Torta di banane e nocciole: senza burro

La torta di banane è un dolce soffice che si prepara con le banane frullate direttamente nell’impasto. Le nocciole croccanti in superficie rendono questa torta ancora più speciale! Provate la ricetta facile e senza burro!

torta di banane e nocciole soffice ricetta senza burro

L’autunno è una stagione incantevole che porta con sé una tavolozza di colori caldi e un’atmosfera accogliente. Le foglie che danzano nell’aria e i profumi di legna che arde nelle caminetti sono solo alcuni degli indizi che ci indicano l’arrivo di questa stagione. In questa stagione, nulla può eguagliare il comfort e il piacere di gustare una fetta di torta di banane e nocciole.

Questa torta è una vera delizia autunnale. Le banane mature conferiscono un gusto dolce e cremoso, mentre le nocciole tostate aggiungono una croccantezza irresistibile. L’impasto soffice e morbido avvolge il palato in un abbraccio caldo e avvolgente, creando una sinfonia di sapori autunnali.

La preparazione di questa torta di banane e nocciole è semplice e gratificante, e il risultato è una torta dall’aspetto invitante e dai sapori avvolgenti. Una volta sfornata, la torta emana un profumo che riempie l’aria di un’atmosfera ancora più accogliente. Le fette, morbide e ricche di gusto, si sciolgono in bocca regalando una sensazione di piacere autunnale.

L’autunno ci regala una magnifica opportunità di sperimentare sapori e profumi unici. La torta di banane e nocciole incarna perfettamente l’essenza di questa stagione, offrendoci un dolce abbraccio che ci riscalda nei giorni più freschi. Ecco perché, in questa stagione, non c’è niente di più gratificante che condividere un momento speciale attorno a un dolce così delizioso. Provate subito la ricetta senza burro!

Print Recipe
Torta di banane e nocciole
La torta di banane e nocciole è un dolce soffice con banane frullate nell'impasto e nocciole tostate in superficie. E' buonissima e anche senza burro!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
persone
Istruzioni
  1. Frullate le banane tagliate a rondelle assieme al succo di limone e tenete da parte. In una terrina capiente riunite le uova e lo zucchero e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l'olio a filo mentre continuate a lavorare e successivamente la polpa di banane.
  2. Incorporate il tutto. Setacciate farina e lievito e unitele al mix di ingredienti lavorando con le fruste ad una minima velocità Una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo, versate in uno stampo di 20 cm precedentemente rivestito di carta da forno (in alternativa potete utilizzare uno staccante per teglie).
  3. Tritate grossolanamente le nocciole e aggiungete sulla superficie della torta. Infornate in forno già caldo a 180° statico (170° se ventilato) e lasciate cuocere per circa 40 - 45 minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Decorate con zucchero a velo se preferite e servite!
Condividi questa Ricetta
  • Si conserva soffice e morbida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto per renderla ancora più golosa!
  • Sostituite le nocciole con la frutta secca che preferite oppure potere ometterla in caso di allergie.
  • Se amate la cannella, potete aggiungere un pizzico all’impasto per renderla ancora più profumata!
torta di banane e nocciole soffice ricetta senza burro

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Londra: dove mangiare bene – la mia food guide

Facebook Twitter Pinterest Londra, la mia città preferita, la mia città del...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.