La crostata morbida al cioccolato si prepara nello stampo furbo per crostate per ottenere lo scalino che accoglierà una golosa ganache al cioccolato!
Solitamente, dopo Pasqua, ogni angolo della casa diventa utile per accogliere le uova di cioccolato. C’è chi le sistema in salone, chi in cucina e chi addirittura in camera da letto per riservarne l’assaggio in tutte quelle volte che abbiamo bisogno di coccole (soprattutto serali!).
Quest’anno, che abbiate o meno racimolato delle uova di cioccolato, lasciatevi cadere in tentazione della crostata morbida al cioccolato. E’ perfetta per smaltire le uova di cioccolato in esubero o anche solo perché avete voglia di cioccolato…che in questo orrido direi sia più che giustificato!
Questa crostata è da sempre un mio cavallo di battaglia e in questi anni me ne avete viste preparare di varie. Dopo la crostata morbida al tiramisù e la crostata morbida con namelaka al cioccolato, si aggiunge alla lista questa crostata morbida al cioccolato che, ne sono certa, conquisterà tutti!
La ricetta per la base morbida è la mia super collaudata che utilizzo da sempre e che avete visto in ogni preparazione di questo genere. Per renderla ancora più speciale ho aggiunto un po’ di cacao amaro. Il tutto si sposa perfettamente con la ganache al cioccolato che andrà utilizzata per la farcia.
Lo stampo furbo, necessario per questa crostata, potete trovarlo su Amazon al costo di pochi € o neo negozi specializzati. Vi lascio il link (cliccate sull’immagine) dello stampo che utilizzo io e che vi consiglio di acquistare poiché può tornarvi sempre utile:
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 3 uova
- 100 g zucchero semolato
- 60 ml olio di semi arachide o girasole, oppure olio d'oliva delicato
- 100 ml latte o bevanda vegetale preferita
- 8 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 170 g farina 00
- 30 g amaro amaro
- 200 ml panna fresca
- 250 g cioccolato fondente o al latte
Ingredienti
Per la base al cacao
Per la crema al cioccolato
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico oppure 170° ventilato. Riponete le uova in una terrina insieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Vi occorreranno circa 5 minuti.
- Mentre lavorate, aggiungete l'olio a filo e incorporate all'impasto. Successivamente aggiungete il latte e amalgamate anch'esso al resto degli ingredienti.
- Setacciate la farina, il cacao e il lievito e aggiungete al composto lavorando ad una velocità bassa. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Imburrate e infarinate uno stampo furbo per crostate di 26 cm (oppure utilizzate dell'olio o dello staccante spray). Versate l'impasto e infornate in forno già caldo per 25 minuti se statico oppure 20 minuti se ventilato. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare e proseguite la cottura se necessario.
- Sfornate, lasciate intiepidire e capovolgetela su un piatto da portata eliminando con delicatezza dallo stampo.
- Fate riscaldare la panna in un tegame senza portare a bollore. Tagliate il cioccolato grossolanamente e riponete in una ciotola. Versate sul cioccolato la panna calda e lasciate riposare per 2 minuti.
- Dopodiché, mescolate con una spatola fino ad amalgamare il tutto. Dovrete ottenere una crema liscia.
- Versate la crema sulla base e stendete in maniera omogenea con una spatola. Lasciate riposare la torta per mezz'ora prima di servire così da far rassodare la ganache al cioccolato. Buon appetito!
- Se non avete il cacao potete ometterlo e sostituirlo con la stessa quantità di farina.
- Potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte.
- Va conservata sotto una campana di vetro per dolci e si mantiene soffice fino a tre giorni.
Decoratela con fragole fresche oppure con granella di nocciole, confetti colorati o ciuffi di panna montata per renderla perfetta in tutte quelle occasioni da festeggiare!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna