Torta soffice yogurt e mirtilli: senza burro e zucchero

La torta soffice yogurt e mirtilli è il dessert ideale in qualsiasi momento della giornata. Si prepara in pochi minuti, senza sbattitore elettrico ed è una ricetta ideale per tutta la famiglia perché senza zucchero! La sua leggerezza e morbidezza conquisteranno il cuore di tutti. Provate la ricetta facile e pronta in pochi minuti.

Quando ho addentato per la prima volta la fetta che avevo preparato tutta per me, ho pensato: caspita, questa torta soffice ai mirtilli è divina! Persino il mio compagno, che non ama moltissimo i dolci alla frutta, si è dovuto ricredere. Ha fatto persino il bis! 😉 Si prepara senza stress perché vi basterà una ciotola e una frusta a mano, senza sbattitore elettrico.

La torta soffice yogurt e mirtilli è così: conquista il cuore di tutti, anche quello dei più scettici. L‘impasto è sofficissimo da sciogliersi in bocca ed è leggerissimo perché senza burro, con tanto yogurt e anche senza zucchero! Avete letto bene. Questa torta ha pochissime calorie grazie all’utilizzo di un dolcificante naturale perfetto sostituto dello zucchero tradizionale: l’eritritolo. Quando l’ho adocchiato nello shop di Koro, non ho potuto farne a meno e ho preso subito la mia confezione da 1 kg! Si sostituisce tranquillamente con la stessa dose dello zucchero ed è senza calorie, per dolci buoni come quelli tradizionali perché non altera il sapore ma molto più leggeri!

La mia torta soffice yogurt e mirtilli è davvero deliziosa! Ancora meglio se ad ogni morso c’è tutta la dolcezza di cui abbiamo bisogno insieme a tanta leggerezza. 🙂

Print Recipe
Torta soffice yogurt e mirtilli: senza burro e zucchero
Una torta deliziosa, perfetta in qualsiasi momento della giornata perché senza burro e senza zucchero!
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° modalità statico, 170° se ventilato. In una terrina aggiungete le uova e l'eritritolo e lavorate con la frusta a mano per un paio di minuti. Aggiungete la buccia di limone e amalgamate anch'essa alle uova.
  2. Unite lo yogurt, l'olio e il latte e incorporate al resto con la frusta a mano. Da parte setacciate la farina e il lievito e aggiungete al composto. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Infarinate i mirtilli con mezzo cucchiaino di farina e aggiungeteli all'impasto avendo cura di lasciarne qualcuno da parte per la decorazione. Uniteli con un cucchiaio di legno e con delicatezza.
  4. Foderate uno stampo di 20 cm con carta da forno (oppure potete usare burro e farina, o staccante spray), versate l'impasto, aggiungete i mirtilli restanti in superficie e infornate in forno caldo per 40 - 45 minuti (35 minuti se ventilato).
  5. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare. Decorate con zucchero a velo o mandorle a lamelle e gustate!
Condividi questa Ricetta
  • Si mantiene soffice e umida fino a 3 giorni se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
  • Potete sostuire i mirtilli con la frutta fresca di stagione o anche con tante gocce di cioccolato!

Ringrazio Koro per avermi fornito della mia scorta di eritritolo e vi ricordo che potete utilizzare il mio codice sconto ANNARITAKORO sul loro shop!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai condiviso nelle stories!

Seguimi anche su Facebook!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Muffin banana e cannella: e guardare al futuro con nuove speranze

Facebook Twitter Pinterest E se c’è una cosa che amo di me,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.