Torta salata brisè con asparagi e uova

La torta salata con asparagi e uova è un piatto primaverile molto gustoso. Con base di pasta brisè senza burro e un ripieno super cremoso!

Questa Pasqua avrà un gusto diverso: il gusto dell’attesa. Viviamo una situazione senza precedenti che, con ogni probabilità, sarà destinata a diventare storica. Ognuno di noi è oltrepassato da sensazioni contrastanti e contraddistinte da umori altalenanti. Certo, non è semplice vivere con la consapevolezza che la nostra vita, e quella delle persone che amiamo, sia messa in pericolo da un nemico invisibile. Ma la storia ci insegna che ogni battaglia ha una fine e che noi ne usciremo vincitori.

Tra qualche tempo indefinito – perché definire quando finirà è impossibile – ci ritroveremo a pensare a quanto tutto questo ci sia stato d’insegnamento. Ci siamo ritrovati ad avere tempo a disposizione. Quello stesso tempo che spesso ci è mancato e che abbiamo urlato troppo volte di non averne. E ora che siamo a casa, al sicuro, dobbiamo fare in modo di curare questo tempo dedicandoci alle nostre passioni. Sono certa che qualcosa di buono ne uscirà…proprio come per la primavera che torna a sbocciare dopo ogni rigido inverno.

Per questa Pasqua (e non solo) passeremo molto tempo ai fornelli perché si sa, la cucina lenisce molte ferite! Nonostante non potremmo riunirci con le nostre famiglie resta il fatto che la Pasqua va celebrata comunque perché vuol dire “rinascita”. E farlo dalla cucina mi sembra un modo molto sensato…e gustoso, aggiungerei! 😉

Per quest’anno voglio stupire i miei genitori, le uniche persone con cui sto condividendo la mia quarantena, con questa torta con asparagi e uova in formato mini. Ho preparato una base di pasta brisè salata, perfetta per questo tipo di preparazioni e ho realizzato una torta salata in formato mini e monoporzione. L’ingrediente principale sono gli asparagi, protagonista di stagione, che ho utilizzato per realizzare la crema come farcitura della torta salata.

Per restare in linea con il tema pasquale, ho decorato con dei tuorli che restano morbidi anche dopo la cottura. Il risultato finale è stato sorprendente…e a prova di sorpresa! 🙂

Print Recipe
Torta salata agli asparagi e uova
La torta salata agli asparagi e uova è un piatto primaverile perfetto da consumare come secondo o piatto unico. Provate la ricetta con pasta brisèe senza burro!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta brisèe
Per la decorazione
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Per la pasta brisèe
Per la decorazione
Istruzioni
Per la pasta brisèe:
  1. Iniziate preparando la pasta brisèe: riunite la farina a fontana su un piano di lavoro. Aggiungete al centro l'olio, il sale e l'acqua fredda. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Aggiungete altra farina se necessario o altra acqua. Dipende dalla farina se risulta essere più asciutta o meno.
  2. Una volta ottenuto un panetto omogeneo e perfettamente liscio, avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigo per 30 minuti a riposare.
Per il ripieno:
  1. Pulite gli asparagi eliminando la parte bianca e dura del gambo. Con un pelapatate eliminate la parte legnosa esterna. Tagliate in due e tenete da parte le punte intatte. Fate soffriggere l'aglio in un filo di olio extravergine d'oliva e aggiungete gli asparagi e le punte.
  2. Lasciate cuocere per 10 minuti. Salate e pepate e tenete da parte a raffreddare.
  3. Una volta intiepiditi, recuperate gli asparagi e tenete da parte le punte. Riuniteli in una terrina assieme alla ricotta, 1 albume, il parmigiano, sale e pepe. Frullate con un robot fino ad ottenere una crema abbastanza liscia.
  4. Preriscaldate il forno a 180° statico oppure 170° ventilato. Recuperate la brisèe e stendete su un piano di lavoro leggermente infranto e con l'aiuto di matterello. Imburrate il fondo di 4 crostatine (o in alternativa uno stampo grande di 20 cm), adagiate l'impasto ed eliminate l'eccesso di pasta dai bordi. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  5. Adagiate la crema di asparagi nel fondo di ogni quiche. Infornate in forno già caldo per 15 minuti.
  6. Sfornate, create un solco con il cucchiaio nella crema di asparagi grande quanto un uovo. Dividete le uova dagli albumi e adagiate 1 tuorlo nel solco per ogni quiche. Infornate per altri 3 minuti. Sfornate, salate e pepate il tuorlo. Decorate con le punte di asparagi e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Potete realizzare la torta salata con asparagi e uova in uno stampo grande per crostata di 22 cm
  • Se non volete utilizzare troppe uova, potete lasciarla anche semplice e senza decorazione con i tuorli
  • Va conservata in frigo fino a 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico.

E con gli albumi che avanzano dopo la decorazione? Prova la torta soffice di soli albumi! Per una colazione (lo merenda) sana e leggera! 🙂

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pelle luminosa con la Maschera viso illuminante alla zucca e mele + BODY SCRUB

Facebook Twitter Pinterest Ottobre, autunno, zucca. Quale periodo migliore di questo per...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.