Ricetta Pasta Choux (bignè)

La pasta choux è un impasto base molto utilizzato in pasticceria per preparare i bignè, dolci o salati, oppure le zeppole, eclaire e paris-brest. Di seguito la ricetta perfetta!

Questa vita va così veloce che, spesso, ci perdiamo nel suo scorrere senza freni. Ci dimentichiamo persino di respirare, di vivere le emozioni in totalità e con empatia. Bisognerebbe essere in grado di allentare le difese e ricominciare dalla certezze, partendo dai desideri e dai sogni che ci fanno compagnia quando la luna brilla nel cielo. La scienza conferma che dimentichiamo almeno quattro cose al giorno, tra le più comuni oggetti e chiavi di casa…ricorrenze. E in questo scorrere veloce, tra vita che passa e che resta, ho dimenticato che cinque anni fa ero qui, aprivo un nuovo capitolo con mani tremanti e cuore pulsante. Cinque anni fa ho aperto il mio blog e da lì ho dato inizio a qualcosa di meraviglioso. Ho incontrato tante anime belle, altre meno, tanti occhi sinceri, altri bugiardi. Ho fatto esperienze incredibili, indimenticabili e indelebili. Ho migliorato me stessa, ho coltivato fiori che credevo non potessero mai esistere nel mio giardino. Avrò dimenticato di scrivere nello stesso giorno come cinque anni, in quel 26 Gennaio, ma l’importante è ricordare e andare avanti. Perché è così che prendono vita i sogni.

Per festeggiare i primi cinque anni del mi blog ho preparato i bignè al cioccolato, una ricetta classica ma che mi rispecchia allo stesso tempo. Intramontabili, come la passione che mi accompagna ogni giorno da quel giorno, semplici e golosi, i bignè al cioccolato sono il dessert che mette tutti d’accordo. La pasta choux si prepara velocemente e con la mia ricetta facile e veloce vi potete sbizzarrire a prepararne tanti e con gusti diversi! Per rendervi il compito ancora più semplice, vi lascio la video ricetta della pasta bignè sul mio canale YouTube:

Print Recipe
Pasta choux (bignè)
La pasta choux è una preparazione base di pasticceria che viene usata per la preparazione di bignè ripieni, sia dolci che salati.
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
bignè media grandezza
Ingredienti
Per i bignè
Per la farcitura
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
bignè media grandezza
Ingredienti
Per i bignè
Per la farcitura
Istruzioni
Per la Pasta Choux
  1. Ponete in un pentolino capiente l’acqua, il sale e il burro e mescolate finché il burro non si vi sarà completamente sciolto.
  2. Portate a bollore lasciando ricoprire la superficie dell’acqua da tante bollicine e solo a questo punto versate a pioggia la farina , tutta in un colpo. Questo passaggio è molto importante perché è qui che si determina la riuscita della pasta. Mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, incorporando bene la farina fino ad ottenere un impasto gommoso. Continuate a lavorare ancora per qualche secondo, fin a quando non sentirete il fondo della vostro tegame sfregare.
  3. Trasferite il vostro impasto nella ciotola della planetaria o una ciotola pulita. Azionate la planetaria a velocità 2 e lasciate svaporare per 1 minuto. Se non avete la planetaria, allargate il composto per farlo intiepidire utilizzando un cucchiaio di legno.
  4. Quando la temperatura del composto si sarà leggermente abbassata, aggiungete le uova, UNO ALLA VOLTA. Aiutatevi ad incorporare le uova usando un cucchiaio di legno o una spatola. Se avete la planetaria vi consiglio di procedere in questa operazione montando la frusta a foglia. Aggiungetene un altro solo quando quello precedente si è completamente assorbito. La consistenza dell’impasto deve essere liscia e omogenea. Se usate uova medie, utilizzate 6 uova come da ricetta. Se usate uova grandi, fermatevi a 5 uova e valutate di aggiungere il 6 un po' alla volta,fino a quando l'impasto sarà sodo e non duro. Se le vostra uova sono piccole, usate 7 uova. La consistenza finale deve essere come una sorta di crema pasticciera molto soda.
  5. Versate la pasta choux in una sac a poche montata con beccuccio liscio (io utilizzo la A 1 di Wilton ) . Prendete una placca da forno e premete una noce di Pasta Choux ai 4 angoli della placca, sistemate un foglio di carta forno della stessa misura della placca e fate aderire all'impasto. In questo modo resterà fissa mentre sistemate la Pasta Choux per creare i bignè. Potete usare anche un tappetino in Silicone da pasticceria posto su una teglia forata.
Per fare i bignè
  1. Preriscaldate il forno statico a 200°. Premete un po' di impasto fino a formare un mucchietto di pasta largo quanto una noce (circa 3 cm) e distanziate ogni bignè di 2 cm.
  2. Con un cucchiaio bagnato appiattire le punte dei bignè così da conferirgli una forma più tonda.
  3. Infornate in forno già caldo a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e aprite leggermente lo sportello del forno infilando un cucchiaio di legno all'interno. I questo modo i bignè cuoceranno e asciugheranno allo stesso tempo.
  4. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e farcite con panna montata o Crema pasticcera.
  5. Sistemate i bignè su un piatto da portata e create una piramide. Decorate con crema di nocciole, ammorbidita al microonde per qualche secondo o a bagnomaria. In alternativa potete preparare una Ganache al cioccolato o glassa all'acqua al cacao. (vedi nell'articolo per la ricetta)
  6. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Condividi questa Ricetta
  • La Pasta Choux va utilizzata immediatamente e non è possibile prepararla in anticipo. Potete conservare i bignè già cotti in una scatola di latta per 1 settimana. In alternativa, potete congelarli e conservarli in freezer per 1 mese. Al momento dell’utilizzo, lasciateli scongelare a temperatura ambiente.
  • E’ possibile cuocere i bignè in forno ventilato facendo preriscaldare il forno a 220°. Una volta raggiunta la temperatura, abbassate a 180° e infornate (anche due teglia alla volta nella parte più centrale) e lasciate cuocere per 20/25 minuti. Con la modalità statico è consigliabile cuocere una teglia alla volta
  • Se notate che i bignè non si gonfiano durante la cottura, è probabile che il forno non sia molto potente oppure che avete lasciato riposare troppo tempo la Pasta Choux
  • Se il composto risulta troppo liquido può dipendere dal roux ( composto di burro + farina) poco cotto.

Potete farcire i bignè con Crema pasticcera o panna montata, oppure con formaggio cremoso, salmone affumicato o salumi per la versione salata.

Per la decorazione potete scegliere, in alternativa alla crema di nocciole, una glassa all’acqua al cacao o una ganache al cioccolato

Grazie per avermi accompagnato, e supportato, in questi primi cinque anni di avventura. Se potessi parlare alla me di cinque anni fa, le direi di non avere paura del giudizio di chi non capisce il perché di “fotografare il cibo”. Le direi di non dare conto a chi è opportunista. Le direi di continuare sempre con sincerità e di non perdere mai di vista la bellezza di fare le cose solo per pura passione. Non vedo l’ora di vivere nuove esperienze e di regalarvi tante altre ricette!

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Ghirlanda di sfoglia e patate – centrotavola festivo

Facebook Twitter Pinterest La ghirlanda di sfoglia e patate è veloce da...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.