La torta al cioccolato cremosa è un dessert dal cuore morbido di cioccolato. Si prepara in pochi minuti ed si scioglie in bocca!

Il bello della cucina è che si può viaggiare anche attraverso i profumi e i sapori. Oggi andremo direttamente in Francia grazie alla ricetta del moelleux au chocolat, ovvero la torta al cioccolato dal cuore morbido.
La particolarità di questo dessert è che si presenta morbido, dalla consistenza umida, anche dopo la cottura. Infatti, proprio quest’ultima, deve essere di breve durata per preservare il cuore morbido di cioccolato anche a cottura ultimata. Il gusto inteso di cioccolato si sprigiona al primo assaggio e conquista il palato di chiunque l’assaggi! La torta dal cuore morbido di cioccolato è pronta in meno di un’ora e con soli 5 ingredienti. Davvero un gioco da ragazzi, direi 😉 A volte basta davvero poco per conquistare il cuore di chi amiamo!
Per facilitarvi il compito vi lascio la video ricetta sul mio canale YouTube:

Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 25 minuti |
Porzioni |
persone
|
- 4 uova
- 60 g farina 00
- 130 g burro
- 130 g zucchero
- 200 g cioccolato fondente
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia o vanillina
Ingredienti
|
![]() |
- Preriscaldate il forno 180°. Riunite il burro tagliato a tocchetti e il cioccolato tritato grossolanamente in una ciotola. Sciogliete a bagnomaria. Tenete da parte.
- In una ciotola capiente riunite le uova insieme allo zucchero e lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Amalgamate al composto.
- Aggiungete il mix di cioccolato e burro fuso e lavorate con le fruste per unire al composto di uova.
- Setacciate la farina e lavorate con una spatola (o un cucchiaio di legno) per unirla al composto di uova e cioccolato. Imburrate uno stampo di 20 cm e versate l'impasto al cioccolato.
- Infornate in forno già caldo a 180° modalità statico. Lasciate cuocere per 25 minuti. Fate la prova dello stecchino che dovrà risultare leggermente umido e non asciutto. In questo caso è normale che non sia perfettamente asciutto poiché è una torta dal cuore morbido.
- Sfornate, lasciate raffreddare e decorate con zucchero a velo prima di servire.
- Potete sostituire il cioccolato fondente con del cioccolato al latte. Mi raccomando di abbassare le dosi del burro di 20 g indicati nella ricetta.
- Potete utilizzare questa ricetta per consumare il cioccolato in esubero delle uova di Pasqua


Chi riuscirebbe a resistere ad un cuore dolce così? 😉
Prova le mie ricette e taggami su Instagram aggiungendo il mio tag #incucinaconanna
Farai parte anche tu dell’album RicetteByYou su Facebook
Cerca il tuo click!
A presto,
Anna
Molto buona ma io i dolci solo guardare..ma non toccare. Buona fine settimana.