Provola alla pizzaiola: ricetta napoletana

La provola alla pizzaiola è un piatto della tradizione napoletana che incanta i palati di chiunque lo assaggi. Si tratta di una ricetta facile e veloce, pronta in soli 10 minuti che, con il suo sapore ricco e avvolgente, rappresenta un’eccellenza della cucina meridionale. Provate subito la ricetta e la scarpetta nel sugo di pomodoro sarà d’obbligo!

provola alla pizzaiola ricetta napoletana

La provola alla pizzaiola ha radici profonde nel cuore della cucina campana ed è un piatto povero che soddisfa il palato di tutti. La provola, formaggio fresco a pasta filata, è l’ingrediente principale di questa ricetta. La sua lavorazione artigianale conferisce a questo formaggio un gusto unico, che si sposa perfettamente con la semplicità e la genuinità degli ingredienti della pizzaiola.

Per questa ricetta, la provola viene tagliata a fette spesse, quindi cotta in un sugo di pomodoro fresco, olio d’oliva extravergine, aglio, basilico e origano. Questa combinazione di sapori crea un contrasto perfetto tra il gusto deciso della provola e la dolcezza acida dei pomodori. Vi basteranno 10 minuti, il tempo di cuocere il sugo di pomodoro, per portare in tavola un perfetto salvacena in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. In ultimo, vi basterà aggiungere le fette di provola e lasciarle ammorbidire per 1 – 2 minuti.

Provate anche voi la provola alla pizzaiola accompagnata da un buon pane casereccio e vi garantisco che la scarpetta sarà assicurata!

Print Recipe
Provola alla pizzaiola
La provola alla pizzaiola è una ricetta napoletana pronta in 10 minuti! E' economica e gustosa, perfetta per tutta la famiglia.
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Fate scaldare un giro d'olio in padella e aggiungeste lo spicchio di aglio. Lasciate imbiondire per un paio di minuti e aggiungete i pomodori pelati e un pizzico di sale. Mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti a fiamma dolce. Nel frattempo tagliate la provola a fette di circa 2 cm.
  2. A cottura ultimata, eliminate l'aglio e aggiungete il basilico fresco, l'origano e le olive se preferite. Adagiate le fette di provola nel sugo di pomodoro e lasciate ammorbidire per 1 o 2 minuti, senza farla sciogliere del tutto.
  3. Infine, aggiungete altro basilico fresco e servire subito calda e filante!
Condividi questa Ricetta
  • Se dalle vostre parti è difficile reperire la provola fresca affumicata, potete sostuirla con del caciocavallo o un provolone dolce.
  • Va servita subito calda e filante.
  • Provate ad aggiungere anche delle olive nere denocciolate per un tocco in più!
provola alla pizzaiola

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Crostata morbida alla frutta

Facebook Twitter Pinterest La crostata morbida alla frutta è una torta soffice...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.