Fiori di zucca gratinati al forno

Semplici, gustosi e veloci da preparare. I fiori di zucca gratinati al forno sono un contorno semplicissimo pronto da portare in tavola in meno di 30 minuti. Non ci credete? Leggete la ricetta facile e veloce e vi verrà voglia di provarli subito!

Ho una passione folle e smisurata per i gratinati, soprattutto se fritti! Ma si sa, il consumo di frittura va moderato per mantenere sano e forte il nostro cuore e così ho deciso di infornare i miei amatissimi fiori di zucca. Il risultato è stato sorprendente! Dei fiori di zucca gratinati al forno buonissimi, croccanti e pronti in tavola in meno di 30 minuti.

Sono perfetti da servire sia come contorno per un pasto sano e gustoso, oppure come idea di antipasto, o aperitivo. La panatura è ciò che li rende speciali: non la classica con semplice pan grattato, ma un involucro croccante composto da farina, uova e solo infine uno strato di pan grattato aromatizzato al basilico.

Questa panatura li rende speciali e ancora più buoni e poi profumano tantissimo di basilico, immancabile durante l’estate. Sono certa che, una volta provati, vi verrà voglia di fare enormi scorpacciate di fiori di zucca al forno. Direi che un bouquet di fiori di zucca, pronto da cucinare, ce lo meritiamo tutti, no? 😉

Print Recipe
Fiori di zucca gratinati al forno
Sono un contorno gustoso e veloce da preparare!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 200° statico, 190° se ventilato. Pulite i fiori di zucca dal pistillo interno e dai filamenti, sciacquate sotto l'acqua fresca e asciugate delicatamente con carta assorbente o un canovaccio pulito.
  2. Sistemate le uova sbattute, la farina e il pan grattato aromatizzato con basilico tritato in tre recipienti diversi e impanate i fiori di zucca, una alla volta, in questo ordine: farina, uova e pan grattato.
  3. Man mano che impanate sistemate i fiori di zucca in una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete un filo di olio evo e infornate in forno già caldo per circa 15 - 20 minuti, finché non saranno croccanti. Sfornate e gustate subito!
Condividi questa Ricetta
  • Sono buonissimi se preparati al momento e consiglio di gustarli subito.
  • Se non volete utilizzare le uova potete impanarli semplicemente nel pan grattato. Verranno comunque croccanti e buonissimi!
  • Potete aromatizzare il pan grattato con prezzemolo oppure con del formaggio grattugiato.

L’idea in più? Farciteli con della ricotta fresca, leggermente salata e pepata. Vi basterà utilizzare della comune ricotta vaccino da banco frigo e lavorarla con un cucchiaio di legno assieme ad un pizzico di sale e pepe e qualche erba aromatica. Aggiungete un po’ di composto all’interno dei fiori di zucca, chiudete a mo di caramella e poi impanate come da ricetta. Sono la fine del mondo!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna #annaontheclouds

Verrai ricondiviso nelle mie stories!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Torta 5 minuti: ricetta soffice con fragole

Facebook Twitter Pinterest La torta 5 minuti è una ricetta veloce e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.