. Dopodiché, scolate il resto dell'acqua e aggiungete i ceci al tegame con aglio e olio. Mescolate e lasciate soffriggere per 5 minuti. Aggiungete anche il prezzemolo fresco tritato.
  4. Aggiungete l'acqua dei ceci che avevate tenuto da parte più 1 l di acqua tiepida. Mescolate, coprite con il coperchio e lasciate cuocere i ceci a fiamma dolce per 45 minuti. Abbiate cura di mescolarli ogni 15 minuti.
  5. Quando risulteranno morbidi, aggiungete un pizzico di sale grosso e la pasta. Aggiungete anche un altro pò di acqua se necessario. Mescolate e lasciate cuocere a fiamma dolce per il tempo indicato della pasta. Ricordatevi di mescolare il tutto ogni due minuti per evitare che si attacchi alla pentola.
  6. Se durante la cottura notate che l'acqua si asciuga e la pasta è ancora cruda, aggiungetene ancora altrimenti rischierete che si bruci.
  7. Una volta pronta, servite nei piatti da portata. Aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva a crudo, un pizzico di pepe e servite calda!
Condividi questa Ricetta
 
  • Potete sostituire il prezzemolo con del rosmarino o delle foglio di alloro.
  • Io ho usato la pasta mista ma è buonissima anche con le pappardelle all’uovo o dei piccoli tubetti.
  • Se avanza conservatela in un contenitore ermetico. Il giorno dopo sarà ancora più buona!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

PEMASTERSHOW: quando l’unicità incontra l’arte.

Facebook Twitter Pinterest Se qualche anno fa mi avessero chiesto di cucinare...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.