La vellutata di zucca e carote è una ricetta veloce e gustosa, ideale da consumare durante le giornate fredde invernali!
Ci sono giornate che, una volta concluse, si fanno sentire con tutto il loro peso. Lo senti sulle spalle, nei muscoli, nella testa e nel cuore eppure, nonostante ci possano sembrare irreparabili, esiste una soluzione per alleviare le tensioni dell’animo: casa. Non c’è niente che possa confortarci come le mure della nostra casa, il nostro nido, dove i mali del mondo restano al di fuori e l’amore regna sovrano. La casa è quel posto che ti rimette in sesto da qualsiasi preoccupazione perché esse ne restano al di fuori, come campo spinato. E’ quel posto che ti fa sentire al sicuro da ogni male e non importa quale età si abbia. Basta solo varcare la soglia, spogliarsi di tutto ciò che ne è superfluo e lasciarsi abbandonare in tutto quell’amore che resta lì, ad aspettarci, dopo ogni tramonto e ci dà il buongiorno ad ogni alba. Non c’è niente che possa farci tornare il sorriso d’inverno come un piatto cremoso, caldo e che metta in pace il cuore e la mente. Perché tutto si racchiude così, in pensieri del tipo: finalmente sono a casa…
Vi suggerisco di provare la vellutata di zucca e carote con la mia ricetta veloce e sono certa che vi scioglierà tutte le matasse del cervello! 😉 Si prepara in 20 minuti, riponendo tutti gli ingredienti assieme e cuocendo a fiamma dolce. Poi vi basterà frullare il tutto et voilà! La vostra vellutata di zucca e carote, ricca di nutrienti, sana e di gusto è pronta per coccolarvi.
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 1 kg zucca
- 10 carote grandi
- 300 g patate
- q.b. sale e pepe
- 1/2 cipolla
- q.b. olio extra vergine di oliva
- 1 l acqua o brodo vegetale
- semi di zucca facoltativo
Ingredienti
|
|
- Pelate le carote, sbucciate le patate e sciacquate le verdure sotto l'acqua fresca. Asciugate con un canovaccio e tagliate a cubetti entrambe le verdure.
- In una casseruola capiente aggiungete un filo di olio d'oliva e la cipolla tritata finemente. Fate imbiondire per qualche minuto, aggiungete le verdure tagliate e coprite con l'acqua, o il brodo vegetale preparato con un dado o ulteriori verdure.
- Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. Provate a schiacciare le verdure con una forchetta e se non risulta morbida proseguite la cottura.
- Una volta cotta, aggiustate di sale e pepe. Frullate con un robot ad immersione o un frullatore fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Impiattate la vellutata nei piatti e decorate con un filo di olio extra vergine e semi di zucca.
Potete decorare la vellutata con un paio di cucchiai di formaggio cremoso o yogurt greco.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna