Torta al cioccolato cremosa – ricetta veloce

La torta al cioccolato cremosa è un dessert dal cuore morbido di cioccolato. Si prepara in pochi minuti ed si scioglie in bocca!

Il bello della cucina è che si può viaggiare anche attraverso i profumi e i sapori. Oggi andremo direttamente in Francia grazie alla ricetta del moelleux au chocolat, ovvero la torta al cioccolato dal cuore morbido.

La particolarità di questo dessert è che si presenta morbido, dalla consistenza umida, anche dopo la cottura. Infatti, proprio quest’ultima, deve essere di breve durata per preservare il cuore morbido di cioccolato anche a cottura ultimata. Il gusto inteso di cioccolato si sprigiona al primo assaggio e conquista il palato di chiunque l’assaggi! La torta dal cuore morbido di cioccolato è pronta in meno di un’ora e con soli 5 ingredienti. Davvero un gioco da ragazzi, direi 😉 A volte basta davvero poco per conquistare il cuore di chi amiamo!

Per facilitarvi il compito vi lascio la video ricetta sul mio canale YouTube:

Print Recipe
Torta morbida al cioccolato
La torta morbida al cioccolato si scioglie semplicemente in bocca! Con un cuore morbido di cioccolato, è pronta in 10 minuti e conquista tutti.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno 180°. Riunite il burro tagliato a tocchetti e il cioccolato tritato grossolanamente in una ciotola. Sciogliete a bagnomaria. Tenete da parte.
  2. In una ciotola capiente riunite le uova insieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Amalgamate al composto.
  3. Aggiungete il mix di cioccolato e burro fuso e lavorate con le fruste per unire al composto di uova.
  4. Setacciate la farina e lavorate con una spatola (o un cucchiaio di legno) per unirla al composto di uova e cioccolato. Imburrate uno stampo di 20 cm e versate l'impasto al cioccolato.
  5. Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico. Lasciate cuocere per 25 minuti. Fate la prova dello stecchino che dovrà risultare leggermente umido e non asciutto. In questo caso è normale che non sia perfettamente asciutto poiché è una torta dal cuore morbido.
  6. Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
Condividi questa Ricetta
  • Potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte. Mi raccomando di abbassare le dosi del burro di 20 g indicati nella ricetta.
  • Potete utilizzare questa ricetta per consumare il cioccolato in esubero delle uova di Pasqua

Chi riuscirebbe a resistere ad un cuore dolce così? 😉

Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna

Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook

Cerca il tuo click!

A presto,

Anna

Facebook Comments Box
More from anna on the clouds

Pavlova – ricetta perfetta

Facebook Twitter Pinterest Vi è mai successo di montare la panna è...
Read More

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.