La torta soffice yogurt e mirtilli è il dessert ideale in qualsiasi momento della giornata. Si prepara in pochi minuti, senza sbattitore elettrico ed è una ricetta ideale per tutta la famiglia perché senza zucchero! La sua leggerezza e morbidezza conquisteranno il cuore di tutti. Provate la ricetta facile e pronta in pochi minuti.
Quando ho addentato per la prima volta la fetta che avevo preparato tutta per me, ho pensato: caspita, questa torta soffice ai mirtilli è divina! Persino il mio compagno, che non ama moltissimo i dolci alla frutta, si è dovuto ricredere. Ha fatto persino il bis! 😉 Si prepara senza stress perché vi basterà una ciotola e una frusta a mano, senza sbattitore elettrico.
La torta soffice yogurt e mirtilli è così: conquista il cuore di tutti, anche quello dei più scettici. L‘impasto è sofficissimo da sciogliersi in bocca ed è leggerissimo perché senza burro, con tanto yogurt e anche senza zucchero! Avete letto bene. Questa torta ha pochissime calorie grazie all’utilizzo di un dolcificante naturale perfetto sostituto dello zucchero tradizionale: l’eritritolo. Quando l’ho adocchiato nello shop di Koro, non ho potuto farne a meno e ho preso subito la mia confezione da 1 kg! Si sostituisce tranquillamente con la stessa dose dello zucchero ed è senza calorie, per dolci buoni come quelli tradizionali perché non altera il sapore ma molto più leggeri!
La mia torta soffice yogurt e mirtilli è davvero deliziosa! Ancora meglio se ad ogni morso c’è tutta la dolcezza di cui abbiamo bisogno insieme a tanta leggerezza. 🙂
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 45 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 200 g farina 00 o farina che preferite
- 3 uova
- 200 g eritritolo per me Koro, o zucchero
- 30 ml latte o bevanda vegetale
- 50 ml olio di semi vari
- 100 g mirtilli o la frutta che preferita
- 16 g lievito istantaneo per dolci
- 125 g yogurt bianco oppure nel gusto che preferite
- buccia di 1 limone bio, grattata
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una terrina aggiungete le uova e l'eritritolo e lavorate con la frusta a mano per un paio di minuti. Aggiungete la buccia di limone e amalgamate anch'essa alle uova.
- Unite lo yogurt, l'olio e il latte e incorporate al resto con la frusta a mano. Da parte setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Infarinate i mirtilli con mezzo cucchiaino di farina e aggiungeteli all'impasto avendo cura di lasciarne qualcuno da parte per la decorazione. Uniteli con un cucchiaio di legno e con delicatezza.
- Foderate uno stampo di 20 cm con carta da forno (oppure potete usare burro e farina, o staccante spray), versate l'impasto, aggiungete i mirtilli restanti in superficie e infornate in forno caldo per 40 - 45 minuti (35 minuti se ventilato).
- Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con zucchero a velo o mandorle a lamelle e gustate!
- Si mantiene soffice e umida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
- Potete sostuire i mirtilli con la frutta fresca di stagione o anche con tante gocce di cioccolato!
Ringrazio Koro per avermi fornito della mia scorta di eritritolo e vi ricordo che potete utilizzare il mio codice sconto ANNARITAKORO sul loro shop!
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds
Verrai condiviso nelle stories!
Seguimi anche su Facebook!
A presto,
Anna