La provola alla pizzaiola è un piatto della tradizione napoletana che incanta i palati di chiunque lo assaggi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, pronta in soli 10 minuti che, con il suo sapore ricco e avvolgente, rappresenta un’eccellenza della cucina meridionale. Provate subito la ricetta e la scarpetta nel sugo di pomodoro sarà d’obbligo!
La provola alla pizzaiola ha radici profonde nel cuore della cucina campana ed è un piatto povero che soddisfa il palato di tutti. La provola, formaggio fresco a pasta filata, è l’ingrediente principale di questa ricetta. La sua lavorazione artigianale conferisce a questo formaggio un gusto unico, che si sposa perfettamente con la semplicità e la genuinità degli ingredienti della pizzaiola.
Per questa ricetta, la provola viene tagliata a fette spesse, quindi cotta in un sugo di pomodoro fresco, olio d’oliva extravergine, aglio, basilico e origano. Questa combinazione di sapori crea un contrasto perfetto tra il gusto deciso della provola e la dolcezza acida dei pomodori. Vi basteranno 10 minuti, il tempo di cuocere il sugo di pomodoro, per portare in tavola un perfetto salvacena in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. In ultimo, vi basterà aggiungere le fette di provola e lasciarle ammorbidire per 1 – 2 minuti.
Provate anche voi la provola alla pizzaiola accompagnata da un buon pane casereccio e vi garantisco che la scarpetta sarà assicurata!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 250/300 g provola fresca affumicata o provolone dolce, o caciocavallo
- 200 g pomodori pelati o passata di pomodoro
- 1 Spicchio di aglio
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- basilico fresco
- origano
- pizzico di sale
Ingredienti
|
|
- Fate scaldare un giro d'olio in padella e aggiungeste lo spicchio di aglio. Lasciate imbiondire per un paio di minuti e aggiungete i pomodori pelati e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo tagliate la provola a fette di circa 2 cm.
- A cottura ultimata, eliminate l'aglio e aggiungete il basilico fresco, l'origano e le olive se preferite. Adagiate le fette di provola nel sugo di pomodoro e lasciate ammorbidire per 1 o 2 minuti, senza farla sciogliere del tutto.
- Infine, aggiungete altro basilico fresco e servire subito calda e filante!
- Se dalle vostre parti è difficile reperire la provola fresca affumicata, potete sostuirla con del caciocavallo o un provolone dolce.
- Va servita subito calda e filante.
- Provate ad aggiungere anche delle olive nere denocciolate per un tocco in più!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle mie stories!
A presto,
Anna