Il ciambellone marmorizzato è un dolce classico, soffice e delizioso. E’ perfetto in qualsiasi giornata e ideale per tutta la famiglia.
Fra tutti i momenti della giornata, quello che amo di più, è sicuramente il buongiorno ad un nuovo giorno. Apro gli occhi a nuove luci e nuovi obbiettivi e mi incammino vero la cucina con leggerezza e lentezza. Non c’è momento migliore di questo per farsi delle nuove promesse. Perché, se è vero che durante il giorno ci sarà qualcuno che proverà a metterci la testa in tempesta, non c’è cosa più bella di risvegliarsi riappacificati con se stessi perché, ogni giorno, ci incontriamo un po’ di più.
Per fare pace con me stessa ho bisogno, però, della giusta carica di dolcezza e di una soffice torta da tuffare nel caffè latte. Poche riescono a riempirci la bocca di sorrisi ma di certo, il ciambellone marmorizzato, ci riesce in totalità. E’ il dolce perfetto per iniziare qualsiasi giornata, persino le più grigie e piovose, ma è anche perfetto da gustare a metà giornata come ricarica batterie. 🙂 Il ciambellone marmorizzato è elegante e diverso dai soliti ciambelloni poiché è composto da due impasti, uno bianco e l’altro al cacao, che si uniscono dando vita ad un risultato unico e irresistibile. Nessuno potrà resistere alle venature al cacao del ciambellone marmorizzato!
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 35 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 300 g farina 00
- 30 g cacao amaro
- 200 g zucchero semolato
- 16 g lievito istantaneo per dolci tipo pan degli angeli
- 200 ml latte o bevanda vegetale alla soia per gli intolleranti
- 2 uova
- 150 g burro o 90 ml di olio di semi di girasole o arachide
- 1 pizzico sale
Ingredienti
|
|
- Preriscaldate il forno a 180°, modalità statico. Fate fondere il burro a bagnomaria, oppure nel microonde e lasciate intiepidire una volta fuso. Tenete da parte. In una ciotola capiente unite le uova e lo zucchero e lavorate con una frusta a mano per amalgamare.
- Versate il burro fuso intiepidito sul composto di uova e zucchero.
- Setacciate la farina assieme al lievito, il pizzico di sale e aggiungete al mix di uova e burro. Iniziate a lavorare con la frusta per amalgamare.
- Versate il latte sul composto e lavorate nuovamente per amalgamare il tutto.
- Dovrete ottenere un composto liscio e omogeneo, senza grumi.
- Dividete il composto in due parti uguali e, in una parte, aggiungete il cacao setacciato. Unite con la frusta a mano per amalgamare.
- Imburrate e infarinate uno stampo per ciambelle di 22 cm. In alternativa pietà utilizzare uno staccante spray oppure sostituire il burro con dell'olio di semi, eliminando l'eccesso con della carta assorbente. Aggiungete un cucchiaio di composto bianco alternando ad un cucchiaio di composto al cacao. Proseguite fino ad esaurire i composti, sovrapponendoli se necessario.
- Con un coltello, o cucchiai, mescolate i due composti creando dei disegni. Dovrete essere veloci e non troppo precisi poiché non vanno amalgamati ma solo leggermente mescolati tra loro.
- Infornate in forno già caldo a 180°, modalità statico, per 35 minuiti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino e proseguite la cottura se necessario. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Potete sostituire lo stampo per ciambelle con uno tondo da 22 cm o da plumcake.
Potete sostituire il burro con margarina vegetale oppure 90 ml olio di semi (girasole o arachide), potete sostituire il latte con la vostra bevanda vegetale preferita.
Si conserva soffice e morbida fino a 4 giorni, come appena sfornata, se conservata sotto una campana di vetro per dolci.
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucianconna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna