Soffici, morbidi, umidi al punto giusto e dalla consistenza perfetta, i muffin al doppio cioccolato sono irresistibili e perfetti, proprio come quelli di Starbucks, o degli autogrill 🙂 E adesso, puoi farli in casa anche tu, in pochissimi minuti e ,con piccoli accorgimenti, otterrai dei muffin al doppio cioccolato, davvero irresistibili!
muffin al doppio cioccolato
Set per cupcake – Meri meri party
Per certe cose, ci vuole solo un po’ di tempo,costanza,impegno. Per certe cose, bisogna aspettare il momento giusto, quello fertile, che ti farà agire con consapevolezza e prontezza. Per certe cose, basta solo fare un bel respiro, chiudere gli occhi e agire, perché per i rimorsi, non c’è tempo, non c’è vita. Per certe cose, devi solo aggrapparti alla tua fede, alla tua forza, alla tua anima, e andare, proseguire, guardare dritto e lanciare il cuore lontano. E quando lo farai, sii pronto a correre e a raggiungerlo. Ti ritroverai con quella forza che non immaginavi di possedere.

muffin al doppio cioccolato

E poi, per certe cose, hai solo bisogno di cioccolato, zucchero, uova e farina, proprio come per i muffin al doppio cioccolato. Soffici, morbidi, umidi al punto giusto e dalla consistenza perfetta, i muffin al doppio cioccolato sono irresistibili e perfetti, proprio come quelli di Starbucks, o degli autogrill 🙂 E adesso, puoi farli in casa anche tu, in pochissimi minuti e ,con piccoli accorgimenti, otterrai dei muffin al doppio cioccolato, davvero irresistibili e perfetti! La ricetta è quella collaudata di Fedora del blog Cappuccino e cornetto e non avrebbe potuto essere altrimenti da una che adora la colazione, come me! 😉

muffin al doppio cioccolato

5.0 from 3 reviews
Muffin al doppio cioccolato
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Dessert
Ingredients
  • PER CIRCA 12 MUFFIN MEDIA GRANDEZZA
  • 3 uova medie
  • 180 g di farina
  • 40 g di fecola
  • 50 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito instantane per dolci
  • 200 g di zucchero di canna (o semolato)
  • 100 g di burro fuso
  • 50 g di latte
  • 80 g di cioccolato fondente
  • 100 g di gocce di cioccolato (+ altro per decorare)
Instructions
  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Unite in una ciotola, tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao,fecola e lievito e setacciate mescolando con una frusta a mano. Aggiungete anche lo zucchero e unite alle farine, sempre mescolando.
  3. In un'altra ciotola, unite gli ingredienti umidi: le uova, il burro fuso leggermente raffreddato e il latte. Mescolate per amalgamare.
  4. Tritate grossolanamente il cioccolato fondente e tenete da parte.
  5. Unite il mix di ingredienti secchi, sul mix di ingredienti bagnati, in due volte, e mescolate velocemente con una frusta a mano per amalgamare il tutto.
  6. Siate veloci, giusto il tempo per rendere l'impasto liscio e setoso.
  7. Aggiungete il cioccolato tritato precedentemente e le gocce di cioccolato. Unite al composto con una spatola e con movimenti dal basso verso l'alto.
  8. Decorate la superficie di ogni muffin con un po' di gocce di cioccolato.
  9. Versate un po' di impasto in ogni stampino da muffin e fate attenzione a non riempirli fino all'orlo.
  10. Se utilizzate stampini di carta, non sarà necessario imburrare e infarinare.
  11. Infornate in forno caldo,statico, per circa 20 minuti. Fatela prova dello stecchino e prolungate la cottura di 5 minuti, se necessario.
  12. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
  13. Il cuore morbido vi conquisterà!

 

  • Per dei muffin perfetti, non impastate troppo ma molto velocemente.
  • Se utilizzate gli stampini in alluminio, imburrate ed infarinate prima di versare il composto. Non è necessario farlo per gli stampini in carta.
  • Per il cuore morbido, tritate il cioccolato fondente molto grossolanamente.
  • Potete sostituire il cioccolato fondente con il cioccolato al latte e lo stesso vale per le gocce che potete sostituirle con gocce di cioccolato bianco

muffin al doppio cioccolato

Lasciati tentare dall’irresistibile sapore del cioccolato. E vedrai che ad ogni morso, tutti i pensieri voleran via…parola di muffin addicted 😉
Grazie merimeri.com per gli accessori perfetti dei miei muffin, E i party, non saranno più gli stessi! 
muffin al doppio cioccolato
Set cupcake – Meri meri party
Prova anche l’irresistibile golosità dei muffin al doppio cioccolato e taggami su Instagram inserendo il mio tag #incucinaconanna 
oppure inviami un’email a anna_indreamland@virgilio.it
Farai parte anche tu della mia gallery RicetteByYou su Facebook!
Cerca la tua foto!!
Dolce weekend,
Anna
Facebook Comments

16 comments on “Muffin al doppio cioccolato: ricetta perfetta e golosa!”

  1. Ma che aspetto meraviglioso Anna mia!!!! pure io adoro far una bella ricca colazione con dolcetto.. e questi muffin son perfetti! Un bacione grande grande :-*

  2. Ciao ? La ricetta mi sembra ottima, infatti li ho appena infornati. Come dovrebbe essere la consistenza dell’impasto? È normale che sia molto denso?
    Grazie mille e complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rate this recipe: